[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da d1ego »

Ieri pomeriggio una decina di km con i sandali Rastro, ed è un piacere ma effettivamente non c'è nulla di paragonabile alle fivefingers per far muovere i piedi.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da gambacorta »

stamattina alla 4^ uscita sono andato in doppia cifra, 12,4 km lasciando fare alle gambe il più possibile ciò che volevano, soddisfatto :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Matteo R »

Buongiorno e buona domenica ..

Per me (vedi messaggio pagina precedente) 4ta uscita (sempre di 5/6km) dopo aver ripreso ad utilizzare le FF come unica scarpa ..

Al momento nessun problema (a parte i soliti polpacci del “day After”), ma nulla rispetto ai dolori e indolenzimenti che mi ricordavo quando iniziai 3 anni fa con le Vibram

Venerdì mi sono arrivate le nuove VRun arancioni : sono uno spettacolo :D
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Connesso
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 354
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

Io alla fine con le V-run ci ho fatto anche la frazione run dell'ironman.
purtroppo mi mancava allenamento per fare una frazione decente, ma almeno a livello di piedi e articolazioni varie non ho avuto problemi.

nei mesi scorsi avevo valutato di provare una scarpa un po' più ammortizzata sempre drop 0 ma poi per mancanza di tempo e voglia non ne ho fatto nulla, e da un anno e mezzo corro solo con FF a parte una manciata di occasioni.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Forrest75 »

Mad Mat ha scritto: 14 set 2018, 11:20
Forrest75 ha scritto: 6 set 2018, 16:33
ciao
come vanno le EL-X ? in teoria non sono pensate per la corsa...
ma neanche le KSO... :mrgreen:
Come?!?!? EL-X non sono pensate per la corsa?
Io, non sapendolo le ho prese e usate subito per correrci prima 9 poi 10 e poi 12 km.

Non avendo mai avuto una minimalista prima...polpacci distrutti :oops: (e questa settimana salto la corsetta minimal)
teoricamente no...ma d'altronde c'è chi corre scalzo quindi...

hai fatto troppi km. per essere le prime uscite, devi seguire una "transizione" altrimenti ti fai solo male...
pensa che io ho iniziato con 5 minuti e ad ogni uscita aumentavo di max 2 minuti
devi darti del tempo e mettere in conto che devi ripartire da zero, quindi per un paio di mesi rinunciare alle consuete distanze
personalmente sono contrario all'alternanza con le scarpe tradizionali
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ubald »

esatto. Anche perchè il problema non sono i polpacci, ma che quando metti alla frusta i polpacci dopo qualche settimana escono seri problemi al tendine d'achille, peraltro non abituato a lavorare così stirato. E, secondariamente, avrai rogne anche al tendine rotuleo se continui così
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Matteo R »

Dopo due anni dall’ultima uscita “lunga” con le FF (14km) , torno finalmente sopra l’ora .. 11 km.. all’inizio qualche doloretto qua e la ma nel complesso soddsfatto.. ora aspetto il “day after” per capire se sono sulla strada giusto come adattamento o se devo lavorarci ancora su
Però 11 km cominciano ad essere soddisfazioni
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da gambacorta »

io continuo con una uscita la settimana e x il momento non riscontro particolari problemi, sono a 6 uscite x un totale di 50 km circa, anche stamattina fatti 8 defaticanti dopo la mezza tirata ieri ed è sempre un piacere andarci :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fredyguarin14 »

Salve ragazzi, in INFORTUNI nessuno mi risponde. Volevo solo segnalarvi di stare attenti alla transizione. Dopo aver corso solo con Five fingers ho avuto un leggero problemino agli ischio crurali della mia gamba lunga (dismetria agli arti inferiori), crampi al polpaccio notturni e altro. Niente di che, però fastidioso. Ho sospeso la corsa per qualche giorno e tornato a indossare scarpe neutre e di questo tipo. Con la transizione ci riproverò.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ubald »

certo, tutto compatibile con il maggior allungamento dei muscoli suddetti (nonchè con la maggior spinta che proviene dagli stessi) a cui non sei abituato.
Ricorda che i muscoli si fanno sentire per primi e i tendini dopo qualche settimana, quindi sii assolutamente graduale.
Rispondi

Torna a “Natural Running”