I vostri migliori tempi con le minimal.

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

I vostri migliori tempi con le minimal.

Messaggio da nico83040 »

Sarebbe interessante conoscere i tempi di chi usa scarpe minimal, perchè sono convinto che sia più facile usarle per chi ha ritmi lenti, perchè la tecnica è relativamente facile da apprendere, ci vuole solo la calma di aspettare l'adattamento muscolo-tendineo, mentre chi va più veloce ci vuole più cautela e preparazione, ma poi se ne traggono ampi benefici 8) .
Proprio il contrario di quello che si dice comunemente :-"

Incomincio io con :

46'13'' sui 10 km con le Adidas Hagio (non proprio minimaliste, ma A1)
22'00'' sui 5 km con le NB MR00

NB avevo letto di uno in America che aveva vinto una maratona di secondo piano (mi sembra Palo Verde) con un paio di FF Sprint con il tempo di 2 ore e 35 min circa =D>
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: I vostri migliori tempi con le minimal.

Messaggio da Barbara »

Finora ho usato minimaliste in gara solo in montagna.
Le A1 come dici tu non sono proprio la stessa cosa, io faccio le ripetute ( l'anno scorso qualche gara veloce) con delle Mizuno Wave Ronin 3 che sono A1 ma non implicano una falcata da minimal. Sono solo molto più leggere delle scarpe "classiche" :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: I vostri migliori tempi con le minimal.

Messaggio da ubald »

non sono veloce, comunque:
mezza maratona: 1h33'36" con New Balance MR00 (la mia prima mezza in gara, ad ogni modo).
Non ho ancora tirato seriamente una 10k con le minimal, ma dovrei stare sui 42'-42'50" (sempre New Balance MR00).

La trail glove per i trail non l'ho ancora usata molto.

Mi trovo alla grande con le minimaliste anche nei ritmi molto veloci, da 3000 (circa 3'50" di passo) e 5000 metri (molto veloce per me, ovviamente! :DDD ), non ho le difficoltà che citi.
Ho avuto difficoltà di polpacci giusto nelle ripetute brevi, 200 e 400 metri, ma ormai dovrei averle superate.

Confermo che si adattano ad ogni ritmo, a differenza delle scarpe strutturate, dove ero costretto ad usare le A4 per i lenti e a volte i medi e le A2 per i ritmi veloci.
Da segnalare che, sebbene avessi qualche timore per la scarsa ammortizzazione in discesa, mi ci sono trovato molto bene, senza che la corsa si sia rivelata traumatica in questo frangente. Meglio che con la scarpa semistrutturata che non uso quasi più (Brooks Green silence, 8mm di drop, nessuna correzione della falcata, arco piatto, elevata flessibilità).
Ultima modifica di ubald il 26 apr 2013, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: I vostri migliori tempi con le minimal.

Messaggio da freddy »

1.37.25 sulla mezza con le MR00.per i 10km spero di cimentarmi a breve per ora ho fatto 46 in allenamento senza volere e con un po' di salita.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
andrebarca78
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:30

Re: I vostri migliori tempi con le minimal.

Messaggio da andrebarca78 »

1h18'38" Mezzamaratona Nizza il 21/4/2013 - in newbalance Mr00
35'56" 10km Marzo 2013 - in NewBalance Mr00

Nella mezza volevo usare le FF bikila con cui ho fatto parte della preparazione, ma la pioggia annunciata (e poi non arrivata)non so perchè mi ha fatto propendere per le più "sicure" (mentalmente) e testate NewBalance
Cmq le FF Bikila le porterò presto al debutto in gara, già nelle prossime domeniche!
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: I vostri migliori tempi con le minimal.

Messaggio da nico83040 »

andrebarca78 ha scritto:1h18'38" Mezzamaratona Nizza il 21/4/2013 - in newbalance Mr00
35'56" 10km Marzo 2013 - in NewBalance Mr00

Nella mezza volevo usare le FF bikila con cui ho fatto parte della preparazione, ma la pioggia annunciata (e poi non arrivata)non so perchè mi ha fatto propendere per le più "sicure" (mentalmente) e testate NewBalance
Cmq le FF Bikila le porterò presto al debutto in gara, già nelle prossime domeniche!
Complimenti =D>
Tempi notevoli con le ottime, ma non velocissime NB MR00.
Come descriveresti il tuo stile di corsa, inteso come appoggio e ripartenza del piede ?
Appoggi di avampiede o piatto ?
Spingi nella ripartenza o lasci semplicemente il piede in avanti ?
Sono curioso, perché ho sperimentato che si può correre sempre minimal, ma con delle leggere differenze
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: I vostri migliori tempi con le minimal.

Messaggio da ubald »

perchè definisci le mr00 non veloci? PErsonalmente le trovo molto reattive. Cosa non ti garba, per il tuo stile di corsa?
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: I vostri migliori tempi con le minimal.

Messaggio da Marcos »

Le mie di sicuro non saranno veloci. :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: I vostri migliori tempi con le minimal.

Messaggio da nico83040 »

ubald ha scritto:perchè definisci le mr00 non veloci? PErsonalmente le trovo molto reattive. Cosa non ti garba, per il tuo stile di corsa?
ovviamente parlo sempre e solo per esperienza personale.
Attualmente uso le NB MR00 e le Adidas Hagio, che però sono A1, ma comunque molto simili come spessori a molte minimaliste (avrei anche le Nike Free 3.0 v4, ma meglio lasciarle perdere :( ),
tra le 2 non c'è paragone, le NB MR00 non saprei come definirle :nonzo: , mi viene da dire moscie, hanno un grip sufficiente, ma niente di più, non sono nè troppo morbide, nè troppo dure, mentre le Hagio, che sono dure, letteralmente si aggrappano all'asfalto e ti catapultano in avanti :smoked: .
Ma ripeto, le NB MR00 sono ottime scarpe, se avessero un grip migliore le riprenderei, ma per la velocità c'è di meglio,
anche se, ciò non toglie che se uno ha le gambe e il fiato :-" fila anche con queste.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: I vostri migliori tempi con le minimal.

Messaggio da ubald »

ah, ok, capito! Il grip per i miei canoni è scarso solo su pioggia, anche se ho avuto di peggio (infatti se c'è pioggia e molte curve/gara metto delle A2, le green silence, che aggrappano anche in assenza di gravità! :D ). Riguardo al tipo di intersuola, come sempre, tutto dipende dalla propria elasticità muscolare. Per la mia sono scarpe secche e quindi azzeccate, risultano veloci devo dire.

Torna a “Natural Running”