Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

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JACKAL
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Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da JACKAL »

Ciao ragazzi,come già scritto all'interno della mia recente presentazione,mi alleno da 6 mesi circa e mi appassionano i 10 km e vorrei migliorare il più possibile il tempo di percorrenza per poter partecipare magari a qualche garetta amatoriale in un futuro non troppo lontano.

Oggi durante l'allenamento sono riuscito a migliorare di un bel pò il mio tempo ed ho chiuso i 10 km in 48 minuti,non faccio un allenamento particolare in quanto come detto sono un principiante e svolgo come allenamento 10 km 3-4 volte a settimana,più che altro su sentieri sterrati o misti strada sterrato.

Credo di poter migliorare ancora il mio tempo sui 10 km,anche perchè potrei perdere ancora qualche kiletto e non seguo allenamenti specifici,proprio per questo vi chiedo dei consigli su come deve articolarsi una tabella di allenamento specifico per chi si prepara ai 10 km,spero possiate aiutarmi,grazie mille. :D :D :D
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ivoilgrigio
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da ivoilgrigio »

JACKAL ha scritto:Oggi durante l'allenamento sono riuscito a migliorare di un bel pò il mio tempo ed ho chiuso i 10 km in 48 minuti

:shock: ci metteri la firma!!! :shock:

=D>
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JACKAL
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da JACKAL »

Grazie lo prendo come un complimento,però mi piacerebbe ancora abbassare il tempo e confrontarmi con altri,nessuno che mi può consigliare?
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dario88
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da dario88 »

ripetute, prima o poi dovrai farle. Da quel che ho capito fai 3-4 volte la settimana lo steso tipo di allenamento, il che ti fa fossilizzare su quella distanza e su quella velocità. Prova a correre distanze più corte più velocemente. ad esempio 2 km di riscaldamento, 2x3000 con in mezzo un recupero di 5 minuti di corsa lenta, poi 2 km di defaticamento. così non ti annoi e puoi migliorare in fretta.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

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EugeRambler
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da EugeRambler »

Da "esco e corro" a "2x3.000" ce ne passa di strada... :asd2:
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
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giodo
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da giodo »

JACKAL ha scritto:...mi alleno da 6 mesi circa e mi appassionano i 10 km e vorrei migliorare il più possibile il tempo di percorrenza per poter partecipare magari a qualche garetta amatoriale in un futuro non troppo lontano.

...non faccio un allenamento particolare in quanto come detto sono un principiante e svolgo come allenamento 10 km 3-4 volte a settimana...
io inizierei con l'inserimento di semplici variazioni di velocità a sensazione...lascerei stare, per ora, le tabelle :wink:
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Mancio82
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da Mancio82 »

Se non vuoi basarti su tabelle e ripetute (che se vuoi migliorare veramente dovrai fare, prima o poi...) puoi correre a sensazione; una volta ogni 10 giorni inserisci un'uscita di 15/18 Km, una volta a settimana puoi fare un'uscita corta, sui 5/7 Km ad un'andatura veloce, il resto delle volte puoi fare sedute a ritmo medio di 10/12 km o progressioni di ritmo, sempre di 10/12 Km...
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Cescocanu
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da Cescocanu »

Per allenare i 10.000 il tipo di lavoro che fai prima o poi arriva a saturazione. Nel senso che più di un tot non puoi migliorare, questo perché non lavori su parametri come velocità aerobica e massimo consumo di ossigeno. Quello che ti potrei consigliare è di fare almeno due lunghi lenti a settimana superiori ai 12 km, per un totale tra 1h di corsa e 1h10', ad un ritmo tranquillo, per costruire il fondo, negli altri due allenamenti, considerando che hai in programma un massimo di 4 allenamenti a settimana, potresti inserire delle ripetute 6/7 X 1000 con recupero di 1000 al ritmo del lungo lento, più un medio corso a ritmo costante da 6/8 km. Già con questo dovresti riuscire a migliorare notevolmente rispetto a ora, la base ce l'hai già.
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dario88
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da dario88 »

EugeRambler ha scritto:Da "esco e corro" a "2x3.000" ce ne passa di strada... :asd2:
beh sarebbe da interpretare come una sorta di fartlek, sono facili da eseguire e sono allenanti.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

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EugeRambler
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da EugeRambler »

:azz:
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