Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da maarco72 »

Consiglio....ho opportunità d'avere modelli wibram a costo zero...a sto punto ne approfitto..ma che.modelli dovrei prendere?non.uso modelli minimalisti per cui non ho idea.non che voglia usarli sempre(avendo tendinite cronica)però per corsetta defaticante di mezz'oretta ogni tanto potrebbe tornare utile per far lavorare bene il.piede.
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fitzcarraldo »

Jollyroger ha scritto:Le Trek Ascent su asfalto sono molto comode, a mio parere, perché la gomma della suola è molto morbida, quindi da una bella sensazione, in contrasto con le V-Run che sono secchissime.
Io su strada mi sono trovato bene anche con le Spyridon MR. Adesso ho in arrivo le V-Trail (e anche le V-Train, in effetti) e sono curioso di vedere come si comporteranno in confronto alle Spyridon, visto che la suola sembra più flessibile.
di FF ho Bikila LS, V-Run, V-Train, Spyridon MR, Trek Ascent, KSO.
la suola delle Trek Ascent è quella più diciamo ammortizzante, anche se lo spessore sotto le dita ed il relativo scalino alla radice (che comprendo sia necessario per consentire la mobilità) mi ha dato una sensazione un po' strana. Per camminare invece sono le mie preferite.
anche io ho trovato molto comode le Spyridon per i lunghi, le più comode tra quelle che ho in verità, anche se su asfalto si consumano rapidamente.
le V-Train le uso per altre attività ma le ho provate anche per correre e non mi hanno entusiasmato.
le V-trail non le ho ma saranno un prossimo acquisto, se le trovo in offerta me le accaparro sicuramente altrimenti... prima o poi le prendo ugualmente.
maarco72 ha scritto:Consiglio....ho opportunità d'avere modelli wibram a costo zero...a sto punto ne approfitto..ma che.modelli dovrei prendere?non.uso modelli minimalisti per cui non ho idea.non che voglia usarli sempre(avendo tendinite cronica)però per corsetta defaticante di mezz'oretta ogni tanto potrebbe tornare utile per far lavorare bene il.piede.
nel catalogo attuale per correre ci sono V-run e V-trail, le prime un po' più radicali e le seconde con suola un po' più protettiva.
Considera però che se non sei abituato al minimalismo dovrai correrci con molta cautela e progressività nelle distanze... impensabile partire con una mezz'ora di fila. Comunque c'è una discussione dedicata alle Vibram in questa sezione.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da maarco72 »

No no..sicuramente non farei mezz'ora di fila subito intendevo dire che farei se non mi creano problemi mezz'oretta un paio di volte a settimana non di più
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

ninja ha scritto:
ubald ha scritto: io ho le st-2, vestono normale, ho usato il numero che di solito uso con tutte le scarpe minimal (10,5 us)
Ubald
Sono simili alle Altra?
Puoi dirci qualcosa in più?

Tapatalk
concordo con canserbero che le ha recensite qualche post più sopra. Una scarpa interessante, minimale ma non troppo, con una tomaia apparentemente buona, ma è presto per dirlo. Le avrei preferite più ampie di mesopiede. Per me rappresentano quello che negli anni ho cercato dalle varie edizioni della bare access e non ho mai avuto (troppo secca, poco sensibile). È discretamente flessibile, conserva un poco di sensibilità, è protettiva dagli impatti ripetuti dell'asfalto, è leggera. molto diversa dalle altra the one 2.5, che, invece, sono più alte, molto più morbide e molto più ampie. La sensibilità è simile, ma con le the one è più facile "sporcare" l'appoggio.
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

Alla luce di questa notizia mi conviene prendere un mezzo numero in piu, anche io ho un piede largo... considera che con un piede di 27,2cm ho dovuto prendere il 45di altra, il 44,5 mi andava bene di lunghezza ma era un stretto in larghezza sul mesopiede...
Perché credo che altri modelli con quelle caratteristiche non ci sono...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

vabbè, le altra non fanno testo. Anche io 45, ma hanno un modo di gestire le taglia, a parer mio, poco logico.
Comunque prova, sì
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

