Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

Domanda tecnica: cosa bisogna fare per evitare problemi ai tendini d'achille con scarpe con drop zero?
Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da lost_highway »

Siccome sto pensando di prendere un paio di Merrell Glove, ho visto che si trova anche in Italia la versione 4, in 3 edizioni diverse: vapor, e-mesh e knit.
Se qualcuno le prova, ci faccia sapere :study:
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Io provato le vapor, molto poco però, un paio di uscite, posso solo parlarne beve, per quel poco che vale l'opinione.
Non le senti e senti bene la strada sotto i piedi


Yatahaze il metodo migliore è sintetizzato in una parola : gradualità.
Proverò anche lo stretching come suggerisci tu, grazie,

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

@yatahaze: concordo con sottobosco. Personalmente non ho avuto problemi perché prima di iniziare con le Fivefingers ero abituato a stare scalzo a lungo (a casa non porto mai scarpe).
Questo è un punto importante, sull'uso delle scarpe drop 0 e sul minimalismo in genere: non è pensabile di tenere le FF o altre scarpe minimaliste solo per gli allenamenti, e poi tornare alle normali scarpe con tacco (anche le classiche scarpe in pelle ce l'hanno, non solo quelle da corsa).
La cosa migliore sarebbe portarle anche durante il resto della giornata, così facendo il tempo di adattamento del tendine di achille ne gioverebbe.

In ogni caso, è sempre soggettivo: ognuno di noi è diverso e si adatta in maniera diversa ai cambiamenti, credo.
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da dopaminoagonista »

yatahaze ha scritto:Domanda tecnica: cosa bisogna fare per evitare problemi ai tendini d'achille con scarpe con drop zero?
Se sei abituato ai modelli "classici" (tipo drop 10 per intenderci) ti consiglio di:
iniziare la fase di transizione pochi minuti/km alla volta;
cominciare subito con esercizi specifici per rinforzare i polpacci e farli tutti i giorni;
abituarti ad usare scarpe minimaliste anche per camminare normalmente ma SOLO se non hai sintomi di affaticamento. Altrimenti ogni tanto dai riposo ai tendini con scarpe più rialzate;
aumentare il carico gradualmente, prendendoti tutto il tempo, e solo se non senti nessun dolorino sospetto ai tendini;
anche i massaggi ai polpacci sono utili.
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da dopaminoagonista »

lost_highway ha scritto:Siccome sto pensando di prendere un paio di Merrell Glove, ho visto che si trova anche in Italia la versione 4, in 3 edizioni diverse: vapor, e-mesh e knit.
Se qualcuno le prova, ci faccia sapere :study:
io ho le vapor glove 3, per quel che riguarda l'effetto "natural" sono il top: ti danno la sensazione di libertà ai piedi e ti fanno sentire la strada più di molti modelli di ff.

Per quel poco che ci ho corso prima di infiammarmi il tendine le ho veramente apprezzate.

Qui una recensione:
http://fellrnr.com/wiki/Merrell_Vapor_Glove_3
Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da lost_highway »

grazie @dopaminoagonista e @sottobosco :)
anche questa pagina mi pare interessante (stavo giusto valutando anche le differenze tra Vapor e Trail, pur pensando a un uso su strada): http://fellrnr.com/wiki/Merrell_Trail_Glove_4

Non davo da un po' un'occhiata a fellrnr, è un'istituzione: da lì avevo copiato l'idea di aprire le Kinvara per riuscire ad usarle senza che mi uscissero i calli.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Unico difetto che ho riscontrato nelle bare access e credo ci sia anche nelle trail glove è che sono strette sotto l'arco plantare. Per me che prono un po' di sente che manca un pezzo di suola.
Diverse sono le vapor che invece hanno la suola più larga.
La mia transizione l'ho raccontata qualche pagina indietro, ho corso tutte le sere scalzo in soggiorno fino ad arrivare a correre un'ora.
Quindi ho iniziato a provare le scarpe e andare per strada, con 4-5 km per uscita

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da dopaminoagonista »

In soggiorno corsa sul posto, tapis roulant oppure correvi in tondo?
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Eh eh, correvo intorno al tavolo, ho un soggiorno spazioso, diciamo che lo spazio utile per la corsa sarebbe un rettangolo di 7x3 m.
Certo non una pista di atletica, ma alternando il senso di marcia ogni 5 minuti, si può fare...

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio

Torna a “Natural Running”