4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
fabiotn
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 649
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:26
Località: Trento

Re: 4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Messaggio da fabiotn »

Cohiba ha scritto: e il ristoro finale, non vado alle gare per mangiare ma credo che dopo avere corso sotto la pioggia un the caldo ci sarebbe stato bene.
ho pensato la stessa cosa.

per il resto tutto perfetto, specie la comodità di avere il deposito borse al coperto e di non dover aspettare praticamente nulla nè per consegnare nè per ritirare. bel ritorno alla distanza dopo circa due anni, dura ma soddisfatto di averla conclusa :)

non sono però riuscito a decifrare gli intertempi sul sito endu, la somma è superiore al risultato finale.
PB
21.097 - Moonlight HM Jesolo 23/05/2015 - 1.32.10
42.195 - Berlin Marathon 27/09/2015 - 3.40.17
maury
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 dic 2015, 2:47
Località: Collegno

Re: 4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Messaggio da maury »

Per le code e le proteste io che ero in coda devo ammettere di averne intercettate parecchie. Anche lo snodo nel centro per quanto bellissimo ha tirato parecchie benedizioni. In questo contesto moltiplicare le gare con la Maratona Reale non mi pare edificante con i rapporti podisti-cittadinanza...
Avatar utente
docpuntogi
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:34
Località: Torino

Re: 4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Messaggio da docpuntogi »

Come sapete faccio parte dell'organizzazione di Base Running, mi occupo di comunicazione e marketing, però, da podista appassionato, non disdegno di aiutare anche in cose più tecniche. Frequento da una vita RF e sono ben lieto di rispondere alle vostre ossrvazioni. Sappiate che ne facciamo sempre tesoro per migliorare, non è una frase fatta... purtroppo però siamo umani e certe volte delle cose sfuggono o ci è impossibile farle.

Andiamo con ordine.
I ragazzi del deposito borse, a cui farò in modo di far avere i vostri complimenti, sono studenti di due quarte liceo del Berti di Torino, con cui abbiamo attuato una convenzione per la continuità scuola-lavoro. Sono davvero ragazzi svegli, guidati da un professore giusto. Sono davvero felice che l'esperimento sia andato bene... e, oltre alla velocità, credo che il sorriso di ragazzi giovani, sia quello che ci vuole nelle manifestazioni sportive.

Il the caldo alla fine era previsto ma purtroppo c'è stato un problema per cui, scoprendolo solo alle 9:30, non si è riuscito a fare. È una mancanza piuttosto grave, di cui mi scuso a nome di Base Running. Le prossime volte sicuramente faremo in modo di avere una soluzione di backup per non restare impreparati.

Il percorso era duro, è vero. Torino è una città con diversi saliscendi, con superfici insidiose (il pavé di via Po è il peggio che ci possa essere con qualunque mezzo lo si percorra). Nel disegnarlo si è voluto più possibile privilegiare l'aspetto turistico della città. Purtroppo la seconda parte non era all'altezza della prima, ma, vi posso assicurare, questo non è dipeso dalla volontà di chi ha tracciato, gli è stato letteralmente imposto per non bloccare la città degli automobilisti. Purtroppo l'attuale amministrazione si rivela ogni volta più ottusa nel prendere decisioni che vadano incontro alla crescita culturale, sportiva e turistica di Torino. ](*,)

Ultima cosa, l'articolo di Repubblica. Ho testimoni diretti che mi hanno parlato di code, ma nulla di più delle solite che si hanno tutte le sere nell'ora di punta. La zona ospedali era ovviamente tutt'altro che irraggiungibile, solo si dovevano fare 2 km in più per raggiungerla (pochi a piedi, figuratevi in auto... ndr). Magari sarà un caso, ma da quando le inserzioni pubblicitarie dell'evento sono uscite solo su La Stampa, improvvisamente La Repubblica ha cominciato a parlare meno bene degli eventi di Base Running... :nonzo:
Se sono libero è perché continuo a correre
(Jimi Hendrix)
Avatar utente
docpuntogi
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:34
Località: Torino

