Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Coralreef
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 28 gen 2017, 10:22

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Coralreef »

@mark984
Il modello attuale che più si avvicina alle 3.0,4.0,5.0 è: Nike Free RN Motion Flyknit.
Peso gr. 224, drop 4 mm., spessore avampiede mm. 16, spessore tallone mm. 20.

Chiedo un parere:
soddisfatto delle 4.0 alla frutta (che forse si trovano), e volendo passare alla 3.0 credendo fosse più minimal, ma che ho cercato invano,
ho notato leggendone le caratteristiche, che le due scarpe si equivalgono, anzi forse è più minimal la 4.0.
Vero che le 3.0 hanno un peso inferiore di 9 gr. ed un drop più basso, di 2mm., però le 4.0 hanno uno spessore all'avampiede di
14 mm. contro i 17mm. delle 3.0, quindi se uno corre "natural" e quindi appoggia l'avampiede, trova secondo me nelle 4.0 una scarpa quasi più
minimal.
Avatar utente
bradipocaffarella
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 gen 2015, 19:27
Località: Roma, Salerno
Contatta:

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da bradipocaffarella »

@Coralreef

Un'altra cosa, pessima secondo me, delle 3.0 è che sono strettissime in punta. Le 4.0 sono belle larghe, permettono al piede di espandersi e "respirare", le 3.0 invece sono strettissime, costringono molto il piede, sono due scarpe notevolmente diverse.
FiveFingers Spyridon MR (giro più rischioso: visita di Montecitorio - Transatlantico - Aula)
Mizuno Wave Evo Levitas
VivoBarefoot Achilles II
Nike free 4.0/3.0
Merrel Trail Glove
http://gianluigi.sellitto.it
Coralreef
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 28 gen 2017, 10:22

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Coralreef »

@bradipocaffarella

Ho cercato tanto le 3.0 pensando fossero delle 4.0 più minimaliste, ma non ho mai avuto modo di provarle; inoltre il fatto che costringano
il piede, così mi sembra di capire, è un ulteriore conferma che forse le 4.0 sono veramente più minimal.
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da rosmarc »

vendo le mie Free 3.0 ultima versione. Per chi fosse interessato viewtopic.php?f=24&t=51934

:salut:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24224
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Mi ero persa questa discussione. Essendo attualmente in avvio in casa Altra (Torin 2.0) e stando sviluppando una leggera insofferenza per le scarpe classiche (rigide, costrittive, non uso il piede. Ho venduto delle Vomero appena comprate proprio per interrompere la tradizione delle A3 classiche) mi sono guardata in giro per provare qualche altro prodotto. Complice un prezzaccio, ho acquistato delle free RN distance. Ne attendo ancora la consegna e le introdurrò con calma e a piccoli sorsi credo da dicembre.

Dati: donna :D 64-65kg, lenta (6 e passa sui lenti). Aggiornerò :salut:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
metalupo
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 dic 2015, 14:04

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da metalupo »

In passato ho usato le free 5.0 per un anno, in alternanza con scarpe normali.
Mi trovavo bene ma nei lunghi il mio piede faticava e così i polpacci.
Le RN mi hanno detto essere free "per i lunghi". Sapete dirmi qualcosa di più?
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24224
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

appena ricevute d RWH le free rn distance 2

@metalupo quelle per "lunghi" teoricamente sono queste che ho preso, le free RN distance, mentre le free rn sarebbero le ex free 5.0 se non vado errata. Le distance credo abbian in più un po' di lunarlon come ammortizzazione
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24224
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Complice un'offertona :emb: mi sono comprata anche un paio di Free RN :mrgreen: dovrebbero arrivare dopo Capodanno e le provo subito. Vediamo, sono curiosa.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24224
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Tornata dalla prima uscita con le Free RN (ed. fine 2016 prese a un prezzaccio).

Ottime sensazioni, grande leggereza in corsa. Si sente, è indubbio, il deficit di potere ammortizzante rispetto alle classiche, ma non essendo questa la mia prima scarpa filo-natural (ho un paio di Altra, sebbene più carrozzate) questo non mi ha minimamente infastidito, anzi. Apprezzo sempre più sentire il piede lavorare.

Portati a casa quasi 11km con pochissima fatica. Leggero affaticamento a un certo punto al polpaccio sinistro, ma credo più dovuto ai moltissimi cambi di direzione anche bruschi e in generale a un po' di incordamento dovuto al carico del periodo.

Vediamo come procede anche in giornata la risposta muscolare e tendinea. In ogni caso per adesso le userò per max 1 uscita a settimana ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24224
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da fujiko »

Terza uscita ieri con le Free RN, gara 10km. Ho un po' azzardato la gara con una scarpa con all'attivo solo 14km.

Che dire: fantastica. Una sensazione di leggerezza e flessibilità unica. Decisamente adatta ai ritmi "veloci" (per me sui 5' al km, gara finita in circa 50 minuti). Ho riscontrato una morbidezza equilibrata, né troppa né troppo poca. Perfetta per mantenere una postura adeguata e spingere la gamba "indietro" per gravare meno i quadricipiti negli ultimi km, quando cresceva la stanchezza.

Promossa a pieni voti.

complice un ulteriore scontone ho preso un secondo paio di free run distance 2, arancioni. Ne ho già un altro paio nere, ma non potevo non approfittare :mrgreen:

se interessa: codice 25OFF su sito Nike, anche su articoli già in saldo
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Natural Running”