Utilizzate le Free RN Distance 2 ieri in maratona per un tempo oltre le 4h, anche se veloce per me, ma molto impattante. Che dire: perfette! Fino alla sera prima ero molto titubante ed indecisa se mettere queste o le Altra Torin. Queste ultime, con cui mi trovo benissimo, ho deciso di non metterle solo perché ho notato che quando sono molto stanca non riesco a "reagire" con loro. Faccio il salto nel buio e metto le Free Distance, mai indossate per più di, mi pare, 16-18km (dovrei andare a controllare)....
che dire, perfette e confermano quello che era un mio sospetto ma che mi è stato suggerito da più di un forumendolo: quando sei stanco, come nella parte finale di una maratona, ti aiuta avere una scarpa leggera (ok un pochino protettiva, ma leggera), invece di uno scarpone! Almeno, per me è stato così, e posso fare il confronto con le precedenti maratone per confermare questa sensazione.
La scarpa si è comportata perfettamente, non mi ha lasciato né creato nessun fastidio durante né dopo. Negli ultimi 7km, in cui ho alternato la corsa a qualche metro di passo, quando ripartivo correndo con l'intenzione di mantenere un passo svelto per recuperare, la scarpa, con la poca invasività, mi ha permesso di rilanciare il passo, cosa mai avvenuta con altre scarpe (es. Clifton).