9° Giro della Laguna - Orbetello (GR) - 30/04/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

9° Giro della Laguna - Orbetello (GR) - 30/04/2017

Messaggio da francesp »

Apro la discussione per obbligarmi a concentrarmi su questa gara dato che scripta manent...
E' una mezza che osservo già da diverse edizioni, non credo che sia particolarmete veloce ma sicuramente bella dal punto di vista naturalistico (si attraversa la pineta della Feniglia e si corre comunque in una zona decisamente bella all'Argentario).
Ero iscritto l'anno scorso ma a causa di uno stupido infortunio ho rimandato a quest'anno ed il bello è che sono messo peggio dato che già avevo pochissimi km di allenamento (e pochissimi significa davvero niente, sotto i 200 da dicembre a oggi e venendo da uno stop di 6 mesi) fino al 26 febbraio dove ho azzardato una mezza e da cui ho smesso di correre prima per un dolore al tendine e poi per un viaggio di quasi due settimane).
Insomma, stamani grazie al jet lag con sveglia alle 06.00 sono ripartito dopo oltre un altro mese di stop totale ed ho autonomia di 5 km di corsa lenta, devo inventarmi qualcosa in 3 settimane... confido solo nelle endorfine..
Ovviamente la mezza è la scusa per farmi il week end lungo del primo maggio fuori casa, confidando nel sole per un primo assaggio di mare o al limite un salto alle terme di Saturnia oltre che per una bella degustazione di prodotti tipici, la corsa è elemento secondario ma devo tentare di finire il giro di 21 km.
Questo il sito:
http://www.ipresidi.it/gara.asp?id=203

Ah, carina la maglia celeste/blu, inoltre ho visto che ci sarà Calcaterra.


Edit al 13/04: eccallà... contratturina coscia sx. La preparo in piscina :smoked:
Ormai corro solo con la fantasia...
farmasole
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 feb 2017, 9:55

Re: 9° Giro della Laguna - Orbetello (GR) - 30/04/2017

Messaggio da farmasole »

Lo scorso anno è stata la mia prima mezza maratona! Come non tornarci anche quest'anno!! :D :D
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: 9° Giro della Laguna - Orbetello (GR) - 30/04/2017

Messaggio da francesp »

Il percorso è duro, specie nel tratto di pineta?

Io sono messo molto male: dopo la mezza di Carrara, corsa da zoppo e con allenamento gravemente insufficiente, ho saltato marzo a pie' pari e ricominciando ad arrancare ad aprile per poi rifermarmi dopo 4 uscitelle (max 8 km).
Al momento ho due obiettivi: partire senza grossi dolori e finirla (quindi facendo jogging), entrambi assai ardui.
Dopo mi fermerò almeno fino a settembre per recuperare e cercare il medico giusto per altri accertamenti e capire il motivo degli infortuni in serie, non rinnoveró nemmeno la visita per non cadere in tentazione.
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
Francesco Sebastiani
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 158
Iscritto il: 20 mar 2016, 16:15

Re: 9° Giro della Laguna - Orbetello (GR) - 30/04/2017

Messaggio da Francesco Sebastiani »

Fatta.....un azzardo forse dopo la 50km di cinque giorni fa, ma tanto dovevo fare un paio d'ore di allenamento e tanto è valso iscriversi.
1h40' netti, 2'30 sopra il personale ma la testa è al Passatore.
Percorso bello, abbastanza veloce, per me leggermente ostico il passaggio nella pineta della Feniglia.
Un'edizione pienamente riuscita, ottima organizzazione, paesaggio molto bello, alto il numero degli iscritti, impossibile correre da soli.
21k: 1h37'31" Viareggio17
42k: 3h43'29"Pisa16
50k: 4h31'20"Romagna17
60k: 5h25'04"Seregno17
40mi: 6h02'39IsolaLiri17
50mi 8h13'R.Emilia17
6h: 60,075km Pescara17
100k: 10h28'01" Seregno18
12h:103,6kmIseo17
24h: 135,830k Lavello17
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: 9° Giro della Laguna - Orbetello (GR) - 30/04/2017

Messaggio da francesp »

Mezza da incubo per me.
Sono partito lentissimo e dolorante ma riuscivo a gestire bene la situazione tanto che a metà percorso ho cominciato a sorpassare tantissime persone.
Al 15° in pineta (fondo traditore, sembra ammortizzato ma impegna molto le gambe) i dolori esplodono: anche, ginocchia e cosce sembrano trafitte ad ogni passo tanto da correre quasi senza piegarle e al limite delle lacrime.
Calo tanto il ritmo mi ripassa una massa di runners mentre impreco sottovoce... tornando sull'asfalto i dolori si stabilizzano e riesco a tenere il passo di chi mi è vicino fino al traguardo.
Tempo ignobile, colpa mia che ho voluto correre pur sapendo a cosa andassi incontro.
Per riassumere le sensazioni: di fiato stavo da Dio (ho sudato poco o nulla!) mentre fisicamente e mentalmente ho vissuto l'inferno. Salvo solo il fatto di aver avuto la forza di tagliare il traguardo correndo sempre e venendo da settimane di stop con circa 30 km corsi negli ultimi 2 mesi.
Mai più una mezza senza adeguati test in allenamento!
Il percorso è notevole come bellezza ma non da pb per la difficoltà di alcuni tratti, l'organizzazione e i servizi offerti sono assai buoni, gli orbetellesi un po' scorbutici :twisted:
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: 9° Giro della Laguna - Orbetello (GR) - 30/04/2017

Messaggio da veviola »

Io ho fatto 1.46.51, mi è piaciuta e gran pacco gara.
2 di categoria (anche se ero 1 per un secondo e sono passata dopo la ragazza sul tappeto)

LA CONSIGLIO

Torna a “Mezza Maratona”