Re: 4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Messaggio da docpuntogi »

maury ha scritto:Per le code e le proteste io che ero in coda devo ammettere di averne intercettate parecchie. Anche lo snodo nel centro per quanto bellissimo ha tirato parecchie benedizioni. In questo contesto moltiplicare le gare con la Maratona Reale non mi pare edificante con i rapporti podisti-cittadinanza...
Mi chiedo come sia possibile che in tutto il mondo le città vengano bloccate per giorni per gli eventi (podistici e non) e in Italia sappiamo lamentarci sempre, che non ci sono eventi oppure che gli eventi danno fastidio... ](*,)
Se sono libero è perché continuo a correre
(Jimi Hendrix)
Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Re: 4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Messaggio da gunny5 »

In Italia non c'è ancora una mentalità appropriata nella popolazione riguardo lo sport e la mobilità sostenibile. Solo il fatto che ci siano una marea di persone che vogliono a tutti i costi attraversare il centro di una grossa città con l'automobile fa pensare (si presuppone che il trasposto pubblico sia all'altezza della situazione)...

Il discorso peggiora se ci si focalizza sulle amministrazioni locali che dovrebbero saper valutare e valorizzare correttamente anche i benefici che questo genere di attività porta alle città.

In sostanza, ci vorranno ancora anni... ](*,)

Comunque, soprattutto nella prima parte, alcuni scorci della città erano fantastici e, nonostante la pioggia, non ho potuto fare a meno di guardarmi attorno mentre correvo ed esclamare "ma che bello!" tra un ansimo e l'altro! :thumleft:
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Avatar utente
docpuntogi
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:34
Località: Torino

Re: 4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Messaggio da docpuntogi »

gunny5 ha scritto:Comunque, soprattutto nella prima parte, alcuni scorci della città erano fantastici e, nonostante la pioggia, non ho potuto fare a meno di guardarmi attorno mentre correvo ed esclamare "ma che bello!" tra un ansimo e l'altro! :thumleft:
Ottimo! Vuol dire che l'intento di chi ha disegnato il percorso (unito al nostro, che abbiamo rafforzato la cosa con il racconto del percorso non solo dal punto di vista tecnico ma anche turistico, pubblicato sulla pagina Facebook nelle settimane precedenti) è riuscito :mrgreen:
Se sono libero è perché continuo a correre
(Jimi Hendrix)
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: 4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Messaggio da fydeyxo »

Anch'io mi sono spesso guardato attorno durante l'attraversamento del centro; l'articolo invece fa veramente pena: concordo con docpuntogi: qualche automobilista arrabbiato ci sarà anche stato (e quando i tifosi intasano la città perché una qualche squadra vince un campionato? Magari poi fossero loro ad aver "corso" 90 minuti! :thumbdown: ) e sempre ci sarà. Comunque io in corso Maroncelli ho sentito che ci facevano il tifo da una machina in coda (che abbiamo ringraziato). Ma l'articolo tocca il fondo parlando di "ospedali isolati": cosa vuol dire? :oops: Per nemmeno due chilometri? Mica, com'è naturale, le autombulanze aspettano noi runner? Bah!
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: 4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Messaggio da bogianen »

Tanto quelli che suonano il claxon o si lamentano ci sono sempre, haters gonna hate. Ho notato anch'io che l'evento è stato seguito con toni più positivi da La Stampa, che ancora oggi ha nella cronaca locale un video sulla mezza e uno sul duathlon, mentre Repubblica e Corriere niente.
Avatar utente
docpuntogi
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:34
Località: Torino

Re: 4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Messaggio da docpuntogi »

No, la copertura c’è stata anche su Corriere e Repubblica, nella versione online di quest’ultima c’era una gallery di foto domenica, nei giorni precedenti diversi articoli. E Corriere ha fatto degli articoli molto lunghi venerdì e sabato, oltre a quello dopo la conferenza stampa. Inoltre due servizi sul tg regione di domenica, alle 14:30 e alle 19:30, e tantissimi articoli su magazine online e servizi su ti locali. Devo dire, occupandomi di questo, che siamo molto soddisfatti di come sia andata dal punto di vista della visibilità media. Però ho colto anche un po’ di taglienti ed esagerate considerazioni su Repubblica
Se sono libero è perché continuo a correre
(Jimi Hendrix)
lupieri
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ago 2016, 14:55

Re: 4^ Santander La Mezza di Torino - 18/03/2018

Messaggio da lupieri »

Ciao docpuntog
Riusciresti per caso a mettere insieme una lista di link di queste notizie che hai citato ?


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona”