Kinvara e Mirage sono scarpe di transizione?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Kinvara e Mirage sono scarpe di transizione?

Messaggio da ubald »

p.s.: quando puoi fai un salto sul topic delle vapor, le ho prese pure io e avevo un dubbio sulla durata della tomaia, su cui volevo confrontarmi con te. Essendo fermo per infortunio, solo tu puoi dirmi ciò che mi chiedevo ;)
Ultima modifica di maumau1 il 20 set 2013, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Kinvara e Mirage sono scarpe di transizione?

Messaggio da nico83040 »

Ubald, sulle Vapor ti avevo già risposto a pagina 5.
Comunque tranquillo, tomaia molto resistente
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Kinvara e Mirage sono scarpe di transizione?

Messaggio da ubald »

;) grazie! Certo che fare una tomaia così sottile e farla bella resistente è una bella prova tecnologica!

e scusate l'ot!
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: Kinvara e Mirage sono scarpe di transizione?

Messaggio da maumau1 »

Ragazzi come potete vedere ho fatto un po' di pulizia sui quote :wink: ....vi chiederei di fare più attenzione ed evitare di citare il messaggio appena precedente.....usate @ ed il nick a cui dovete rispondere :wink: oppure citate solo la parte di messaggio che ritenete necessaria per la risposta :wink:

:beer: :beer:
Maurizio
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Kinvara e Mirage sono scarpe di transizione?

Messaggio da nico83040 »

Rieccomi a parlare delle Kinvara e come immaginavo, la prima impr
essione non sempre e' quella giusta.
Dopo la corsa lenta, dove non mi erano piaciute, le ho riprovate nelle ripetute e in un test sui 10 km e devo dire che qui le ho apprezzate molto, veloci e reattive, in più non mi hanno lasciato nessun indolenzimento.
Nei lenti continuano a non piacermi, non riesco ad avere il giusto appoggio, sul veloce invece nessun problema.
Detto questo, le consiglierei come scarpe di transizione ?
No, punterei a qualcosa di meno strutturato.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Kinvara e Mirage sono scarpe di transizione?

Messaggio da ubald »

questa è una cosa che capita anche a me, cioè quando il piede appoggia per più tempo a terra, con una minor impegno, in proporzione dell'avampiede, preferisco sempre scarpe meno strutturate: alla stessa maniera la bare access mi era gradita ormai principalmente per la velocità, anche se l'ho sostituita con la road glove anche in quel caso.
Infatti appena esco dall'infortunio che continua a tediarmi, dovrò decidere bene come ripartire l'uso delle road glove e delle vapor glove. Sicuramente le vapor glove saranno usate nei miei lenti. Se usarle anche nei lunghi lenti e nei medi sarà una scelta che farò in futuro.
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Kinvara e Mirage sono scarpe di transizione?

Messaggio da Marcos »

Interessante sta cosa, io ho sempre pensato che invece per i lenti servisse una scarpa piu' strutturata, come avviene anche per il non-minimalismo....
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

uhm. da quando sono passato al minimale non noto tutta questa differenza fra lenti e veloci.
dovendo mantenere una frequenza costante non sento la scarpa reagire in maniera differente a seconda del passo tenuto.

ampliando un po' il discorso trovo i lenti più pericolosi, perché se non sei abituato ti portano involontariamente a rallentare la frequenza, dunque a tenere di più il piede a terra, dunque a caricare di più su tendini e muscoli. così in questo caso sarebbe più funzionale, perlomeno in teoria, una scarpa che dissipi maggiormente l'energia, assumendo comunque che in questo modo di correre ci sarebbe qualcosa di più rischioso.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Kinvara e Mirage sono scarpe di transizione?

Messaggio da ubald »

Marcos ha scritto:Interessante sta cosa, io ho sempre pensato che invece per i lenti servisse una scarpa piu' strutturata, come avviene anche per il non-minimalismo....
non tanto, perché non poggiando prima di tallone o non caricandolo molto comunque, anche con tempi di appoggio prolungati non ti serve un grande sostegno, essendo di fatto improbabile un eccesso di pronazione.
mantissa ha scritto:uhm. da quando sono passato al minimale non noto tutta questa differenza fra lenti e veloci.
dovendo mantenere una frequenza costante non sento la scarpa reagire in maniera differente a seconda del passo tenuto.

ampliando un po' il discorso trovo i lenti più pericolosi, perché se non sei abituato ti portano involontariamente a rallentare la frequenza, dunque a tenere di più il piede a terra, dunque a caricare di più su tendini e muscoli. così in questo caso sarebbe più funzionale, perlomeno in teoria, una scarpa che dissipi maggiormente l'energia, assumendo comunque che in questo modo di correre ci sarebbe qualcosa di più rischioso.
Concordo sulla prima parte del discorso e chiarisco la mia posizione: più la scarpa è minimalista, minore è il cambio di sensazioni o attitudine della stessa ai vari passi. Per me è così con le mr00 e le road glove che conosco bene. Se però la scarpa è più spessa, ritornano parzialmente i vecchi discorsi: è il caso, sempre per me, delle bare access. Non per niente, non avendo problemi di piedi anche sulla distanza, ho deciso di rinunciare alla spessa bare access.
Riguardo la frequenza, secondo me se si assimila bene la tecnica di corsa più naturale, la frequenza rimane alta a sufficienza anche nei lenti
pieralberto.gobbo

Re: Kinvara e Mirage sono scarpe di transizione?

Messaggio da pieralberto.gobbo »

differenze tra road glive e mr00?

Torna a “Natural Running”