Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jollyroger »

L'ultima volta che ho fatto un percorso graduale (dopo mesi di stop dalla corsa) con le FF, ho seguito una progressione molto semplice.
Senza parlare di km, io ti consiglierei di prendere come base di partenza una distanza che ti provochi qualche fastidio, ma non dolori (tipo che nei giorni seguenti hai fastidio, ma non difficoltà a muoverti), e rimanere su quella distanza per almeno 3-4 settimane, senza forzare, magari seguendo il tipico schema 3 settimane di carico + 1 di scarico, che in questo caso può significare fare meno km), aspettare che il corpo si adatti (quindi non dovrai più avere dolori e/o fastidi) e poi piano piano incrementare, sempre a step.

Personalmente, nell'ultimo periodo, dopo mesi di stop, ero ripartito facendo 5km ad uscita, per 3 volte a settimana, andando ad un passo tranquillo, non troppo lento ma nemmeno cercando forzare.
Dopo 4 settimane così, mi ero accorto che i polpacci non davano più problemi, e sono passato a 6km.
Parlo di km fatti solo con le FF, quando correvo con altre scarpe dal drop differente, facevo sempre attenzione nel cercare di mantenere la stessa postura e appoggio che uso con le FF.
Stava funzionando, poi mi sono fatto prendere dall'entusiasmo (perché sono scemo) e ho fatto un'uscita di 18km su sterrato/sassi con le V-Trail, in cui alternavo corsa e camminata.

Nei giorni successivi a livello muscolare ero ok, i polpacci a posto... ma la zona d'appoggio di entrambi i piedi mi ha fatto male per settimane, soprattutto del piede in cui ho sempre qualche fastidio di sperone calcaneare/fascite plantare.

Adesso, dopo un altro periodo di recupero, sto cercando di riprendere, ancora una volta.
Avatar utente
Loorenz
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:07
Località: Milano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Loorenz »

Ti consiglio di prendere delle scarpe con differenziale nullo anche per il tempo libero (inteso come il tempo che passi senza correre!) e di utilizzarle sempre di più, meglio sempre.
E di stare il più possibile a piedi nudi.
Inizia però quando sarai a posto con polpacci e TDA...
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

@d1ego provo a ricominciare in modo graduale, i polpacci dopo una settimana e mezza sono apposto, il destro è un pò più duro ma credo a causa che sta più tirato guidando
@Jollyroger beh io avevo fatto peggio di te 3 anni fa: non correvo da ANNI, non potevo andare in mtb per altri problemi fisici, ho detto, provo a fare una corsetta...siccome avevo molto fiato ho preso e ho fatto da zero tipo 13 km di corsa di sterrato in salita e discesa...dal giorno dopo per due settimane non riuscivo ad appoggiare la gamba per dolore al ginocchio destro, poi ho ricominciato a pedalare e non ho proseguito con la corsa.

Ieri sera ho provato le ST-2, fatto molto poco tipo 8 minuti a metà tra camminata e corsa...non è come camminare scalzi ovviamente ma le sensazioni sono molto buone, la parte delle dita è larga, mentre dove si allaccia il piede è bello stretto, la suola è spessa il giusto ed è molto flessibile, è molto comoda anche solo per camminare
Ho fatto anche degli esercizi per i polpacci, avampiede su gradino, spingere talloni in alto e scendere molto lentamente 3-4 secondi, mi sono fermato quando ho sentito iniziare a tirare, oggi è tutto ok posso quindi aumentare la prossima volta
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

@Loorenz intanto ho tolto i plantari dalle scarpe, poi pensavo anche io di prenderne un paio drop zero, ho visto le vivobarefoot ma costano un botto, hai qualche altra marca da consigliarmi?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da d1ego »

Ottimo. Che fretta c'è? L'esercizio per i polpacci, se te la senti, fallo salendo con tutti e due e scendendo con uno solo (l'altro piede sollevato) così facendo aumenti il carico nella fase eccentrica.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

Ok, grazie. Infatti, nessuna fretta, poi appena trovo un prato decente riprovo a correrci scalzo sempre per pochi minuti e vedo come va
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da yatahaze »

Piccolo feedback sulle Topo St-2: che dire, fantastiche, sono comodissime anche solo per camminare, la suola è ammortizzante anche se abbastanza sottile e molto flessibile
hanno il difetto che una volta abituatosi, tornare alle scarpe tradizionali è un patimento.
Avatar utente
Meran
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 17 nov 2016, 11:50

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Meran »

Ciao a tutti! Avrei un quesito da porvi, corro ormai da un paio di anni con una buona frequenza,nonostante ciò ho sempre sofferto di qualche doloretto, alcuni dovuti anche alla mia postura (sono un po' stortino). Ho sempre corso con scarpe classiche, drop 10/8mm,e vado In giro con nike freer un con la quale mi trovo veramente bene anche se non ci corro.
Ora sto passando un periodo di pausa per rimettere in sesto corpo e mente e mi è balenata l idea del drop zero, ovviamente con calma. L obbiettivo sarebbe la mezza maratona, e la data di esordio sarebbe a novembre, voi dite che è fattibile? Come mi consigliate di iniziare questa transizione senza distruggermi?
Sono alto 180cm per 65kg circa
Grazie mille!
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

Con pochi km, inizialmente 500m 1km al massimo, e incremento di 1km.
Così bassi tranquillo, sempre ascoltando i dolorini che sentirai a polpacci e tendine d'Achille

Attilio

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sottobosco »

yatahaze ha scritto:Piccolo feedback sulle Topo St-2: che dire, fantastiche, sono comodissime anche solo per camminare, la suola è ammortizzante anche se abbastanza sottile e molto flessibile
hanno il difetto che una volta abituatosi, tornare alle scarpe tradizionali è un patimento.
Confermo le sensazioni positive, ottima scarpa, dopo che le ho provate un po' tutte nel mondo minimal e natural.

Attilio

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Rispondi

Torna a “Natural Running”