Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

antarion
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 set 2016, 1:26

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da antarion »

d1ego ha scritto:IMHO innanzitutto sarebbe meglio imparare a correre correttamente; la schiena (o le ginocchia o la fascia plantare o quello che ti pare) te la rovini anche con le Glycerin se corri male.
IMHO correre a piedi scalzi (barefoot) è un esercizio importante per migliorare la tecnica di corsa e rinforzare il piede ma poi di fatto è scarsamente praticabile in quantità (e qualità). Il grosso dei km andranno quindi fatti con la scarpa più comoda e che asseconda meglio il movimento naturale del piede. Magari più di una scarpa e con caratteristiche diverse, in modo da allenare il piede a stimoli diversi.
Grazie mille per i tuoi interventi, adesso sto cercando di spostare tutto il movimento sull avanpiede e mi rendo conto che il movimento è molto più fluido e meno macchinoso. Ho Iniziato questa tecnica con 10-15 minuti scalzo sul prato. Ho ordinato le merrell glove 3, eventualmente quale scarpa potresti consigliarmi sempre con drop zero ma più idonea per l asfalto?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da d1ego »

Se non hai fretta di farci una maratona ti consiglio le Altra Escalante, precisando che io non ce l'ho (ancora). Sul mio diario puoi vedere con che scarpe corro.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ninja »

antarion ha scritto:In base alla vostra esperienza, per salvaguardare la schiena sarebbe meglio praticare proprio il barefoot e lasciare l ammortizzazione totalmente al polpaccio oppure affidarsi a scarpe con drop zero ma con qualche millimetro di suola?
Altra one!
antarion
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 set 2016, 1:26

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da antarion »

Enrrambe belle...e secondo voi il 42,5 andrebbe bene considerando il piede di 26 cm e che delle saucony ho il 42,5?
Grazie a tutti
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da d1ego »

#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
antarion
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 set 2016, 1:26

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da antarion »

grazie ai vostri consigli mi sono proprio munito di Altra Escalante, che già sto usando anche per camminare tutti i giorni e le marrel vapor glove 3 che erano in offerta ;).... La domanda è se sulle marrell vapor glove 3 è meglio usare le calze o meno, o se è solo una cosa soggettiva?.
antarion
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 set 2016, 1:26

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da antarion »

Secondo la vostra esperienza nel correre sull'asfalto è sempre meglio usare un drop zero ma comunque con un po' di ammortizzazione oppure abituarsi anche ad un ammortizzazione minima?
A livello di problemi articolari, tendini e vertebre avete riscontrato vantaggi o svantaggi in termini di infortuni? Il mio grande dilemma è se sull asfalto il lavoro del polpaccio è comunque più efficace di qualsiasi gomma ammortizzatrice o se in considerazione della durezza dell asfalto è sempre meglio proteggersi.
Avete fatto qualche prova o avuto sensazioni a riguardo?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da d1ego »

IMHO è meglio alternare e poi eventualmente decidere in base alle proprie sensazioni.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
immax
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 5 giu 2012, 22:57
Località: Roma

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da immax »

Secondo me l'ammortizzazione garantita da tendini e muscoli e più che sufficiente (sempre in relazione alla preparazione fisica di ognuno). Però correre su superfici dure e irregolari con qualche centimetro di gomma sotto la pianta del piede può giovare proprio a livello "locale"; nel mio caso anche se abituato a correre in FF dopo i 15km sentivo proprio la pianta del piede particolarmente affaticata....
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ninja »

Arrivate le Merrell Vapor Glove.
Subito messe ai piedi. Le trovo molto comode ma sento abbastanza il supporto dell'arco. Spero sia solo perché si devono un po' smollare.
Per ora le userò solo per camminare.
Anche se grigio/nere non me la sento
di andarci al lavoro, visto che sono sempre in giro da clienti in vari uffici.
Peccato!!!
A qualcuno il supporto ha dato la stessa sensazione appena indossate?
Rispondi

Torna a “Natural Running”