Luna Mono Sandals

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Luna Mono Sandals

Messaggio da Bilbo »

Immagine

Ciao, apro un thread su questi sandali visto che non mi pare se ne sia ancora parlato sul forum.
Per chi ha letto il libro Born to run di McDougall questi sandali si ispirano agli Huaraches dei Tarahumara.
Io corro da 7 mesi e da 5 ho iniziato con scarpe minimal, le Merrell Road Glove 2. Un paio di mesi fa ho comprato questi sandali e la prima volta che li ho avuti tra le mani la perplessità di poterci correre era notevole. Il dubbio però mi è scomparso subito appena indossati. Il laccio di sicurezza alla caviglia li tiene ben fermi e non fanno movimenti anomali durante la corsa. In totale ci ho corso per 109 km, con 3 uscite sopra i 21km. A parte un paio di vesciche e un dolore dopo qualche uscita lunga all'arco plantare sx (il più debole dei due) mi trovo benissimo. Ieri ci ho corso una gara trail di 23k D+1000 (coi primi 10km D+800) e non ho avuto alcun problema.
Sono molto reattivi e li ho provati anche durante un 6x1000. L'appoggio è per ovvi motivi di avanpiede e precisamente col ball of foot, se già solo si appoggia il mesopiede si sente un ciaf ciaf tipico delle ciabatte :-)
Non sono propriamente economici, dato che li ho pagati circa 95 euro spese doganali incluse. Però ne sono davvero soddisfatto visto che si comportano molto bene sia su strada che su trail. In quest'ultimo caso hanno una buona tenuta sia su erba che su sterrato o strada bianca. Su sentieri con sassi questi si sentono un poco sotto la suola ma senza particolari fastidi. In discesa con sassi invece sarebbero da evitare visto che il rischio di colpire una pietra con l'alluce è concreto (ne so qualcosa).
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da nico83040 »

Molto interessante.
Sto correndo solo con le calze e ho pensato anche ai sandali,a prezzo è spropositato.
In più non sono convinto che possano riprodurre la corsa con le sole calze.
Cosa hanno di diverso a sensazioni rispetto alle altre minimal?
Tieni conto che uso molto le Merrell Vapor, ormai consumate e che avranno forse 3 mm di suola, ma con le sole calze è un altra cosa.
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da Bilbo »

Anche io vorrei provare a correre con le calze quest'estate. Penso che nessuna calzatura possa riprodurre le sensazioni della corsa scalzo. Tieni conto che i Luna Mono Sandals sono adatti a superfici miste e con la suola di 11 mm vanno benissimo in trail, mentre con le calze non credo sia possibile. La versione da strada dei Luna sono i Venado che sono spessi 7 mm. Altrimenti ho un paio di Xero Shoes, che erano in un pacco gara e che però ancora non ho usato, che sono spessi 4mm e che già si avvicinano più alle calze.
A livello di sensazioni posso fare un confronto con le Merrell Road Glove 2 che uso da mesi. Beh queste hanno supporto all'arco plantare che quindi non riesce a distendersi completamente. Le Glove le adoro, ma comincio a sentire questa peculiarità come un difetto. Coi Luna invece l'arco plantare si distende molto bene e infatti è importante rafforzarlo qualora sia deficitario, altrimenti lo senti dolente come mi capitava fino a poco tempo fa. Per il resto l'appoggio di BOF (ball of foot) riesco a farlo bene sia con Glove che coi Luna, anche se con quest'ultimi mi viene più naturale.
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da Marcos »

Li ha l'utente almandelli, ora gli scirvo un mp 8)
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da Bilbo »

@Marcos
almandelli è mio amico e li abbiamo comprati insieme. E pure provati insieme per la prima volta nella Bruno Rossini Run :-)
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1339
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano
Contatta:

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da almandelli »

@marcos: chi credi che sia stato a mettergli "la scimmia" a Bilbone?
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da Marcos »

Siete due pazzi. :D
E pensare che mi sento strano io quando uso le fivefingers... Pero' sarei davvero curioso di provarli. :shock:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da Nessuno »

beh ma sono molto più minimali e comunicative le FF...
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da Marcos »

Si ma questo la "gente comune" non lo sa.
Già mi guardano male con le 5f, frigurarsi se mi metto a correre con le infradito. :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Luna Mono Sandals

Messaggio da Bilbo »

Beh le 5fingers hanno suola da 3.5 mm mi pare, ben diverso dagli 11 mm dei Luna. Quindi a livello di comunicazione c'è sicuramente differenza.
Quanto all'effetto sugli altri credo che siano lì. Certo dei sandali fanno impressione, perché davvero ti chiedi se sia possibile o meno correrci. E balzano all'occhio facilmente.
Comunque il mondo running, soprattutto quello delle gare e ancor di più il trail, è molto bello perché quasi mai si giudicano gli altri e anzi c'è molto interesse e rispetto per le scelte altrui perché sono frutto del lavoro e della ricerca e non l'improvvisazione istrionica della domenica.
Almeno questo ho notato nelle mie uscite fatte fino ad ora coi Luna.
Rispondi

Torna a “Natural Running”