Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da calcatreppola »

@sottobosco. Quanto pesi? Cioè... le Topo vanno bene per soggetti pesanti? La tua storia mi fa impazzire... ero rimasto che stavi vendendo tutto! Adesso sei più regolare di me. Così però scrivi esperienze interessanti per tutti, mi pare, nei vari thread


Az én iPhone készülékemről küldve a Tapatalk segítségével
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Nel minimal non c'è un tema di scarpa adatta per pesi leggeri e pesanti, altrimenti la scarpa minimal, facendo questa distinzione, non la dovrebbe usare nessuno sopra i 50kg
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

sottobosco ha scritto:Sono d'accordo, a parte la questione della forma, che ultimamente lascia a desiderare.
Non capisco add esempio per le Altra o le merrell BA il motivo del supporto per l'arco plantare.

Attilio
Io ho le altra superior 2 da trail 25mm di gomma ma nessun supporto per l.arco plantare, a differenza delle bare access flex che lo ha... e per questo non le metterò più: mi hanno fatto venire un dolore strano alle ginocchia...

Le altra superior 2 le ho provate in corsa ma essendo abituato con le vivo non sopportavo la troppa gomma... ma su trail sono spettacolari, le uso anche per andare in campagna a raccogliere le olive e a vendemmiare... le ho usate per fare opere murarie e dipingere la terrazza ahahha le.ho da 2 anni e sono praticamente nuove! Indistruttibili...
Infatti ora voglio provare le altra vanish con suola di 15mm ... se hanno mantenuto l.assenza del supporto plantare come nelle superior 2 saranno le mie scarpe preferite ;)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Calcatreppola, concordo con fujico per la questione del peso, in ogni caso io sono 68kg.
Con le Topo mi trovo magnificamente, sono parecchio pronatore ed ho sempre usato scarpe con supporto e drop elevato (transcendent, kayano, guide, sequence) ma non non ho mai corso senza dolori come da quando ho iniziato con le natural.
Certo con le minimal la sensazione è bellissima, ma non voglio rischiare la transizione da tutto a niente, per ora metto una stadio intermedio : tutto - poco - niente e sta funzionando con transizione inaspettatamente veloce.

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

ciao a tutti, il mio fisioterapista mi ha consigliato di prendere delle scarpe con drop zero, molto flessibili per cominciare a correre con l'avampiede invece che con il tallone visto che ho problemi alle ginocchia. Lui usa delle nike free run 3.0
(ora ho delle asics cumulus)
Mi potete suggerire qualche modello con drop zero, una buona ammortizzazione, e pianta del piede non troppo larga?
per esempio le mizuno da tennis sono troppo larghe x me
Peso 70 kg
grazie
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Perché pianta non larga? È una goduria avete spazio li davanti, sembra strano la prima volta ma più ti accorgi che avere le dita strette è solo controproducente.

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da bully »

Ciao yatahaze il modo di correre è FONDAMENTALE per preservare le ossa, le giunture ed i muscoli.
Drop zero ok ma ti faccio presente che se hai scarpe molto ammortizzate anche a drop zero (tipo Altra ad alto stack) non ti faranno cambiare modo di correre e non ti correggeranno la tallonata.
Le scarpe più 'istruttive' sono quelle dure e con ammortizzazione minima o assente.... con quelle sicure NON talloni come quando corri a piedi nudi sul marmo!!!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

sottobosco ha scritto:Perché pianta non larga? È una goduria avete spazio li davanti, sembra strano la prima volta ma più ti accorgi che avere le dita strette è solo controproducente.

Attilio
non "balli" dentro la scarpa?
grazie
Ultima modifica di yatahaze il 3 mag 2018, 19:00, modificato 1 volta in totale.
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

bully ha scritto:Ciao yatahaze il modo di correre è FONDAMENTALE per preservare le ossa, le giunture ed i muscoli.
Drop zero ok ma ti faccio presente che se hai scarpe molto ammortizzate anche a drop zero (tipo Altra ad alto stack) non ti faranno cambiare modo di correre e non ti correggeranno la tallonata.
Le scarpe più 'istruttive' sono quelle dure e con ammortizzazione minima o assente.... con quelle sicure NON talloni come quando corri a piedi nudi sul marmo!!!
ciao bully,
non vorrei rischiare passando da una scarpa molto ammortizzata come la asics cumulus ad una senza ammortizzazione, visto il mio problema alle ginocchia (condropatia femoro-rotulea bilaterale), e in teoria anche se ammortizzate ma con drop zero serebbero già molto meglio delle asics per correggere la tecnica di corsa,o sbaglio?
non c'è qualche modello drop zero a metà strada rispetto a quelle dure che dici tu, con almeno un minimo di ammortizzazione con un giusto compromesso?
grazie

P.S.
ho provato a correre dal fisioterapista su tapius roulant qualche minuto a piedi nudi e mi sembrava naturale appoggiare l'avampiedi esterno invece che il tallone, ma in effetti non saprei il mio comportamento con una scarpa anche se drop zero
sarebbe meglio provare qualche modello, ma è impossibile
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da maarco72 »

bully ha scritto:Ciao yatahaze il modo di correre è FONDAMENTALE per preservare le ossa, le giunture ed i muscoli.
Drop zero ok ma ti faccio presente che se hai scarpe molto ammortizzate anche a drop zero (tipo Altra ad alto stack) non ti faranno cambiare modo di correre e non ti correggeranno la tallonata.
Le scarpe più 'istruttive' sono quelle dure e con ammortizzazione minima o assente.... con quelle sicure NON talloni come quando corri a piedi nudi sul marmo!!!
Non.è proprio così..il.drop.basso.aiuta a non tallonare(che poi non è detto sia negativo)..e puoi correggere eventualmente la tallonatura con esercizi,non per forza usando scarpe estreme.vero che l'uomo è nato per correre a piedi nudi ma purtroppo non siamo più così e pur se per certi versi giusto..non è così facile tornare indietro..soprattutto con esiti positivi
@yatahaze ti consiglio vivamente hoka visto i problemi che dici
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Natural Running”