Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

su zalando e mister running sono le bare access flex, che sarebbero da trail e mi pare di aver capito che abbiano la gomma più alta.. ma non riesco a trovare una bella recensione con tutti i dettagli per confrontarle con le bare access 4
Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da lost_highway »

Su Zalando ci sono anche le bare access trail, un po' più simili alle 4 rispetto alle flex.
Se hai la fortuna di trovare il tuo numero, qui mi pare abbiano un ottimo prezzo (più qualcosa di spese di spedizione, se non ci aggiungi altro):
https://www.sportsshoes.com/product/mer ... ing-shoes/
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da leolinux »

Secondo me quel link si riferisce alla versione stradale; a parte il colore sono come le mie :D
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

Mi confermate che le bare access 4 sono da strada? Perché alcuni siti le definiscono da trail..

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da lost_highway »

leolinux ha scritto:Secondo me quel link si riferisce alla versione stradale; a parte il colore sono come le mie :D
Sì, quelle su SportsShoes sono la versione stradale anche se ci scrivono "Trail". Mi pare ci sia un po' di ambiguità perché per le sportive Merrell farebbe solo trail, anche se queste vanno benissimo anche su strada.
Le Bare Access Trail vendute su Zalando hanno una suola diversa, più spiccatamente da trail.
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

Ok perfetto, cosi mi prendo anche una maglia invernale da SportShoes

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

kondalord ha scritto:
canserbero ha scritto: Concordo, è appena accennato, ma non saprei se si appiattisce o se ci si abitua e basta.
Invece le bare acces4 ?


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
supporto all'arco molto pronunciato, non paragonabile alle vapor glove. Nelle vapor glove non c'è alcun supporto, semplicemente la scarpa è disegnata per seguire l'arco del piede, ma la suola è cava in quel punto e quando l'arco si carica è libero di appiattirsi. Diverso il caso delle road glove o delle bare access, in cui c'è un supporto, un po' troppo pronunciato per delle minimal, in cui la suola è piena sotto, quindi l'arco non è altrettanto libero di schiacciarsi.
Quindi con queste ultime due scarpe, oltre a non sfruttare del tutto la funzione ammortizzante dell'arco può capitare che l'assetto della gamba sia spinto verso l'esterno, con un maggior carico per la bandelletta ileotibiale.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

canserbero ha scritto:Mi ero confuso con un modello NB (che avevo postato qui tempo fa). Un punto per me fondamentale ed irrinunciabile per una scarpa è la flessibilità. Posso dire che le altra 2.5 hanno sì "della gomma", ma hanno il vantaggio di essere abbastanza flessibili. Non ho le BA4, ma ad occhio non mi sembrano avere tale caratreristica, felice di essere smentito. Ad ogni modo, questo era solo per sottolineare un aspetto della scarpa che va al di là dello stack e che magari potrebbe interessarti.
flessibilità e stack height sono entrambi molto importanti secondo me. Le Altra the one effettivamente sono piacevoli come flessibilità e anche abbastanza cedevoli pur essendo molto morbide. Certo non promuovo un assetto di corsa sempre pulito, soprattutto da stanchi, ma le vedo molto bene come scarpe da inserire nella rotazione accanto a scarpe davvero minimali, soprattutto se si fanno tanti km su asfalto.
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

Quindi mi sconsigli le bare access come compagne di corsa delle vivobarefoot... Anche se non vado oltre i 10 km?
E scarpe tipo le altra one ma con stack height più basso?

La mia indecisione sulle altra one è questa:
Con le superior 2 dopo aver finito 10 km avevo la sensazione di camminare su delle molle... e ho temuto che questa specie di ammortizzazione fosse dannosa per le articolazioni delle ginocchia( ho avuto problemi al ginocchio dx in passato, per questo ora sto attento)e quindi non le ho usate più e sono passato alle vivo...
Da ignorante ho pensato che questo fosse colpa della.gomma più alta...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da kondalord »

Secondobla guida di Altra:

piede 27,1 cm:
27,1 + 1,5 =28,6
28,5 corrisponde al 44 e1/2
29 corrisponde al 45

Meglio andare sul 45 giusto?

P.s le altra one 2.5 non riesco a trovarle 45 o 44.5
Mi consigliate un altro paio al posto di quelle?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Natural Running”