Luna Mono Sandals

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ale_tuz
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 apr 2013, 15:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da ale_tuz »

Negli ultimi mesi mi sto avvicinando ai LUNA, spinto sia da motivi professionali (faccio ricerca all'università Humboldt di Berlino sulla corsa a piedi nudi/minimalista) che personali (ho scoperto i LUNA dopo aver letto il libro Born to run di Christopher McDougall). Devo dire che sono rimasto spiazzato dalle dimensioni della comunità barefoot/minimal. Girovagando su Strava ho trovato un gruppo LUNA (link qui) e ho chiesto come si trovino, quanti km ci facciano e se abbiano mai avuto infortuni imputabili ai sandali. Sono rimasto ulteriormente sorpreso scoprendo che ci sono persone che non indossano altro che sandali o Fivefingers da anni. Qualcuno ha fatto più di 2500 km con i LUNA. E c'è gente da oltre 100 km/settimana. Sono sbalordito!!!

Voi continuate a utilizzarli? Onestamente sono incuriosito e penso proverò.
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da Emergent »

Informati anche sui Rastro Sandals.
Ottimi!
Prodotti da un artigiano italiano, ad un prezzo che definirei giusto...assolutamente non come il prezzo dei Luna o in generale di tante scarpe.
Il bello dei sandali però è che si trovano tante soluzioni a prezzi onesti.
Certe scarpe tocca prenderle invece a prezzi decisamente superiori.
Avatar utente
ale_tuz
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 apr 2013, 15:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da ale_tuz »

Grazie del consiglio! Comunque, continuando la mia ricerca sui LUNA, ho visto che c'è gente con oltre 3500 km su un paio. Non so voi, ma io mi ritengo uno dei pochi a cambiare scarpe intorno ai 1500 km. Molti dei miei colleghi di allenamento spesso non ne fanno nemmeno la metà prima di buttarle. Quindi direi che un sandalo può anche costare come una scarpa se poi dura cinque volte tanto! [emoji16]
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da Emergent »

Rimarrebbe cmq un prezzo esagerato e la qualità è quella li.
E poi troppo dipende da come si corre, come si appoggia il piede a terra.
Con i sandali l'appoggio dovrebbe essere sempre d'avampiede ma poi dipende da quanto pesa il runner, dal tempo di contatto al suolo...
Avatar utente
ale_tuz
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 apr 2013, 15:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da ale_tuz »

Dopo le interessanti discussioni (grazie a tutti) mi sono talmente fatto prendere dall'argomento che ho deciso di diventare agente LUNA Sandals per l'Italia. Quindi, per correttezza, ho preferito avvisarvi per non celare un potenziale conflitto di interessi. Cercherò di essere comunque sempre oggettivo nel caso in cui mi chiediate informazioni. :-)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da fujiko »

@ale_tuz, naturalmente, immagino tu sappia che non puoi fare alcun tipo di promozione commerciale qui sul forum.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
ale_tuz
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 apr 2013, 15:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da ale_tuz »

Certo, ho scritto il post precedente proprio perché sono sempre stato contro l'utilizzo dei forum a fini commerciali. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie per la puntualizzazione!
Avatar utente
georunner Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 4 nov 2011, 11:58
Località: Robilante (Cn)
Contatta:

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da georunner »

Riattivo questa discussione, ho iniziato ad utilizzare i Luna Oso Flaco consigliato da un amico in modo da reimparare ad appoggiare correttamente il piede. Ho iniziato la transizione quindi ad aprile in modo molto blando ed a tutt'oggi sono ancora in transizione. Al momento ho percorso circa 300km con i saldali. Approfittando del Black Friday ho acquistato i Mono 2.0, corro prettamente su asfalto e quindi mi sembravano più indicati. Come sono le vostre esperienze con l'uso dei sandali?
Immagine
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)


http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
glilli
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:47

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da glilli »

La mia esperienza è stata ottima per capire veramente come correre in modo corretto. Li ho usati per 1 o 2 uscite a settimana, tra gli 8km e i 12km. Un po' di indolenzimento ai polpacci dopo le prime uscite, poi basta. Nessuno altro fastidio, se non le fiacche sotto i piedi all'inizio.
Nel giro di un paio di mesi avevo la sensazione di correre come se avessi i sandali anche con le normale scarpe da running. Certo da allora prediligo scarpe con drop minimo 0-4mm e poco strutturate.
Io usavo i Mono, che sono un po' più spessi e quindi più ammortizzati rispetto ai Flaco.
Ora invece uso ogni tanto per divertimento gli Oso Flaco per corse su sentieri di montagna.
Rispondi

Torna a “Natural Running”