Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

No certo, le consigliavo come scarpe da transizione
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da mark984 »

Io le avevo prese appunto per fare la transizione, mi sono trovato benissimo e la transizione non l'ho fatta e credo che a questo punto non la farò dato che non ho più i problemi che avevo prima.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da C3pO »

Ma nello specifico, delle calzature da transizione, a cosa servono? No perchè io mi sono messa ai piedi le FiveFinger e ci ho corso, e magicamente mi è passato il fastidio al tendine di achille, tanto che ormai non riesco più a camminare con le scarpe normali.
Anzi, oggi ci ho fatto ( con le Vibram ) un escursione in montagna di circa 10km, e non ho assolutamente sentito nessun dolore o problema, l'unico effetto collaterale sono state le dita dei piedi un pochino indolenzite, ma per il resto non ho sentito noia ne ai polpacci, ne ai tendini, come invece mi capita con delle normali scarpe da corsa.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Non per tutti il passaggio può avvenire in maniera radicale. Se riesce, si è fortunati e/o comunque si è andati gradualmente. Non devi poi escludere persone che, come me e mark, non vogliono passare al minimal, ma cercano qualcosa di natural, insomma di alternativo ai classici ferri da stiro, ma non estremo.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da C3pO »

Io sinceramente mi sono sentita di provare il minimal ( estremo proprio ), dopo l'ennesimo infortunio che mi sono procurata al tendine. Ogni volta, cambio scarpe, cerco le migliori, quelle con il drop più ammortizzante e quel che sia, e poi sto punto e a capo. Ho visto anche diversi fisioterapisti, e tutti mi dicono che non ho danni al tendine, e che sono solo continue infiammazioni. Poi ho cominciato a leggere Born to run, e mi sono documentata su tutta la storia della corsa al naturale, e ho iniziato prima a camminare scalza per casa sempre, facendo esercizi per la pianta del piede, allungando la fascia plantare, usando la pallina da tennis sotto il piede, e facendo stretching al tendine. E poi di punto in bianco ho messo le vibram e non ho più avuto problemi
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Anche per me è stato così, o quasi.
Dai ferri da stiro alla corsa a piedi nudi (in soggiorno) fino all'ora consecutiva, per circa 40km, fino al minimalismo con fivefingers, vapor e vivobarefoot per una 20ina di km ulteriori.
Pochi km, certo, ma mi hanno immediatamente illuminato sul piacere della corsa minimal e natural.
Se poi ora io sia "retrocesso" nella fase natural e non minimal è solo perché non ho esigenze così estreme di dover sentire il terreno, ma mi basta correre senza dolori.
In questo, le Topo ST2 con drop 0 e 16mm di gomma mi consentono di sbagliare quando stanco, senza perdere il piacere del natural.

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

@sottobosco, forse mi avevi già risposto, ho letto che le Topo ST2 sono un po' larghe, io ho la pianta dei piedi stretta, me le consigli ugualmente?
usi calzini a 5 dita?
devo acquistarle online, non posso provarle prima
grazie
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

sono larghe dove alloggiano le dita, mentre sono ben fascianti sul resto del piede.
Anche io ho il piede stretto, e fino a poco fa (fino a quando usavo i "ferri da stiro") cercavo scarpe strette perchè volevo avere tutto ben saldo.
Da quando ho provato a lasciare libere le dita, con anche i calzini a 5 dita, è tutto più bello, non ho più la necessità di sentire stringere...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da canserbero »

yatahaze ha scritto:@sottobosco, forse mi avevi già risposto, ho letto che le Topo ST2 sono un po' larghe, io ho la pianta dei piedi stretta, me le consigli ugualmente?
usi calzini a 5 dita?
devo acquistarle online, non posso provarle prima
grazie
Le ho prese, mesi fa, su Running Warehouse. Lì puoi avere il reso gratis
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

infatti stavo guardando dove acquistarle....provo a vedere grazie, tu come ti trovi?
Rispondi

Torna a “Natural Running”