Scarpe da running: quale evoluzione ?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Scarpe da running: quale evoluzione ?

Messaggio da Marcos »

Ciao,
Mi sono avvicinato al mondo della corsa da pochissimo tempo.
Fino a un mese fa non sapevo cosa fosse la pronazione e la supinazione, che esistessero categorie di scarpe adatte ai diversi utilizzi ecc ecc
Non avrei mai immaginato che esistessero tipologie diverse di corsa, cosa fosse la biomeccanica e se mi avessero nominato il mesopiede l'avrei associato a una figura mitologica :mrgreen:
Ultimamente (complice anche un infortunio che mi sta impedendo di correre) sto leggendo molto sull'argomento, soprattutto qui sul forum (davvero incredibile per quantita' e qualita') e mi incuriosisce molto la situazione attuale della proposta commerciale delle scarpe da running. Mi rendo conto che esiste un mondo consolidato di tipologie di prodotti a cui la maggior parte dei consumatori continua a rivolgersi, ma contestualmente esiste questo "movimento parallelo" della corsa piu' naturale che sta spingendo i produttori a proporre prodotti meno ammortizzati, meno protettivi, con drop ribassato, che va di pari passo con la tendenza ad una corsa "meccanicamente" diversa rispetto al passato.
Quello che mi chiedo (e vi chiedo), se vi va di parlarne, non e' tanto una posizione personale sull'argomento, perche' posso immaginare che ognuno di noi prediliga uno stile di corsa piuttosto che un altro o possa sposare una corrente di pensiero piuttosto che un'altra.
La cosa che mi interesserebbe capire con voi, se vi va di contribuire, e' invece conoscere il vostro punto di vista su come si sviluppera' in futuro la proposta commerciale delle scarpe da running e di conseguenza del "modo di correre" degli appassionanti (o viceversa, mi sembra un po' una questione di uovo-gallina).
Secondo voi tra qualche anno le case avranno quasi esclusivamente modelli meno strutturati oppure pensate che sia un fenomeno che rimarra' marginale e continueranno a farla da padrone i modelli ammortizzati, con drop elevato ecc. ?
Alcune case stanno gia' spingendo un po' in questa direzione (vedi Saucony che sta riducendo il drop a 8mm su alcuni modelli), e' solo marketing o invece e' l'inizio di una "rivoluzione" ?

Mi incuriosisce conoscere il punto di vista di chi conosce questo mondo molto meglio di me.

Buon Natale :santa:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Scarpe da running: quale evoluzione ?

Messaggio da davide1977 »

C'è già una sezione intera dedicata all'argomento :wink:
http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=65
:beer:
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: Scarpe da running: quale evoluzione ?

Messaggio da Paolo »

Secondo me ci sono due scuole di pensiero diametralmente opposte:
1) quella che spinge alle scarpe tecnologiche ultraammortizzate con elevato dislivello antero-posteriore
2) quella che spinge all'esatto opposto
La scuola di pensiero ufficiale, cioè i luminari che scrivono nelle riviste sportive, tipo "correre" spingono sulla scuola 1, cioè quella che spinge alle scarpe tecnologiche.
Io sono per la via di mezzo! Faccio un esempio personale: mi alleno con le Cumulus 13 quando mi alleno in strada o in campagna, mentre quando mi alleno in spiaggia, con grande gioia dei soloni di runningforum che mi sgridano in continuazione, mi alleno scalzo nel bagnasciuga. Il vantaggio di allenarsi scalzi è dovuto al fatto che non si rischiano le borsiti (io ho pure i calcagni sporgenti, specialmente a destra e le scarpe mi danno fastidio), lo svantaggio è dovuto al fatto che si sollecitano maggiormente i tendini d'achille e i polpacci. Io preferisco alternare i due tipi di corsa (anche per questo mi sgridano i soloni perchè dicono che bisogna scegliere un tipo di corsa e specializzarsi in quello, in quanto si rischia di imbastardire lo stile)
http://paoloisola.altervista.org/
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Scarpe da running: quale evoluzione ?

Messaggio da Marcos »

Pero' se ci fai caso questo era vero fino a un po' di tempo fa.
Oggi quasi tutte le case hanno a listino scarpe intermedie, ossia con drop ribassato e comunque un minimo di ammortizzamento.
La stessa Saucony ha abbandonato il drop da 12mm e ormai sforna solo modelli con il drop a 8mm.
Insomma, la mia sensazione e' che qualcosa stia cambiando, ma non e' chiaro come la cosa si evolvera'.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Natural Running”