[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davide32
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 ago 2014, 11:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da davide32 »

salve io uso da 10 anni le kso evo e mi si consumano sempre prima nel piede destro si buca il dito medio e la parte laterale esterna inizia ad aprirsi..agli inizi correvo anche quando erano belle aperte ma non vorrei alterassero la corsa non essendo entrambe chiuse ...cosi' adesso ho iniziato a ricomprarle appena si apre solo una
Fensy
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 apr 2022, 21:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Fensy »

Ciao! Avrei pensato di acquistare delle scarpe Barefoot per camminare ed eventualmente iniziare a correre. Quali sono le migliori e le più "naturali"? Proprio quelle che danno il titolo a questo 3D?! Vi siete trovati bene con le dita separate? Le indossate senza calze? Non fa un effetto strano?
Qualcuno ha scritto che le ha prese un tantino più larghe, qualcun'altro giuste…
Quelle senza le dita separate non sono meglio?
...
Grazie molte! :)
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

io preferisco dita separate, soprattutto per correre.
le uso con le calze, per correre taglia giusta, per camminare va bene anche appena abbondante.

senza dita separate sono meglio in inverno quando a terra è bagnato perchè i piedi rimangono asciutti :-)
ghoghi15
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 feb 2019, 15:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ghoghi15 »

Anche io preferisco le dita separate con o senza calzini. fivefingers ho le v-run, comode anche per camminare ma ovviamente son concepite per la corsa. Totalmente minimal ho le merrel vapor glove, meno protettive e non ci ho mai corso. Marca molto apprezzata è Vivobarefoot, possiedo le primus trial II, buone per passeggiate su sterrato ed anche per vita quotidiana, ahimè le loro taglie(devono vestire abbondanti) mal si sposano con le dimensioni del mio piede(il reso è comunque gratuito acquistando con loro). Le vibram le preferisco abbastanza precise; tieni presente che nella mie esperienza in 2 anni i miei piedi si sono allargati ed allungati(più che allungati le dite risultano visibilmente più rilassate e quindi hanno preso qualche mm in lunghezza)
così scarpe che a prima calzata mi sembravano leggermente abbondanti sono poi risultate perfette. Un latra cosa...per me le vibram sono perfette per piede romano o greco mentre le Vivo per piede egizio. Altre marche apprezzate a cui puoi volendo dare uno sguardo sono le xeroshoes, Lems e Freet
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Max1975 »

Ciao
Per andare a fare brevi passeggiate utilizzo spesso delle Vibram Five Fingers. Modello KSO ECO
....vibram.com/en/shop/shop-all-footwear/view-all/kso-eco-mens/M95.html?dwvar_M95_color=Grey

Vorrei acquistarne un paio per provare anche a farci qualche uscita di corsa.
Ho il dubbio se orientarmi verso la linea V-Run oppure la V-Trail
La scelta ovvia sarebbe la V-Run però magari l'altra poteva essermi utile come "jolly" anche per le passeggiate in montagna

Qualcuno può darmi qualche consiglio ?
Correre con una V-Trail piuttosto che con una V-Run che differenze comporta ?
A vederle nelle foto mi pare che sia differente la suola e che la V-Run sia più traspirante ed una leggera differenza di peso: circa 40 gr.
Purtroppo nel negozio fisico dove ho comprato le KSO ECO hanno vari modelli, ma nessuno delle due linee

Grazie
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

v-trail non credo si trovi più, c'è la v-trail 2.0.
ora la v-trail 2.0 non la prenderei per correre su strada, la vecchia magari anche sì, ma questa no. la tomaia è molto strutturata, in alcuni punti inevitabilmente troppo rigida... per resistere sui trail e contenere un po' il piede è necessario, ma su fondi regolari se ne fa volentieri a meno.
per correre su strada (asfaltata o meno, incluse le varie ciclabili o gli argini anche in terra/erba) prenderei le v-run.
invece se vuoi una scarpa non esclusivamente da running puoi valutare la v-alpha (che non è da running, ma ci si corre anche bene su tutti i fondi non troppo impegnativi). Sarebbe chiaramente un compromesso se corri su strada, se invece corri sul morbido non perdi niente.
Avatar utente
elidun
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gen 2018, 10:34
Località: Reggio Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da elidun »

