Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

la vedo bene perchè si tratta di ripartire con gli stessi carchi con cui ripartiresti con le strutturate. Zero in un caso, zero nell'altro come situazione di partenza. Hai tutto il tmepo di far adattare la dinamica di corsa al corpo
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Anche perché con le minimal riesco a correre una 15 ina di minuti senza fastidi. Devo solo ascoltare il mio corpo. Comunque il fatto che la tabella ti piace mi conforta perché leggendo le tue discussioni sei un esperto di corsa minimal. Grazie infinite per le tue risposte.
Avatar utente
georunner Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 4 nov 2011, 11:58
Località: Robilante (Cn)
Contatta:

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da georunner »

fredyguarin14 ha scritto: 8 mar 2019, 11:26 Ciao raga. Secondo voi è fattibile iniziare col programma per principianti di Albanesi con le scarpe minimaliste? Io lo vedo fattibile perché è molto graduale e si inizia alternando camminata e corsa. Almeno per i primi 3 livelli. O dovrei alternare? Con i dropponi non riesco più a correre onestamente. Secondo me è fattibile. Attendo opinioni
Ciao, quale sarebbe il programma di Albanesi per principianti a cui ti riferisci? Sto "transitando" anch'io e volevo confrontarmi. Grazie
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)


http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Digita su Google PROGRAMMA PER INIZIARE A CORRERE ALBANESI e ti esce l'articolo con i livelli vari. Noi dovremmo ovviamente partire dal primo. Se vuoi delucidazioni possiamo anche contattarci in privato perché mi sembra di capire che siamo sulla stessa barca.
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da bully »

Ragazzi, non abbiate paura e correte .... l'importante è non strafare ma la corsa Natural non è mica come partire per il fronte.... divertitevi ed ascoltate il vostro corpo non facendolo 'infiammare' ma stimolando i 'nuovi' muscoli rafforzandoli...

molto utile è anche scegliere 'dove' correre... secondo me l'ideale sono le strade sterrate e regolari dei parchi oppure strade sterrate regolari in generale ... buone corse!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Sono d'accordo con te. All'inizio si deve ascoltare il corpo. Però quando poi avrai il vento in poppa te la godrai alla grande. Sei d'accordo?
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 354
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fitzcarraldo »

Ho visto le Merrell Vapor Glove 4 3D... e mi intrigano.
Qualcuno le usa?


Spero di non essere OT... in effetti non devo iniziare col minimalismo perchè già corro solo minimal. Questa mi sembra però l'unica discussione attiva e non volevo iniziarne una nuova, nel caso sia meglio postare altrove mi direte :salut: .
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da bully »

non ti preoccupare Fitz per l'OT (che secondo me non c'è).

Purtroppo non ti posso aiutare perchè le Glove non le ho mai avute nè provate ma so che hanno avuto degli estimatori ... attendi fiducioso!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Io ho le vapor 3 da passeggio. Molto belle e comode :thumleft:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

le 2 furono eccellenti per me ma durarono pochissimo. Solo per questo non le ho ricomprate. Come feeling tra le minimal spinte preferivo la vapor glove alle vivobarefoot primus, però queste ultime sono decisamente più durevoli come tomaia (per il mio piede largo)
Rispondi

Torna a “Natural Running”