[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Jollyroger »

Concordo sulla "secchezza", più che altro perché la gomma è veramente poca, nelle V-Run, e limitata ai punti di appoggio delle dita e dell'avampiede. Il resto è plastica, o cmq gomma più dura, flessibile ma più rigida (lo so, è un paradosso).
Non avendo mai provato le Vivo, non saprei fare un confronto.
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da kondalord »

Le vivo stelath 2 hanno una suola in gomma molto dura e molto sottile non più di 2mm, per questo è anche flessibilissima; la suola è uniforme per tutta la superficie di appoggio, senza variazioni, è come poggiare il piede su un foglio di compensato di 2mm ma che allo stesso tempo è flessibile ma molto duro, infatti senza soletta interna è molto secca e per niente morbida... paradossalmente mi trovo meglio scalzo sull'asfalto che con le vivo, forse perché scalzo le asperità della strada si adattano alla pianta rendendo l'appoggio più piacevole(a patto di avere la pelle reistente alle abrasioni ;) )
Quando ho provato le FF trek ascent, invece mi sembrava di avere il piede molto piu protetto e con un appoggio più morbido, sensazione amplificata un po di piu con le spyridon.
Ecco perché ora sto pensando di ripassare alle FF, con le vivo bisogna essere molto bravi per correre, le FF sono più permissive così come le vapor glove che sto usando ora.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sottobosco »

le spyridon e le trek ascent come le v-trail hanno una suola in MegaGrip, più gommosa, mentre le v-run no, potrebbero fare al caso tuo.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

se cercate la suola più minimalista possibile c'è la FF KSO evo... è la mia calzatura preferita nella bella stagione per la vita quotidiana. e d'inverno la uso in casa.

mi è capitato di correrci, ma per qualche ignoto motivo non la considero tra le scarpe con cui correre (principalmente Bikila, Spyridon, V-run, a volte Trek Ascent)... magari invece dovrei riprovare e capire se mi piace o no.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Jollyroger »

Concordo con te, solo che essendo la suola morbidissima e fra le più fini esistenti, bisogna proprio farci l'abitudine e correre veramente bene, altrimenti sono dolori.
Le KSO Evo sono state le mie prime FF, ma che uso solo in palestra; non mi dispiacerebbe prima o poi provare a correrci qualche km, in effetti.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sottobosco »

Ma le v run e le bikila sono la stessa scarpa in versione aggiornata?

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Jollyroger »

Esatto
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

sottobosco ha scritto:Ma le v run e le bikila sono la stessa scarpa in versione aggiornata?

Attilio
ni...
V-Run è la scarpa che ha sostituito la bikila, ma è cambiata parecchio.
almeno.. le mie Bikila LS e le VRun sono scarpe nettamente diverse. Le Bikila EVO erano invece già più vicine alle successive V-Run a quanto leggo, ma non le ho mai viste.
devo dire che ad ora preferisco ancora le Bikila LS, ma le V-Run le ho usate poco.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sottobosco »

Uscito oggi per 5km abbondanti collinari (d+105) perché abito ai piedi delle colline brianzole, in un paesino dove la parola "pianeggiante" non esiste.
In salita si spinge bene, i polpacci per questa distanza e pendenza non fanno male, al momento nulla fa male.
Purtroppo ho parecchia discesa dopo le salite e ancora non sempre riesco ad atterrare bene di avampiede su pendenza elevata, di certo però non appoggio pesantemente di tallone come un tempo, diciamo che arrivo con piede piatto!

Certamente queste "ciabatte" aiutano ad atterrare meglio delle solite scarpe, anche senza avere affinato la tecnica.

Ho percorso anche tratti di sentiero sterrato, qualche centinaio di metri un paio di volte, con notevole soddisfazione: se si evitano sassi tipo palline da golf, la v-run elimina il fastidio dei sassi compatti o piccoli, unica attenzione, evitare le buche perché ovviamente non c'è supporto contro le distorsioni!

Un appunto, il piede destro calza come un guanto, ma il sinistro è troppo preciso ed ho una vescica sotto il polpastrello del secondo dito, ma ci farò il callo spero!

Confermo anche che le articolazioni non so più di averle, durante e dopo la corsa, che tra l'altro non è ancora ben ottimizzata vista l'andatura da moribondo.
Soddisfatto!
Adesso allungo piano piano, aggiungendo magari un km ogni paio di uscire.

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sottobosco »

Ho 3 vesciche sulla punta delle dita sinistre e due sul piede destro.
Potrebbero essere troppo giuste le v run?
La misura in più, 43, mi lasciava un cm di spazio davanti, col 42 le dita sono precise.
Comunque oggi dopo 7km sotto la pioggia battente, non ho dolori alla schiena (e sono partito avendoli) né alla chiappa come mi capitava di solito.
Un divertimento entrare nelle pozzanghere con queste scarpe.
Unico neo, essendo molto traforate potrebbero entrare piccoli sassi o terra, ma oggi non è successo.
Se trovo rimedio alle vesciche, queste calzature saranno perfette e divertenti.

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio

Torna a “Natural Running”