Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da mark984 »

Che esteticamente sono inguardabili.
Per me è peggio perché le uso ormai più come scarpe da tutti i giorni che per correre. Però almeno sono diverse rispetto agli ultimi anni in cui erano cambiate poco.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
olivar
Guru
Messaggi: 3062
Iscritto il: 25 lug 2013, 16:21
Località: Roma
Contatta:

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da olivar »

Brutte per essere brutte
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Navigatorx »

Personalmente le trovo molto belle. Sono tentato dal provarle, dopo un'ottima esperienza con una precedente versione (un paio di anni fa, forse tre ? :nonzo: )
VonKappel
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 8 set 2014, 15:20

Free RN 3.0 Flyknit

Messaggio da VonKappel »

In un mondo di oggetti che "corrono per te", Nike dimostra ancor'oggi che sa pure fare scarpe che "ti fanno correre" al di fuori del galoppante marketing attuale.
Dopo aver amato alla follia le primissime 3.0, poi ancora quelle degli anni successivi, ma scivolando via via fino alle ultime, insipide e sensa senso RN Motion, finalmente ed incredibilmente, Nike ha tirato fuori dal cilindro qualcosa che ricorda le prime 3.0 del 2014 con l'aggiunta di parecchie idee e tanta, tantissima grinta.
Io non so che siano quello sparuto grupp "d'ingegneri" che l'hanno voluta in contrapposizione allo "zoom" proposto in tutte le salse, ma li ringrazio, di cuore.
Le ho prese alla cieca, da buon feticista, senza sperare in nulla, ma è proprio vero che le grandi idee nascono dal nulla.
Avatar utente
larva74
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 apr 2019, 13:35
Contatta:

Re: Free RN 3.0 Flyknit

Messaggio da larva74 »

ciao vonkappel! ci vado dritto...come è andato il tuo acquisto alla cieca (respect :salut: )? son stratentanto di imitarti pure io :D
Sono il saltimbanco dell'anima mia!
VonKappel
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 8 set 2014, 15:20

Re: Free RN 3.0 Flyknit

Messaggio da VonKappel »

Sono sempre restio ad esprimere un giudizio con tanta enfasi su una scarpa e vorrei non farlo nemmeno ora ma, dopo anni di scarpe "insipide" a dir poco, anzi, alcune erano vere e proprie "scarpacce" spacciate come natural (ovviamente sempre e rigorosamente IMHO), Nike ha saputo sorprendermi di nuovo dai tempi della spettacolare Free 3.0 del 2014.
Ne parlerò meglio sull'apposito thread "Nike free..." in "natural running".
Comunque, penso che ne farò una scorta prima Nike cambi di nuovo rotta. :smoked:
Avatar utente
larva74
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 apr 2019, 13:35
Contatta:

Re: Free RN 3.0 Flyknit

Messaggio da larva74 »

Le ho prese pure io. E mi son piaciute veramente tanto.
La sensazione sotto al piede è davvero bella.
Ho avuto solo qualche problema con la taglia. Io porto normalmente il 44...ma nel senso che mi avanza un dito di piatto. Fiducioso prendo il 44.5. Beh...ho dovuto fare il reso e prendere il 45.
Certo, mi sarebbe bastato guardar la tabella sul sito della nike per sapere che il 45 equivale a 27.9 cm...arrivo da puma che ne fa 28.5...ma per il 44!
Sono il saltimbanco dell'anima mia!
VonKappel
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 8 set 2014, 15:20

Re: Free RN 3.0 Flyknit

Messaggio da VonKappel »

Sì, è vero, vanno prese "appena più grandi". Oramai cono le Free in tutte le loro declinazioni, ma proprio tutte.
Ora riporto "di là" le mie melliflue dichiarazioni d'amore verso questa scarpa.
VonKappel
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 8 set 2014, 15:20

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da VonKappel »

Va bè, visto che nessuno esprime giudizi "sul campo" delle nuove (...) Free RN 3.0 e 5.0, sappiate che, a questo giro, Nike, per quel che mi riguarda, è finalmente tornata alle origini della sua filosofia "Free".
Non so chi sia quell'ingegnere "retrogrado" (ammesso che sia un ingegnere), ma vorrei stringergli simbolicamente la mano perché vuol dire che c'è ancora qualcuno che pensa a progettare scarpe che facciano correre e possano far provare sensazioni di assoluta libertà pur mantenendo quel grado di comfort che talvolta è necessario anche per chi indossa FF o Merrel.
Le o preso un paio di mesi fa, alla cieca, scegliendo RN 3.0 flyknit visto che sono un fedelissimo del drop 4, dalle primessime Free 3.0 che ancora conservo e uso nel tempo libero e via via delle ultime, orribili e assurde RN motion nelle loro ultime declnazioni.
Forse è ancora troppo presto per esprimere un giudizio davvero definitivo, e le alterno in continuazione alla pletora di scarpe che conservo, tra le quali Altra Escalante, Merrel Vapor Glove, la "saga" delle Rn Motion e così via.
Ma qui non c'è nessun laccio, nessuna compressione del collo del piede come sulle ultime Motion, nessuna pianta troppo stretta come le prime Free, nessuna poca reattività e troppa morbidezza come nelle Altra, e nessuna "ruvidità" come nelle Merrel.
Finalmente, sono tornato a godere di una scarpa che indossi in una frazione di secondo e... te ne dimentichi mentre corri ma che capisci che è sempre a contatto col mondo.
Ora il tuo piede sente sempre tutto quello che gli passa sotto, sassi compresi, ma è come se fosse coccolato da tutto ciò.
Non lo so, forse le sognavo.
Davvero.
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Nike Free (3.0,4.0,5.0/RUN)

Messaggio da Navigatorx »

Grazie per la tua recensione.
A breve acquistero' le Rn 5.0 (attendo la migliore offerta possibile). Ho avuto le vecchie free 5.0 (non le attuale RN 5.0) e mi sono rimaste nel cuore.

Spero possano essere il giusto completamente con Freedom Iso 2 e Saguaro che alterno attualmente.

Ciao :)
Rispondi

Torna a “Natural Running”