[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ninja »

Ci sarà un customare care Privalia a cui chiedere.
Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 782
Iscritto il: 3 ott 2013, 0:35
Località: Torino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Cohiba »

anche io ho preso il mio solito numero 43, se sono originali Vibram arriveranno giuste
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Bilbo »

Arrivare le V-Run prese su Privalia. Numero corretto.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Oldultras
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 gen 2016, 0:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Oldultras »

Buon per te..... io sono fermo..... a Roma domenica scorsa ho la vaga impressione che forse mi sono beccato una frattura da stress ad un metatarso..... o forse è spero solo una grossa distrazione....
Peso: 69 kg
Altezza:183
Anni: 43
10 km : 37'00" 1 Gallipoli Run
21.1 km : 1h20'03" Firenze Half Marathon 09.04.2017
42.2: chissà quando.....
Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 782
Iscritto il: 3 ott 2013, 0:35
Località: Torino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Cohiba »

Arrivate anche a me oggi, confermo numero corretto
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da C3pO »

Ma qualcuno che ci corre effettivamente, ci sta?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Black Ice
Maratoneta
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 set 2012, 14:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Black Ice »

Io, regolarmente da ormai tre anni. Uso solo FF


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da C3pO »

@black e come ti trovi? Io le sto usando regolarmente in palestra, ma ci faccio giusto10 minuti sul tapiro
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Jollyroger »

@c3pO: io avevo iniziato la transizione esattamente un anno fa, però non ho avuto molta fortuna: prima infiammazione della bandelletta dx, poi spina calcaneare e fascite plantare a sx.
Entrambi i problemi, però, riconosco che non sono diretta conseguenza dell'uso delle FF. Solo che, intestardendomi ad usarle nel momento in cui ero infortunato, probabilmente ho fatto peggio, soprattutto per quanto riguarda la fascite.
L'infiammazione della bandelletta in effetti era stata conseguenza di una distorsione alla caviglia curata male, che mi trascinavo dall'anno prima, quindi proprio con le FF non c'entra.
In ogni caso, io mi trovo bene a correre di avampiede, e con le FF è una goduria, anche se riconosco che devo lavorarci ancora molto, e probabilmente non mi converrà puntare a farci lunghe distanze (=dai 12-15 in su), per via anche del mio peso (al momento 85kg).
Le ho usate varie volte anche in gara, nei mesi scorsi, e mi sono divertito molto.
Spero di poter riprendere la transizione quanto prima, non mi arrendo.
Intanto continuo ad usarle per le altre attività (sollevamento pesi e ghiri sport, anche agonistico quest'ultimo), dove mi trovo strabene.
Black Ice
Maratoneta
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 set 2012, 14:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Black Ice »

@C3pO
Io ho iniziato ad usarle per disperazione: con le scarpe “normali” non riuscivo più a correre, dopo appena 500m iniziavo ad avere dolori veramente forti alle caviglie ed alle ginocchia (vecchi infortuni calcistici sommati all’età).
Una volta lasciato passare un po’ di tempo per smaltire le infiammazioni varie, ho iniziato (con molta cautela), ad usare le FF ed è stata una svolta incredibile ed insperata. Ora faccio almeno 5km al giorno, ma spesso arrivo a superare i 10 e quello che mi stupisce di più è che anche quando mi capita di farne venti, con dislivelli apprezzabili (ogni tanto faccio un tracciato che ha un +660 e -750), con pendenze a tratti che arrivano al 18%, sia in salita che soprattutto, in discesa, la mattina dopo sono fresco come una rosa: articolazioni nemmeno indolenzite.
Naturalmente bisogna riuscire a modificare l’appoggio e la propria postura in maniera adeguata. Devo ammettere che per me è stato abbastanza semplice ed immediato, perché l’appoggio di avampiede e la postura ben eretta e leggermente sbilanciata in avanti mi vengono naturali, quasi a galleggiare sui piedi, ho solo dovuto aumentare la cadenza, adesso rimango tra 90 e 110 circa (180-220 se usi Garmin). Però ho visto altri fare molta più fatica ad adeguarsi, soprattutto in discesa, dove la tendenza è quella di “frenare”, mentre invece è meglio aumentare la cadenza e iniziare a spingere il piede all’indietro prima ancora che tocchi terra, in modo quasi da farselo scivolare sotto: in questo modo non si ha praticamente impatto con il terreno, però molti non riescono a farlo perché hanno quasi la sensazione di cadere in avanti (sto parlando di forti pendenze per lunghi tratti).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Natural Running”