Le più belle mezze maratone europee

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Le più belle mezze maratone europee

Messaggio da temolo »

jean1968 ha scritto: 9 nov 2019, 22:22 Anche Salisburgo non è niente male!
Peccato che il pacco gara è un vero pacco (nemmeno la maglietta)
Ma è piatta e veloce?
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Le più belle mezze maratone europee

Messaggio da temolo »

Io ho messo nel mirino Lione a inizio ottobre, me ne hanno tutti parlato davvero bene. Vediamo.
Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 823
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Re: Le più belle mezze maratone europee

Messaggio da jean1968 »

temolo ha scritto: 10 nov 2019, 8:57
jean1968 ha scritto: 9 nov 2019, 22:22 Anche Salisburgo non è niente male!
Peccato che il pacco gara è un vero pacco (nemmeno la maglietta)
Ma è piatta e veloce?
Il Garmin mi segna 104 metri di dislivello, ma ha poche curve, quindi abbastanza veloce ma non piatta
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
douglas_mortimer

Re: Le più belle mezze maratone europee

Messaggio da douglas_mortimer »

mi pare che non sia stata menzionata: ho fatto Lisbona nel 2018. Lasciamo stare che c'era un tempo talmente brutto che hanno spostato la partenza dallo scenografico ponte ad un'anonima tangenziale (non era colpa dell'organizzazione); il percorso è assolutamente da tempo con i primi Km in discesa e il resto della gara superpiatto lungo il fiume, andata e ritorno su due rettilinei larghissimi senza curve (a parte un'inversione a U). Città molto molto bella ed economica sotto tutti i punti di vista. Organizzazione di gran lunga inferiore alla nostra Roma Ostia, per fare un esempio noto a tutti: pacco gara inesistente, niente pacer, ristoro finale costituito solo da un GHIACCIOLO (ironia della sorte grandinava con vento!!!) niente mantellina (continuava a grandinare con vento!), trasporti a fine gara ZERO (rientro in albergo a piedi, defaticamento obbligatorio per altri 5 Km.
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Le più belle mezze maratone europee

Messaggio da Malox91 »

Dò il mio contributo con l'unica mezza estera che ho fatto, ovvero quella di Stoccarda, che mi è piaciuta molto.
Si svolge a fine maggio, questo anno faceva caldo ma era vivibile. Il percorso non è da tempo causa qualche saliscendi di troppo (ma personalmente non giudico una gara come "bella" in base alla sua velocità) tuttavia percorre in parte la riva del fiume Neckar con vista sui vigneti in collina. Tifo multietnico a chiazze, con diverse band di cheerleaders lungo il percorso. Arrivo in pompa magna nello stadio Mercedes, quando l'ho imboccato avevo i brividi, e taglio del traguardo con megaschermo che in tempo reale mostra la classifica con tempo e nome.
Contro: pacco gara inesistente e prezzo elevato.
Extra: voli generalmente economici dal nord Italia.

A me è piaciuta molto, però non ho termini di paragone a parte alcune mezze fatte in Italia.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
gpsorso
Ultramaratoneta
Messaggi: 1563
Iscritto il: 30 dic 2011, 19:42

Re: Le più belle mezze maratone europee

Messaggio da gpsorso »

In Austria, consiglio Worthersee half maraton (25/08) Graz half marathon (ottobre)...ad Ottobre Ljublianski half marathon (abbinata alla maratona) sempre ad ottobre...Unico neo Worthersee half marathon un tantino caretta (se vi svegliate tardi per l'iscrizione rischiate di pagare 40 euro)
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn
Contatta:

Re: Le più belle mezze maratone europee

Messaggio da Lord_Phil »

Le gare fuori dall'Italia sono in generale piu care, senza pacco gara, e con maglietta da pagare extra
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5526
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Le più belle mezze maratone europee

Messaggio da Beppogo »

Sono d’accordo che le gare fuori dall’Italia sono più care, ma almeno per quello che riguarda la mia gara di casa la StraLugano (sono un po’ di parte volontario/corridore), si è vero è cara, ma il pacco gara c’è ( sono uno dei volontari che ha preparato in 5 ore oltre 5'000 pacchi gara :azz: !)
Quest’anno comprendeva: zaino Craft (certi anni c’era la maglia), massaggi all’arrivo, piccole confezioni prodotti locali (supermercato),buono pasta party e acqua minerale, asciugamano e medaglia all’arrivo, biglietto treno gratis dal confine, pettorale personalizzato (entro una certa data), e magneti per pettorale, e altro… :D
Avatar utente
Endriu Gira
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 ott 2019, 19:17
Località: Padova

Re: Le più belle mezze maratone europee

Messaggio da Endriu Gira »

Io sono sempre stato dell'idea che una corsa la si sceglie non per il pacco gara ma per quanto possa piacere, la cosa bella è poter annoverare nella propria bacheca una nuova medaglia di un posto nuovo per la quale ci si è preparati e si è giunti al termine.....io con interesse guardo a tutte le proposte che vengono fatte e ritengo che al di la di tutto è bellissimo vedere quante se ne possano fare... :D
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Le più belle mezze maratone europee

Messaggio da Marijus »

temolo ha scritto: 9 nov 2019, 13:26 Al di là delle mezze più famose e conosciute da tutti ti segnalo queste che ho fatto negli ultimi due anni divertendomi e trovandole molto veloci:

- Edimburgo
- Amburgo
- Praga

Le prime due hanno il vantaggio di essere a fine maggio e metà giugno con temperature fresche quando qua in Italia si schiatta già per il caldo.
Ho già prenotato volo e hotel per Edimburgo a fine Maggio.
Come ti sei trovato in generale ?? Mi par di capire che per tornare alla partenza occorre prendere un bus... per recupero borse etc. è andato tutto liscio?
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona”