Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

magiteo
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:49

Re: Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Messaggio da magiteo »

sono a raccontare la cronaca di una disfatta annunciata...
Reduce dal personale alla maratona di sivilgia, nell'ultimo mese ho avuto in ordine influenza, infiammazione al piede e allergia sparata... 4 corse in croce e allenamento sotto i piedi. Aggiungiamo la mia intolleranza al caldo e la frittata è fatta.
Arrio alle 9, alle 9 30 sono in coda e lascio la borsa alle 10 20... (no comment). :thumbdown:
Entro in griglia che già fa caldo e mi ritrovo per caso di fianco a Doriano :D (piacere)... vorrei provare 1h 40-42... anche 45...
Partenza e già al 5° capisco che non è giornata, non respiro e fa caldo, troppo caldo... tengo più o meno fino al decimo, poi mi molla anche la testa e la non voglia prende il sopravvento... inizia una sofferenza vera e ad ogni ristoro e spugnaggio cammino e faccio la doccia...

Vabbe la finisco giusto per rispetto (1h 52'), all'arrivo non mi metto neanche in coda per l'acqua vedendo la ressa... :thumbdown: credendo ci sia la classica busta post corsa o la pasta come l'anno prima e invece nada :thumbdown:

alcuni compagni di team arrivati a 2h e poconon hanno trovato neanche l'acqua ai ristori, veramente vergognoso.

Giornata da cancellare, ci penserò bene prima di iscrivermi alla prossima anche se è una gara a cui sono affezionato con un bel percorso.
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 32' 57''(reggio emilia '22)
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Messaggio da CarloR »

Bisognerebbe capire se i numeri di questa edizione siano realmente più alti degli scorsi anni. L'organizzazione è sempre la stessa e problemi di ristoro finale e deposito borse io non ne avevo mai visti, per lo meno negli ultimi 4/5 anni. Peccato per questa involuzione organizzativa.
Mi viene da pensare che forse ci si concentra troppo sulla manifestazione principale (quella dei 50 mila).
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1344
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Messaggio da Stef83 »

Eccomi col resoconto. Giornata in chiaroscuro per me. Inizio con lunga fila per entrare al deposito borse, veramente pessima :thumbdown: riesco però a raggiungere il raduno in cui incontro bully, francis, ferro e altri, bel momento, partiamo a scaldarci insieme, poi tutti in griglia. Griglie abbastanza confusionarie come ricordavo, i controlli c’erano sì, ma la gente si infilava/scavalcava dappertutto. Partenza con ritardo (come sempre), traffico iniziale gestibile (io partivo a metà della griglia 1:40-1:49). Il caldo si è fatto sentire fin da subito, ma parto allegro sui 4’45, ci incrociamo più volte con bully nei primi 10k, i battiti però sono un po’ alti e la fatica si fa sentire, pur reidratando regolarmente (io ai ristori non ho avuto i problemi che leggo in giro, quando sono passato io perlomeno sali/acqua c’erano tranquillamente) il caldo aumenta sempre di più. Fino al ristoro dei 15k mantengo la proiezione per chiudere intorno ai 100’, però sono molto al limite e capisco che è meglio portare a casa la gara più tranquillamente, tirarsi il collo a 2 settimane dalla mara non ha senso. Faccio così 3k a ritmo maratona e rifiato bene, per poi chiudere con gli ultimi 3k sotto i 5’/km. Tempo finale 1:43, arrivato stanco ma non distrutto.

Che dire, da una parte mi scoccia che il PB (e il sub 100’) erano lì a portata, dall’altra rimane la soddisfazione di aver tenuto botta in una situazione climatica complicata e di aver portato a casa un ottimo riscontro (se il ritmo maratona in questo condizioni ti fa rifiatare in queste condizioni...)

