Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Messaggio da Bixio68 »

@bully
Certo che voglio continuare, stasera ho provato a tallonare ma mi sentivo una papera mi sembra strano.
In questo momento i polpacci soffrono ma le tibie ringraziano, non ho sentito più i dolori del dopo corsa.
Per la cadenza sono sui 155/160, quando ho iniziato ero sui 140/145.
Per la mia idea del tapiro?
Si impara a correre, correndo !!
mimmori
Maratoneta
Messaggi: 275
Iscritto il: 23 lug 2015, 20:05

Re: Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Messaggio da mimmori »

Il miglior modo per aumentare la cadenza è quello di accorciare il passo. Cerca di curare anche la postura.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Messaggio da bully »

Non capisco cosa intendi per tallonare.
Nel passo si atterra di avampiade esterno poi il tallone scende verso il terreno e vi si adagia dolcemente 'baciando' il terreno.
Sul tapiro non ti posso aiutare ma a detta di molti non e' il posto in cui fare tecnica

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Messaggio da Bixio68 »

Beh tallonare é correre con il primo appoggio sui talloni e poi la rullata.
Per il tapiro sul tubo ho trovato questo:
http://youtu.be/b3Nt4WgQed8

Così è più facile fare anche un video, controllare la velocità e la cadenza.
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Messaggio da bully »

Personalmente non sono per la rullata perche cosi non si utilizza l ammortizzazione del piede.
Cerca dei video di Eric Orton che siega molto bene.

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
Damiano75
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:40
Località: Capodistria

Re: Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Messaggio da Damiano75 »

Volevo scrivere che "secondo me" o "a mio avviso" ma a ben vedere sulla cosa sono categorico: con scarpe minimal e/o scalzi tallonare non va bene proprio per niente. Non va bene con le ammortizzate figurarsi con poca gomma sotto i piedi. Non siamo fatti per correre sui talloni, quelli servono a camminare, a sostenerci da fermi e a fare da fulcro tra il complesso dei muscoli flessori. La corsa barefoot re-insegna al nostro corpo a correre in modo corretto quindi utilizzando l'arco plantare, la pronazione successiva al primo contatto con la parte esterna del mesopiede...
Si parte avendo coscienza del gesto, facendo attenzione a come si atterra, anche solo poche centinaia di metri; poi pian piano si aumenta il carico via via che si rinforzano i muscoli, i tendini, i legamenti e soprattutto la mente. Importante la cadenza e la spinta indietro combinata di polpaccio, coscia e gluteo: se aumenti la cadenza, tendi ad accorciare il passo (fai scendere prima il piede e quindi non puoi tallonare) e ti accorgi che vai piu' veloce; poi arriva anche la coscienza della spinta indietro e della gamba che sale piu' in alto in modo proporzionale alla velocita' - da qui il complesso movimento elastico che fa risparmiare energia. Col tempo avremo reimparato a correre secondo natura e anche se indosseremo le scarpe ammortizzate non abbandoneremo piu' la tecnica di corsa.
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Messaggio da Bixio68 »

@ Damiano75 & Bully
Mi sono espresso male, faccio un passo indietro.
Le mie ultime uscite sono state fatte tutte cercando l'appoggio di mesopiede e il mio grande errore è stato di partire in quarta senza dare il tempo necessario al corpo e ai muscoli di adattarsi (poi il mio è lentissimo) e i polpacci ne soffrono tanto che da Natale sono quasi fermo e ho fatto già una seduta da un fisioterapista per sciogliere i gemelli, soprattutto il dx.
Ieri su consiglio del fisioterapista ho ripreso alternando corsa / camminata e verso la fine iniziavo a sentire di nuovo il dolore e ho provato a correre come in passato ovvero appoggiando prima il tallone nel tentativo di alleviare la tensione ai muscoli.
Non solo non il dolore non si è attenuato ma il correre appoggiando il tallone lo sentivo talmente innaturale e strano che ho smesso subito.
Spero di aver chiarito il malinteso, d'altronde la tastiera non è il miglior mezzo di comunicazione.
Detto questo potete aiutarmi con un elenco di cose da fare per una corretta transizione, da consigli su esercizi per rinforzare i muscoli a esercizi propedeutici è così via.
Grazie
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Messaggio da bully »

Ottimo bixio tutto chiaro.
Ti consiglio per fare le gambe ed I polpacci dei semplici esercizi statitci che servono anche per equilibrio e stabilita'
Stai su una sola gamba con il tallone sollevato per 1 minuto tenendo l'equilibrio con 2 bastoni da trekking o 2 manici di scopa.
Fai 5 riptetizioni per gamba.
Poi allunghi il tempo ad 1 min e mezzo poi a 2 min poi togli 1 bastone poi lo fai senza bastoni.
Falli 3 volte a sett.

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Messaggio da Bixio68 »

@bully :salut: :salut:
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Sempre piu' verso il minimal - riflessioni quasi filosofiche

Messaggio da ubald »

Bixio, non andare sul tapis roullant, possibilmente. L'appoggio cambia, poichè il piede avanza, la superficie è troppo omogenea e rischi maggiormente microtraumi da gesto ripetuto. Vai su strada e sterrati compatti ;)

Torna a “Natural Running”