Mi sono arrivate le merrell vapor glove 3 tg.44 mi vanno bene (anche se avrei voluto provare un mezzo numero in più).
Le ho prese per uso quotidiano, ma ora che le ho provate correndo diventeranno le mie compagno di corsa ;)

Le ho trovate più morbide e più avvolgenti delle vivobarefoot stealth II, sentendo il piede un pò più sostenuto.
Sento un distacco leggermente maggiore dall'asfalto, che è proprio quello che cercavo... l'unica cosa che non mi piace molto è che sento sotto la pianta una struttura con una "certa forma".

Mentre Con le vivo è come correre per terra, la pianta del piede sente tutte le asperità dell'asfalto(anche con le merrell si sente ma meno), inoltre il piede è poggiato su una superficie sottile e uniforme, la pianta non avverte nessuna forma dalla suola.
Quando uso le vivo faccio più fatica con i polpacci, i tempi sono un pò più lunghi ed è più difficile correre, almeno per me... le merrell le trovo più permissive.

Magari quando farò più esperienza e avrò rafforzato di più piedi e gambe, ritornerò alle vivo...

A questo punto le top athletic, per il momento non le prendo, con le vapor glove ho trovato quello che cercavo ;) anche se per uso quotidiano non sono molto belle aahaha

Ringrazio tutti per i consigli!
Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da lost_highway »

Grazie @kondalord, quello che scrivi mi è molto utile perché sto valutando anche io l'acquisto (al momento ruoto Altra Torin, Nike Zoom Elite 9 e ho appena dismesso con grande gioia un vecchio paio di Flyknit Lunar 3, ormai facevo fatica con quel drop; per camminarci tutti i giorni ho iniziato da poco a usare Vivobarefoot, con grande soddisfazione).

Ho però un po' paura di esagerare togliendo di botto così tanta gomma sotto i piedi, per cui mi chiedevo se le Bare Access 4 non sarebbero più indicate... il problema è trovarle, non ne ho viste che su Sportsshoes ma con numeri che non mi vanno bene.
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

per quello che mi riguarda ho notato che le vivobarefoot per tutti i gironi sono ottime anche se inizi con lo stile barefoot... a patto di camminare semplicemente... se vai a passo svelto o sai che (come me ) di essere sempre in ritardo e quindi devi per così dire alzare il passo, le vivo all'inizio sono un pò durette, sopratutto se il tallone non è abituato o meglio se la camminata non si è ancora adeguata... e questo può portare mal di schiena o alle ginocchia a causa dei colpi dati col tallone...
Ti consiglio di usare scarpe con più gomma all'inizio per camminare, le bare access 4 nemmeno io le ho trovate... potresti vedere le bare access flex, o le trail glove 4 se trovi il numero
Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da lost_highway »

kondalord ha scritto:per quello che mi riguarda ho notato che le vivobarefoot per tutti i gironi sono ottime anche se inizi con lo stile barefoot... a patto di camminare semplicemente... se vai a passo svelto o sai che (come me ) di essere sempre in ritardo e quindi devi per così dire alzare il passo, le vivo all'inizio sono un pò durette, sopratutto se il tallone non è abituato o meglio se la camminata non si è ancora adeguata... e questo può portare mal di schiena o alle ginocchia a causa dei colpi dati col tallone...
Ti consiglio di usare scarpe con più gomma all'inizio per camminare, le bare access 4 nemmeno io le ho trovate... potresti vedere le bare access flex, o le trail glove 4 se trovi il numero
Grazie! Con le Vivobarefoot mi ci sono abituato per tutti i giorni... all'inizio in effetti ho avuto qualche problemino a un ginocchio, camminando tanto e a passo svelto, ma poi mi sono abituato, ed è anche scomparsa quella sensazione di "sciabattamento" che avevo all'inizio :emb:
Grazie per i consigli, le Bare Access Flex le avevo adocchiate e in effetti potrebbero essere una buona alternativa
Rispondi

Torna a “Natural Running”