[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da Now and forever »

soprattutto perchè sei agli inizi credo tu abbia fatto benissimo a non prenderle. Quando avrai avuti i corretti adattamenti muscoli-tendineo-legamentosi potrai rifarci un pensierino!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Francesco179

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da Francesco179 »

Now and forever ha scritto:soprattutto perchè sei agli inizi credo tu abbia fatto benissimo a non prenderle. Quando avrai avuti i corretti adattamenti muscoli-tendineo-legamentosi potrai rifarci un pensierino!! :thumleft:
Secondo me anche quando non sarà più agli inizi è meglio non ci faccia alcun pensiero associato alla corsa :D
FrancescaSavonese

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da FrancescaSavonese »

:nonzo: :nonzo: :nonzo: ma mi chiedo e vi chiedo: ke sensazione sarà averle ai piedi? Tipo avere i guanti nelle mani?
blackmouse
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2009, 12:47

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da blackmouse »

Io le uso da ormai tre mesi e mi trovo benone!
Premetto che sono un podista della domenica, magari per usi più intensi non sono adatte, ma per me vanno alla grande.
Corro 2-3 volte alla settimana, per distanze dai 5 ai 10-12km.

Dopo una fase iniziale di adattamento (i polpacci si affaticano un sacco... alle prime uscite non andavo oltre i 2-3 km!!) sono entrato a regime. Ci è voluto circa un mesetto per abituarmi.

Mi sono reso conto che la falcata è diventata più corta e rapida. Atterro ovviamente molto più sulle punte che sui talloni.
La velocità media si è leggermente abbassata, ma la sensazione di pesantezza alle articolazioni e alla zona lombare che provavo normalmente dopo una corsa è sparita, magari è solo effetto placebo... Le ho pagate 90 euro, dovranno andare bene per forza :mrgreen:

Personalmente le promuovo. Magari per altri stili di corsa e altri chilometraggi potrebbero essere non indicate, ma la mia modesta esperienza è positiva!

Ah, dimenticavo. La maggior parte del chilometraggio è su asfalto. Quando posso mi infilo in parchi e parchetti, ma su erba avrò un 10% scarso.

P.S. Ho provato per curiosità a rimettere le scarpe normali per una uscita. L' ammortizzazione mi ha fatto un effetto assurdo, sembrava di correre nel cemento fresco. I piedi non si volevano staccare da terra! Tutto molto più "elastico" con le FF.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da GabydiCorsa »

blackmouse ha scritto:Io le uso da ormai tre mesi e mi trovo benone!
Grazie per la tua testimonianza e benvenuto :beer:

Sull'ultimo numero della rivista Spirito Trail c'e' una recensione sulle FF molto positiva,il tester le ha usate per correre nei ruscelli e dice che sono fantastiche....pero' non per fare l'UTMB :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
blackmouse
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2009, 12:47

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da blackmouse »

GabydiCorsa ha scritto:
blackmouse ha scritto:Io le uso da ormai tre mesi e mi trovo benone!
Grazie per la tua testimonianza e benvenuto :beer:

Sull'ultimo numero della rivista Spirito Trail c'e' una recensione sulle FF molto positiva,il tester le ha usate per correre nei ruscelli e dice che sono fantastiche....pero' non per fare l'UTMB :mrgreen:
Grazie x l'accoglienza! :beer:

Anche io le ho provate in acqua e mi sono divertito da matti. Ci ho fatto circa tre ore di cammino dentro/fuori ruscello all' Orrido di Botri, e direi che quello è davvero un campo dove non hanno rivali. Scarpe e scarponi scivolavano e si inzuppavano. Io saltellavo qua e la come un ranocchio! 8)
Avatar utente
grid
Guru
Messaggi: 2602
Iscritto il: 8 set 2008, 23:09
Località: Bassano del Grappa

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da grid »

Riprendo questo thread (sebbene un po' datato) per postare le mie impressioni dopo la prima uscita con le Five Fingers.

Dunque:
a. Ci si mette un pochino di tempo per calzarle completamente e correttamente. I ditini dei piedi non vanno da subito dentro il corrispondente ditino del guanto pedestre, quindi bisogna mettere in conto un paio di minuti per questa operazione.
b. Pronti, via: se si corre come si e' sempre corso le scarpe fanno 'sciaf sciaf'. Il motivo e', come diceva Maurizio (N&F), che la rullata tipica della calzatura classica poco si adatta al guanto pedestre. l'atterraggio sul tallone esterno e' appunto la causa del rumoraccio.
c. Bene: allora qui entra in gioco l'altra scopertona delle ultime due settimane (grazie Alby): il chi-running. Premesso che ne so ancora veramente poco poco, e che in rete si vedono fior di 'Certified Instructors' di questa tecnica, credo altrettanto che le FF ben si prestino proprio a tecniche come questa, cioe' a tecniche 'sull'avanpiede'.
d. Provo a correre quattro km. cercando di imitare il gesto tecnico visto in rete (sbilanciamento in avanti, appoggio sull'avanpiede, allineamento del corpo). La sensazione e' di una gradevole grande reattivita'; lo 'sciaf sciaf' e' scomparso ma i polpacci iniziano a lamentarsi. Evidentemente sto sollecitando muscoli che fino ad ora hanno sonnecchiato pesantemente.
e. A questo punto anche i pollicioni iniziano a gridare vendetta: sento gia' un paio di vescicone che si fanno vive.
f. Ritorno a correre con la tecnica usuale a 'sciaf sciaf'. La corsa non mi sembra ne' piu' facile ne' piu' faticosa di sempre, pero' la leggerezza del guanto e la sensibilita' con il terreno sono sicuramente molto gradevoli.
g. Concludo la seduta che e' durata 9km a 5'15'' circa.
h. In serata il dolore ai polpacci permane ed ho un bel paio di vesciche sui pollicioni.