Corro sempre su asfalto e, quando il mio primo paio di V-Run era da cestinare, ho preso in considerazione di sostituirle con un paio di V-Trail 2.0. Mi dicevo "così sarei a posto se incontrassi uno sterrato..." beh, abituata com'ero alle V-Run che calzano come un guanto e sono leggerissime, mi sono trovata davvero male con le V-Trail. Le ho trovate scomode, rigide e ruvide per correre su asfalto. Così ho comprato un altro paio di V-Run. Comunque va a gusti!
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Max1975 »

fitzcarraldo ha scritto: 27 lug 2022, 13:21 v-trail non credo si trovi più, c'è la v-trail 2.0.
ora la v-trail 2.0 non la prenderei per correre su strada, la vecchia magari anche sì, ma questa no. la tomaia è molto strutturata, in alcuni punti inevitabilmente troppo rigida... per resistere sui trail e contenere un po' il piede è necessario, ma su fondi regolari se ne fa volentieri a meno.
per correre su strada (asfaltata o meno, incluse le varie ciclabili o gli argini anche in terra/erba) prenderei le v-run.
invece se vuoi una scarpa non esclusivamente da running puoi valutare la v-alpha (che non è da running, ma ci si corre anche bene su tutti i fondi non troppo impegnativi). Sarebbe chiaramente un compromesso se corri su strada, se invece corri sul morbido non perdi niente.
elidun ha scritto: 27 lug 2022, 16:11 Corro sempre su asfalto e, quando il mio primo paio di V-Run era da cestinare, ho preso in considerazione di sostituirle con un paio di V-Trail 2.0. Mi dicevo "così sarei a posto se incontrassi uno sterrato..." beh, abituata com'ero alle V-Run che calzano come un guanto e sono leggerissime, mi sono trovata davvero male con le V-Trail. Le ho trovate scomode, rigide e ruvide per correre su asfalto. Così ho comprato un altro paio di V-Run. Comunque va a gusti!
Grazie ad entrambi!
Opinioni ed esperienze utili per fugare i miei dubbi..... ho ordinato un paio di V-Run, sperando che il numero mi calzi a pennello come per le KSO ECO.
Ciao
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da trevi3000 »

riavvivo il thread perche recentemente (sono stato tempestato da ads per il black friday in realta) pensavo di acquistare un paio di five fingers (il mio primo paio in realta, che a questo punto slittera al prossimo anno).

non le userei per correre, almeno inizialmente (uso altra, inov8 e hoka con molta soddisfazione) ma piu che altro per camminare al parco, sterrato, magari qualche hike poco impegnativo e pianeggiante (uso gia le vivo barefoot per le attivita indicate, volevo vedere se potevo spingermi oltre con le VFF visto le ottime recensioni che leggo).

per iniziare e per le attivita che avrei in mente cosa mi consigliate? ci sono tantissimi modelli ed e un po difficile orientarsi.

KSO sembrano fare al caso mio, ma qualcuno dice che outdoor potrebbero non reggere
ALPHA sembrano un buon compromesso
anche le ALPHA, TREK ASCENT e TRAIL hanno tutte delle micro differenze ma non ho capito bene esattamente.
le uniche che scarterei sono le TRAIN perche sembrano fatte per la palestra e ambienti indoors.

fatemi sapere se avete qualche commento o consiglio, grazie mille.
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

V-Alpha oppure KSO Evo, le prime un po' più fascianti sul piede e con più grip nella suola, le seconde più minimaliste sia nella suola che nella tomaia.

Gli altri modelli per il tuo uso li escluderei.

Torna a “Natural Running”