Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Palmer69
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ott 2008, 20:50

Re: Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Messaggio da Palmer69 »

Oscar78 ha scritto:Iscritto col pettorale 1187 e con l'obiettivo di stare sotto 1:50 :thumleft: .
Qualche altro forumendolo ??

Allora ricapitoliamo

Oscar iscritto col numero 78
Bibe col numero 922
Io col numero 1394

Zorta? se non erro ci sei anche tu.

E poi chi c'è ??

Io piu' che una gara utilizzo la mezza di Cremona per farmi un lungo.
Mi pippo 10 km (o 12) PRIMA della mezza, poi mi pippo la mezza col ritmo di 4.45 5.00 al km.
Se c'è qualcuno che vuole correrla in mia compagnia...cosi' si fanno 2 chiacchiere (fiato permettendo) :smoked:
zartax

Re: Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Messaggio da zartax »

Palmer69 ha scritto: Zorta? se non erro ci sei anche tu.

E poi chi c'è ??
Non sò Zorta :D ma io ci sono col 923! :thumleft:
Palmer69
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ott 2008, 20:50

Re: Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Messaggio da Palmer69 »

zartax ha scritto:
Palmer69 ha scritto: Zorta? se non erro ci sei anche tu.

E poi chi c'è ??
Non sò Zorta :D ma io ci sono col 923! :thumleft:
ZORTA il greco!!
Azz......chiedo venia....
:hail: :hail: :hail:
:-({|= :-({|= :-({|=
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Messaggio da insane »

Allora com'è andata ragazzi???
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Messaggio da bibe »

dal mio blog:

Giornata ottima per una bella corsa, organizzata piuttosto bene su un percorso non entusiasmante ma con parecchia gente nei lunghi tratti in città. Peccato per non aver abbassato il personale (per soli trenta secondi), ma sono comunque contento.

Per un probabile problema col chip di Sandro, non mi posso ancora sbilanciare sull'esito della nostra piccola sfida… spero che il suo real-time - per ora identico al tempo ufficiale - venga corretto…

La giornata inizia relativamente presto, sicuramente prestissimo per essere una domenica: sveglia alle 6:30, colazione leggera e appuntamento alle sette in punto con Sandro, Tarcisio e Pietro. Il viaggio è tranquillo, si vedono le prime nebbie della stagione nella bassa e le nuvole lasciano presto il posto ad un sole non troppo caldo. Ritiriamo i pettorali e un primo pacco gara, torniamo all'auto di Sandro per cambiarci e per approfittare del caffé offerto da Tarcisio. Ci riportiamo in zona partenza e nel tragitto verso il deposito borse perdiamo di vista Tarcisio.

Mentre ci portiamo alla partenza, poco lontano dall'arrivo in piazza del Duomo, mi fermo a chiacchierare con Gino (che correrà la maratona di Venezia domenica prossima) e Antonio, col risultato di perdere di vista anche Pietro e, soprattutto, Sandro, che avrei voluto tenere d'occhio per tutta la gara…

La partenza, praticamente in perfetto orario, è abbastanza affollata ma scorrevole, almeno fino alla prima curva dopo qualche centinaio di metri, quando la strada si restringe e causa un leggero imbottigliamento. Poco dopo riesco a trovare un'andatura piuttosto regolare: attendo come sempre il secondo km per dare un'occhiata al cronometro, e come sempre mi accorgo di essere partito un po' troppo allegro… 4′32″ il primo km e 4′22″ il secondo. Sorpasso probabilmente un paio di centinaia di podisti, ma di Sandro nemmeno l'ombra… starà volando verso il personale?

