[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

effecci
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 ott 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da effecci »

qualcuno che ha il piede lungo 28.5cm può confermarmi il numero 45 come da tabella sul sito vibram per le v-run. grazie.
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 354
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

Provate le V-Run, rispetto alle Bikila LS che sto usando regolarmente si sente quel po' di intersuola in più, su asfalto sono leggermente meno secche (poca roba)... però in questa stagione fanno sentire decisamente il freddo, nonostante io le usi con i calzini.
eziosax
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 giu 2016, 11:13
Località: Ravenna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da eziosax »

Si..anche io soffro un po' il freddo..oggi ho usato le v-trail,fino al 14 km avevo l'alluce destro ibernato..poi si é scaldato tutto..le v-run mi facevano freddo solo a guardarle.. :afraid: sono rimaste a casa :D
Rimini marathon 2016 5:01:48
Maratona di ravenna 2016 3:43:16
21 km pb 1:43:30
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2838
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Supertramp »

Entrato nel club.
Prima uscita mercoledì di 5 km,durante la corsa tutto OK.
Oggi polpacci abbastanza contratti,foam roller a manetta.
Penso che la transizione sarà lunga, ma la gioia di correre a piedi nudi è indescrivibile!!!

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Black Ice
Maratoneta
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 set 2012, 14:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Black Ice »

Ti consiglio di non esagerare con le distanze all’inizio (e di evitare le discese), altrimenti corri il rischio di metterci più tempo per finire la transizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2838
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Supertramp »

@black ice
Grazie per il consiglio. Le userò per il primo dell'anno ma per 2 o 3 km al massimo.
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 354
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

Per chi corre con fivefingers abitualmente:
avete altre scarpe da running che usate per un certo tipo di allenamenti o anche solo per variare?

io ho delle Merrel Bare Access ma ogni volta che le uso mi procuro invariabilmente delle vesciche sotto le dita.
non so se provare con altri modelli (altra? topo atlhetic? non considero scarpe senza intersuola tipo VivoBF perchè tanto vale usare FF a quel punto) o rinunciare o cos'altro.

grazie
Avatar utente
immax
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 5 giu 2012, 22:57
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da immax »

fitzcarraldo ha scritto:Per chi corre con fivefingers abitualmente:
avete altre scarpe da running che usate per un certo tipo di allenamenti o anche solo per variare?

io ho delle Merrel Bare Access ma ogni volta che le uso mi procuro invariabilmente delle vesciche sotto le dita.
non so se provare con altri modelli (altra? topo atlhetic? non considero scarpe senza intersuola tipo VivoBF perchè tanto vale usare FF a quel punto) o rinunciare o cos'altro.

grazie
Considera la linea free di Nike. Sono meno estreme rispetto alle prime versioni ma il polpaccio lavora bene ugualmente e come flessibilità sono ottime, quanto di più simile abbia mai provato.
Rispetto alle FF comunque c'è parecchia gomma in più (ma senza supporti o sistemi ammortizzanti di alcun genere) sotto il piede e anche un drop di 6mm circa (nei modelli più nuovi) ma la sensazione di libertà è molto maggiore rispetto ad altre calzature analoghe di struttura "tradizionale" e, come giustamente dici tu, un doppione delle FF non avrebbe molto senso come alternativa.
Avatar utente
Oldultras
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 gen 2016, 0:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Oldultras »

Mi parlano molto bene come alternativa delle Merrel Vapor Glove 3, con suola Vibram... su Amazon le trovi a 50 Euro.... io ci sto facendo un serio pensiero.... io uso come alternativa le Merrel Bare Access.... però non ho nessun problema....
Peso: 69 kg
Altezza:183
Anni: 43
10 km : 37'00" 1 Gallipoli Run
21.1 km : 1h20'03" Firenze Half Marathon 09.04.2017
42.2: chissà quando.....
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da leolinux »

La scarpa che uso di più in questo momento è la Merrel BA 4; nessun problema né di vesciche né altro.
La alterno sia con qualcosa di più ammortizzato (Brooks Launch per uscite > 2h30') che con le FiveFingers V-run (fino a 60').
L'importante è la gradualità, al massimo +10% rispetto alla settimana precedente e la postura in corsa; se ci sono riuscito io a 53 anni ... :nonno:
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Rispondi

Torna a “Natural Running”