Infortuni durante e post transizione

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Infortuni durante e post transizione

Messaggio da LALOZZO »

Ciao minimalisti,
ho aggiunto questo topic per dare una statistica sui vari tipi di infortunio che avete subito durante la vostra transizione o durante la vostra esperienza con scarpe minimaliste, ma anche per tirare fuori qualche consiglio su cause o soluzioni nel caso qualcuno ci caschi.

Iniziando, non mi ritengo ancora "transizionato" del tutto, con le MR10 ho avuto:
- a un mese dall'acquisto, usando minimaliste in alternanza con le A3, un infiammazione al menisco risolta con due settimane di stop e esercizi per il vasto mediale. Probabilmente non avevo ancora digerito la nuova tecnica;
- in fase di aumento kmtraggio dopo tre mesi dalle prime esperienze, due infiammazioni ai TDA dx e sx che mi hanno costretto altre due settimane a casa. Tutta roba leggera risolta con riposo e esercizi eccentrici.
Avatar utente
Flex
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 661
Iscritto il: 29 mag 2013, 20:15
Località: Brescia

Re: Infortuni durante e post transizione

Messaggio da Flex »

Ciao ma come numero uscite e km con le minimal come ti sei regolato? Io sono stato molto prudenziale e finora ho avuto un grosso miglioramento sia come dolori e fastidi che sono quasi azzerati e anche come rafforzamento di piedi e caviglie.
Ho dovuto fare una disintossicazione da mania di risultato e se un giorno faccio meno o più lento me lo faccio andare bene ma per adesso almeno non ho avuto problemi sgrat sgrat sgrat :mrgreen:
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Infortuni durante e post transizione

Messaggio da ubald »

1. Infiammazione del tendine di achille solo con scarpe a suola alta e secca, seppur drop 0. Nessun problema con minimal più basse e flessibili (sempre adattandosi con calma, dolorini iniziali sono tipici).
2. Dolori ai piedi, anche forti, iniziali, soprattutto per velocità sostenute protratte a lungo (mezza maratona con PB); tuttavia il dolore passa in fretta.
3. Dolori ai piedi trascinati per un po' di tempo: al piede destro per eccessivo lavora in pista nel solo verso consueto, con una scarpa molto flessibile sul piano torsionale. Questo non è uno specifico problema minimal, se lavorate molto in pista vi do il classico consiglio di cambiare verso.
4. Fastidi temporanei al tendine rotuleo durante l'adattamento al quadricipite: con un adeguato recupero e alternanza con scarpe semistrutturate ho evitato che il problema divenisse una tendinite ed è passato in un paio di settimane se non ricordo male.
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Infortuni durante e post transizione

Messaggio da LALOZZO »

@Flex: io per la transizione ho iniziato con 4 sedute a settimana sui 4 km portandole a kmtraggi intorno ai 12 a seduta con punte di 15 km in due mesi. Il problema è che ho anche aumentato il kmtraggio mensile in modo irrispettoso verso i miei tendini e tac, doppia infiammazione!
Avatar utente
andrebarca78
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:30

Re: Infortuni durante e post transizione

Messaggio da andrebarca78 »

Nulla da segnalare tranne una contrattura al polpaccio in preparazione maratona, trascurata e quindi peggiorata fino a costringermi al ritiro al 25esimo km..Ma certo non imputabile alle scarpe...
Anche in gare di più giorni, solo benefici, anche a livello cronometrico..(pb in mezza maratona 1h18 in Mr00 e 10k 34'50" in Fivefingers)
Però sempre tanti tanto esercizi per i piedi, yoga 2/3volte settimana e allungamento post doccia quando mi alleno!
P.s sono alla terza stagione minimalista :thumleft:
Avatar utente
Yellow
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 6 apr 2012, 19:36
Località: Firenze

Re: Infortuni durante e post transizione

Messaggio da Yellow »

Lallozzo che esercizi hai fatto per il vasto mediale?
io devo rinforzarlo, e vorrei evitare di fare fisioterapia visto quanto mi hanno chiesto...ho letto un po' su internet che bastano un po' di cavigliere e l'estensione della gamba! o ci sono esercizi più specifici?
poi dovrei anche allungare gli ischiocrurali ma quelli son banali esercizi di stretching e spendere un sacco di soldi per fare 4esercizi proprio non mi fa voglia...
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

con le minimali iniziai di botto: prima uscita 14 km, e a oggi una sola sotto i 10. primo mese circa 320 km. sono passati 8 mesi.
zero infortuni, giusto leggeri fastidi controllabili, mentre la pubalgia iniziò ad affievolirsi. solo il supporto per l'arco delle Road Glove mi aveva dato un principio di fascite, mi pare a sinistra (non era proprio colpa delle scarpe ma del mio sbilanciamento, unito a quel caspita di supporto). il tutto in un'unica uscita di 14 km e una mattinata di calzata in casa.
primi 21 km dopo una quindicina di uscite. massima distanza a oggi 40 km. MR00. MT00 per il trail. distanza percorsa approssimativamente 2400 km. credo che il prossimo paio di scarpe sarà qualcosa con intersuola meno consistente.

oltre alle questioni appoggio e postura mi sento di dire di fare attenzione all'inizio, perché si tende a esagerare con la velocità, senza quasi rendersene conto. le contratture sono dietro l'angolo, se non peggio.
kappa2
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 gen 2014, 14:57

Re: Infortuni durante e post transizione

Messaggio da kappa2 »

Primo infortunio lieve con le mt00, pur procedendo con cautela ho avuto un dolore al metatarso sx (credo di aver preso un sasso).
Ho poi optato per una scarpa più strutturata (ma sempre drop 0) per poter comunque allenarmi con più protezione, ed ho rimediato una tendinite al tda sx.
Obbligato al riposo, ora mi pare di essere guarito e si ricomincia, con un pò di paura in più (specie per la tendinite...).
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Infortuni durante e post transizione

Messaggio da nico83040 »

circa 4 anni che sono passato alle minimal, cominciando col le Nike Free 3.0, che ora non considero proprio minimal :-"
Ora ff komodo ls.
All'inizio dolori al tendine di achille e ai polpacci, ma è normale, poi l'unica cosa sono i dolorini ai metatarsi, specie con le Merrell Vapor,
ma anche quelli iniziali e poi per qualche sassolino.
Comunque tutte cose che non mi hanno mai impedito di correre, al massimo un paio di giorni di fermo.
........ahhh, dimenticavo, uno stiramento al polpaccio, ma durante una partita di calcetto :smoked:
Avatar utente
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 841
Iscritto il: 1 lug 2011, 22:35
Località: Verona

Re: Infortuni durante e post transizione

Messaggio da MaBru »

Infiammazione del soleo a tutte e due le gambe con Pureflow (forse perchè durante correvo anche tanto in salita con queste)
Rispondi

Torna a “Natural Running”