Nota finale sull’organizzazione: oltre ai già citati problemi al deposito borse e ai ristori, da segnalare il ristoro finale minuscolo e affollatissimo (io l’ho saltato del tutto) e l’assurdità delle misure di sicurezza insensatamente stringenti in partenza per poi lasciare tutto al caso lungo il percorso; la Stramilano è rimasta a 10 anni fa come approccio organizzativo, senza alcuna novità e con scelte dettate principalmente da sciatteria/guadagno/disinteresse. Milano e la storia della Stramilano meritano di più.

Dimenticavo: bravi tutti in questa giornata climaticamente difficile, immensa alesrep!
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Messaggio da susodueto »

Mi spiace non avervi visto, ma ero in coda per entrare con i ragazzi della mia Società.
Poi in giro ho incontrato molti di voi.

Dico solo tre cose negative su questa gara.
1) se veramente non c'è alternativa a cambiare orario, cambiate data, facciamola al sabato mattina.
2) adesso basta con un km di trenino, facciamo delle wave. Le griglie ci sono, usiamole.
3) il ristoro finale è stato un vero disastro come logistica e come qualità e quantità. Mai vista una cosa simile in nessuna gara.
Se paghi 38€ tutto quello sopra non è corretto.

Poi l'atmosfera del pubblico è stata più calda del solito, mentre le auto più pazienti.
Qui si sta migliorando.

Il tempo un 1h43'18" inaspettato perché ero sicuro di esplodere per il caldo ed invece sono arrivato anche poco stanco, senza mai sforzare.
Bene, visto che mi aspettano mesi di allenamento sotto il sole per arrivare alla Maratona di Berlino a settembre.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
danieledc
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 21 ott 2014, 16:26
Località: Milano

Re: Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Messaggio da danieledc »

Ciao a tutti,
quella di oggi è stata la mia prima Stramilano in assoluto. Non facevo una mezza maratona da 4 anni ed il mio unico obiettivo oggi era arrivare fino in fondo. Sono partito alla grande, dire quasi alla grandissima dati i miei tempi... primi 10km in 55'....speravo di mantenere così anche per il resto della gara ma al 14°km un crollo....sarà stato il caldo, la mia gestione pessima della gara....fatto sta che ho chiuso in 2h9m .

Non ho grandi termini di paragone, ma l'organizzazione l'ho trovata mediocre e non così pessima come molti descrivono. E' anche vero che per il costo del pettorale mi aspettavo di + al ristoro. La stessa medaglia lascia un po' a desiderare. Personalmente ho trovato sempre l'acqua durante il percorso. Far partire una gara del genere alle 10:30 la trovo una follia, soprattutto con questo caldo.

Note a margine:
- grande dispiacere per il collega colto da infarto...spero per lui che tutto si sistemi al più presto nel migliore dei modi
- per la prima volta ho visto runner non vedenti accompagnati da guide. La cosa mi ha sorpreso molto in maniera positiva.

Speriamo tra due settimane di gestire meglio la gara....sarà la mia prima maratona e ci tengo molto a finirla :rambo:
PB 10Km: 47'40" (PasseggiataDeiGladiatori - SantaMariaCapuaVetere(CE) - 16.11.2014)
PB 21Km: 1h57'10" (MezzaMaratonaReggiaReggia - Caserta - 23.11.2014)
PB 42Km: 4h57’06’’ (MilanoMarathon - 07.04.2019)
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Messaggio da hfish »

Fila al deposito borse semplicemente allucinante nonostante sia arrivato li' alle 9 e un quarto! dopo una decina di minuti in fila, e solo due metri di avanzamento, ho deciso di lasciare la sacca alla mia ragazza, perche' era davvero impensabile arrivare ai depositi. Allucinante davvero! Eppure non mi sembra che gli anni scorsi la situazione fosse cosi' tragica!

Rimango all'ombra finche' posso ed entro in griglia alle 10 e un quarto: ci sono effettivamente i controlli in griglia, e vedo che qualcuno viene rimandato indietro. Ottimo! Poco prima che sia il mio momento di entrare in griglia blu, tutti quelli della griglia verde cominciano ad avanzare annullando di fatto le griglie. Alla fine i pacer dell, ora e quaranta, camminando coi gomiti alti, partiranno ben prima di me :/

Ho il piacere di conoscere un arzillo vecchietto, pettorale mezza 7922, che mi mostra orgoglioso la sacca e la medaglia della 10km! Ha appena finito quella e si spara anche la mezza! Eroe!