Mi sento comunque bene, a parte un leggero fastidio al polpaccio destro che a volte sento per i
primi km di una gara. Niente di preoccupante: infatti la sensazione sparisce dopo un altro paio di km, quando raggiungo Angelo, che saluto prima di continuare con un ritmo leggermente più contenuto, complici anche alcuni falsopiani che voglio affrontare con prudenza. Riguardo il cronometro all'ottavo km, vedo che sono “in perfetto orario" col virtual partner, che ho impostato per un ritmo di 4′37″ al km. Il Garmin segnala già un centinaio di metri in più del percorso segnalato, ma considerate le numerose curve non è affatto male. Sento che sto forzando il giusto, non credo di poter aumentare troppo l'andatura e comunque non voglio rischiare di arrivare agli ultimi 4-5 km troppo stanco per continuare su un buon ritmo. Il cavalcavia del decimo km è piuttosto insidioso, il cambio di ritmo affatica un pochino le gambe ma la sensazione passa dopo qualche centinaio di metri. Prima del quindicesimo km ho la stessa sensazione con i due sottopassi, e verso il sedicesimo (in svantaggio di un centinaio di metri rispetto al virtual partner, impostato comunque per chiudere sotto l'ora e 38) aumento con prudenza l'andatura, cercando di gestire la fatica senza spingere né troppo, né troppo poco.

Comincio ad accusare un po' di affaticamento, ma è tutto sotto controllo: non guardo più il cronometro e cerco di aumentare ancora durante il ventesimo km, dopo il quale vado in progressione. Riesco a spingere anche lungo la salita che porta verso il cartello dei 21 km, e passo sotto il traguardo fermando il cronometro (che avevo fatto partire al passaggio sul tappeto della partenza) sul tempo di 1:39′39″, trenta secondi più del personale, stabilito lo scorso febbraio a Verona. Il tempo ufficiale è di 1:40′20″.

Mi guardo attorno per cercare Pietro, Tarcisio, Angelo e soprattutto Sandro, ma non c'è traccia di nessuno dei quattro: resto in fila per qualche minuto e raggiungo il ricco ristoro, dopo il quale - ancora da solo - passo a ritirare lo zainetto (con la tuta e le chiavi dell'auto di Sandro…!) al deposito borse e torno in zona arrivo, dove mi aggiro per un buon quarto d'ora prima di dirigermi al parcheggio dove ritrovo tutti i compagni di viaggio. Pietro, nonostante il dolore al ginocchio, ha chiuso di poco sotto l'ora e 30′, Tarcisio di poco sotto l'ora e 37′, mentre con Sandro la suspense resta: per ora il real-time (sul quale avevamo deciso di basarci per decidere chi avrebbe dovuto offrire il caffé) appare identico al tempo ufficiale, 1:41′56″: spero di poter aggiornare questo post con il “real-time ufficiale", e spero soprattutto… di bere un buon caffè!

AGGIORNAMENTO: Sul sito podisti.net è comparsa una classifica con i realtime corretti. Il distacco ufficiale della sfida con Sandro (realtime 1:40′29″, il muro dei 100 minuti si avvicina sempre di più!) è quindi di 50 secondi.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20918
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Messaggio da ingpeo »

Bel resoconto bibe =D>
Gli altri che dicono?
Avete bevuto il caffé? :mrgreen: :coffee:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Palmer69
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ott 2008, 20:50

Re: Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Messaggio da Palmer69 »

[quote="bibe"]dal mio blog:

OTTIMO resoconto!!

Io ho chiuso in 1.42.e qualcosa, che è sopra il mio PB di circa 2 minuti.
La gara pero' mi serviva per correre 30 km e sono riuscito a farcela.
Prima della gara mi sono fatto 9 km a 5.20.
Non male come "lungo".

Firenze mi attende.
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Messaggio da gio63 »

bibe è sempre "impeccabile" nei suoi resoconti post-gara; complimenti a lui e ad Alessandro per la bella prova :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Messaggio da bibe »

Grazie a tutti! Alla fine allora c'era qualcuno del forum!!! Non ci siamo visti, purtroppo, io ho avuto pure difficoltà a recuperare i miei amici...
Ce la facciamo a far incontrare tutti i forumendoli - per esempio - alla Garda Trentino Half Marathon del 16 novembre?
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Maratonina di Cremona - 19 Ottobre 2008

Messaggio da gio63 »

bibe ha scritto:Ce la facciamo a far incontrare tutti i forumendoli - per esempio - alla Garda Trentino Half Marathon del 16 novembre?

ci si può provare...un pre-raduno prima della mezza di Verona di febbraio...è un'idea! :D
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...

Torna a “Mezza Maratona”