CONCLUSIONI:
- Prima di emettere un qualunque verdetto ritengo onesto attendere qualche tempo (diciamo un mesetto) per l'adattamento dei gruppi muscolari coinvolti.
- Ricordo che il motivo che mi ha spinto a comprare le FF e' la comodita' nel caso di viaggi con poco spazio in valigia: non credo che migrero' definitivamente alle FF (ma non si puo' mai dire...).
- Il contatto quasi diretto con il terreno e la riguadagnata sensibilita' delle dita dei piedi sono sicuramente degli aspetti positivi molto gradevoli.
- Quindi, in conclusione ... ci risentiamo tra un mese !!!
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da Oscar78 »

grid ha scritto:Riprendo questo thread (sebbene un po' datato) per postare le mie impressioni dopo la prima uscita con le Five Fingers.

Dunque:
a. Ci si mette un pochino di tempo per calzarle completamente e correttamente. I ditini dei piedi non vanno da subito dentro il corrispondente ditino del guanto pedestre, quindi bisogna mettere in conto un paio di minuti per questa operazione.
b. Pronti, via: se si corre come si e' sempre corso le scarpe fanno 'sciaf sciaf'. Il motivo e', come diceva Maurizio (N&F), che la rullata tipica della calzatura classica poco si adatta al guanto pedestre. l'atterraggio sul tallone esterno e' appunto la causa del rumoraccio.
c. Bene: allora qui entra in gioco l'altra scopertona delle ultime due settimane (grazie Alby): il chi-running. Premesso che ne so ancora veramente poco poco, e che in rete si vedono fior di 'Certified Instructors' di questa tecnica, credo altrettanto che le FF ben si prestino proprio a tecniche come questa, cioe' a tecniche 'sull'avanpiede'.
d. Provo a correre quattro km. cercando di imitare il gesto tecnico visto in rete (sbilanciamento in avanti, appoggio sull'avanpiede, allineamento del corpo). La sensazione e' di una gradevole grande reattivita'; lo 'sciaf sciaf' e' scomparso ma i polpacci iniziano a lamentarsi. Evidentemente sto sollecitando muscoli che fino ad ora hanno sonnecchiato pesantemente.
e. A questo punto anche i pollicioni iniziano a gridare vendetta: sento gia' un paio di vescicone che si fanno vive.
f. Ritorno a correre con la tecnica usuale a 'sciaf sciaf'. La corsa non mi sembra ne' piu' facile ne' piu' faticosa di sempre, pero' la leggerezza del guanto e la sensibilita' con il terreno sono sicuramente molto gradevoli.
g. Concludo la seduta che e' durata 9km a 5'15'' circa.
h. In serata il dolore ai polpacci permane ed ho un bel paio di vesciche sui pollicioni.

CONCLUSIONI:
- Prima di emettere un qualunque verdetto ritengo onesto attendere qualche tempo (diciamo un mesetto) per l'adattamento dei gruppi muscolari coinvolti.
- Ricordo che il motivo che mi ha spinto a comprare le FF e' la comodita' nel caso di viaggi con poco spazio in valigia: non credo che migrero' definitivamente alle FF (ma non si puo' mai dire...).
- Il contatto quasi diretto con il terreno e la riguadagnata sensibilita' delle dita dei piedi sono sicuramente degli aspetti positivi molto gradevoli.
- Quindi, in conclusione ... ci risentiamo tra un mese !!!
:beer: :beer: :beer:
Di la ti ho fatto i complimenti per la maglietta ma qua ti devo fare i complimenti ,....per il fegato!! Testa testa...lascia quietare un pò i polpacci e annota tutto!
Scusa ma senti di avere una suola sotto i piedi? :nonzo: . Cioè....è sottile sottile o ha un pò di spessore che dà un minimo di ammortizzazione?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Ventudux

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da Ventudux »

Oscar78 ha scritto: Di la ti ho fatto i complimenti per la maglietta ma qua ti devo fare i complimenti ,....per il fegato!! Testa testa...lascia quietare un pò i polpacci e annota tutto!
Scusa ma senti di avere una suola sotto i piedi? :nonzo: . Cioè....è sottile sottile o ha un pò di spessore che dà un minimo di ammortizzazione?
è la domandona che mi pongo anch'io!! non vorrei comprarle per poi trovarmi a correre con delle simil-AllStar :smoked: :afraid:
mazzi9

Re: A giudizio Vibram Fivefingers !

Messaggio da mazzi9 »

Beh, pensavo peggio, in quanto a recensione... :asd2:
Credo che le vesciche fossero da mettere in conto sin da prima dell'uso e, per quanto concerne i polpacci, che effettivamente siano sollecitati in modo diverso e maggiore.
Giuste, peraltro, le osservazioni sull'ammortizzamento.
All'aggiornamento, allora....
:beer:
Rispondi

Torna a “Natural Running”