Durante la gara il caldo e' davvero soffocante, cerco di bere poco ma spesso, non ho problemi ai ristori come invece segnalato da qualcuno 9e come ammesso con tanto di scuse dalla stessa organizzazione). Alla fine sono costretto ad alternare corsa e camminata, perche' la temperatura e' davvero troppo alta ed e' una cosa che mi fa soffrire enormemente.

Chiudo in 1.39.09, oltre 10 minuti peggio del PB, che comunque non era assolutamente avvicinabile viste le condizioni meteo. Considerando che ho dovuto camminare per diversi tratti il tempo alla fine non e' proprio da buttare via, ma di certo non mi considero soddisfatto :(

Settimana prossima Torino, speriamo li' vada meglio! Ciao a tutti!
cgustaf16
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 feb 2019, 13:45

Re: Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Messaggio da cgustaf16 »

Ieri è stata la prima mezza maratona in assoluto della mia vita, anzi, la prima gara "seria" dopo qualche Babbo Run e tapasciate varie. Sull'organizzazione non mi esprimo essendo un completo novellino ma qualche cosa in effetti poteva essere organizzata meglio, la coda chilometrica per il deposito delle sacche per esempio, il numero dei WC chimici insufficienti per la moltitudine di gente presente e altre cose che al mio occhio inesperto sono risultate strane ma che magari sono la normalità in questo genere di gare. Della mia prestazione in se sono abbastanza soddisfatto anche se speravo di fare leggermente meglio, probabilmente un po il caldo un po il carico per la maratona fra due settimane si sono fatti sentire, ad ogni buon conto gran bella esperienza.
Mezza: 1:36'34" - Scarpa d'Oro Vigevano 2021
Maratona: 3:47':23" - Reggio Emilia 2021
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Messaggio da ZardoZ »

CarloR ha scritto: 24 mar 2019, 22:48 Bisognerebbe capire se i numeri di questa edizione siano realmente più alti degli scorsi anni.
2018 arrivati 5.625
2019 arrivati 6.718
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Messaggio da darioedante »

Beh dai, alla fine leggendo in giro, il mio tempo 3 minuti peggio del pb é stato quasi un tempone. Certo che la testa fa davvero tantissimo: una volta costatato che non avrei fatto il pb, la testa ha mollato e le gambe dietro. Ora devo vedere se riprovare tra tre settimane a verbania, tutti dicono che è organizzata benissimo, ma se fa sto caldo mi sa che rimando il pb a ottobre.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Stramilano Half Marathon - 24/03/2019

Messaggio da oscar56 »

Ragazzi visto le troppe lamentele sui social e qui, spero che penseranno a nuove modalità. Dico la mia, half marathon come nelle altre città più importanti merita una giornata solo per lei, chiaro che nel modo attuale 60000 persone di cui forse la metà runner prendano il sopravvento organizzativo su una mezza seppur di 7000 atleti. Quindi due date e nella 10 griglie: davanti per top e amatori fidal e dietro la fiumana come ad esempio la bellissima 10k "Madrid corre per Madrid" a settembre dove le griglie sono divise per tempi che dichiari(non è richiesto certificato medico seppur è consigliato). La Stramilano Half Marathon la vedo agli inizi di Marzo, si deve ancora capire che la stragrande maggioranza degli amatori ama cercare la migliore prestazione col fresco, tutto al contrario dei top che vanno nella migliore forma in estate e comunque top sub60' si trovano anche in questo periodo. Tornando a Milano mi ricordo che quando noi amatori partivamo da Via Palestro e la fiumana dal Duomo, tutto era più fluido e si arrivava all'Arena col giro di pista e gli altri appena fuori.Morale mi auguro che l'organizzazione mediti qualche cambiamento perchè Milano merita ci mancherebbe.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/

Torna a “Mezza Maratona”