Transizione verso scarpe minimal

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Transizione verso scarpe minimal

Messaggio da fedroillupo »

Buongiorno,
dopo un annetto passato splendidamente con le pure della brooks volevo provare qualcosa di più minimalista ed ho acquistato le NewBalance mt10V3 e devo dire che le ho provate fino a una ventina di km senza nessun problema (hanno una suola bassissima ma sono sempre drop4).
Di conseguenza le ho provate senza calze ma dopo qualche km di splendide sensazioni ho avuto problemi al tallone.
Al contrario di come si potrebbe pensare non si è trattato di nulla di tendineo ma di una vescica (se la vogliamo chiamare così Immagine ) dovuta allo sfregamento della scarpa nella parte posteriore del piede, paradossalmente invece, i fastidi al tallone che mi sto portando dietro da un po', con queste scarpe sembrano migliorare.
Inoltre, dopo una quarantina di km in due giorni, ho anche un po' di dolori sotto all'avampiede (all'inizio i sassolini sembrano un piacevole massaggio ma poi... :emb: ) ma questo credo di possa risolvere abituando il piede in modo graduale alle superfici instabili.
Inoltre, data la conformazione della scarpa, credo dovrò abbandonare l'idea di usarla senza calzini.
Adesso sto cercando un modello un po' più minimalista per sostituire le pureconnect anche per la strada.
Potreste consigliarmi qualche modello che mi aiuti nella transizione?
Visto che dovrò acquistarle on line e che si trovano sempre meno scarpe di questo tipo (penso alle nuove minimus di NB) mi servirebbe anche qualche dritta sulla scelta del numero e su dove trovarle.
Grazie mille.
Ultima modifica di fujiko il 18 lug 2016, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato nella sezione dedicata: usare la funzione CERCA.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014

Torna a “Natural Running”