Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

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ADB

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da ADB »

Concordo con quanto scritto da Cescocanu.

Se ti alleni 3-4 volte la settimana devi iniziare ad inserire nei tuoi allenamenti una prova di qualità come le ripetute.
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Ulrich
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da Ulrich »

Non sono espertissimo ma secondo me un acquisto utile per un principiante è il cardiofrequenzimetro perchè se si sbagliano le ripetute ci si puo' "far male". Quantomeno il cardiof. limita i danni di un principiante che corre "a naso":
Quindi secondo me ti compri il cardiof., determini la tua frequenza cardiaca massima (f.c.m.) (e qua si aprirebbe un nuovo forum, ma puoi spulciare qua in giro), quindi consulti varie tabelle che indicano sino a quale % della tua f.c.m. puoi spingerti nel fare le ripetute.
Ripeto, penso che queste indicazioni siano corrette per evitare di fare sforzi inutili e controproducenti. In bocca al lupo.
E poiché possedere delle qualità presuppone una certa soddisfazione di constatarle reali, è lecito prevedere come a uno cui manchi il senso della realtà anche nei confronti di se stesso, possa un bel giorno capitare di scoprire in sé l'uomo senza qualità.
ADB

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da ADB »

Ulrich ha scritto:Non sono espertissimo ma secondo me un acquisto utile per un principiante è il cardiofrequenzimetro perchè se si sbagliano le ripetute ci si puo' "far male". Quantomeno il cardiof. limita i danni di un principiante che corre "a naso":
Quindi secondo me ti compri il cardiof., determini la tua frequenza cardiaca massima (f.c.m.) (e qua si aprirebbe un nuovo forum, ma puoi spulciare qua in giro), quindi consulti varie tabelle che indicano sino a quale % della tua f.c.m. puoi spingerti nel fare le ripetute.
Ripeto, penso che queste indicazioni siano corrette per evitare di fare sforzi inutili e controproducenti. In bocca al lupo.

Il cardiofrequenzimetro va bene i primi tempi poi ci si abitua a saper ascoltare il proprio corpo.
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franco03
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da franco03 »

Io ho avuto un buon miglioramento sui 10 km.; come "base" avevo un discreto fondo sui 10/12 km già a partire dallo scorso inverno, poi in primavera ho curato molto di più la preparazione su gare veloci (5 km.); quando ho ripreso con i 10 km. mi sono trovato in forma. Quindi per quel poco che so credo che differenziare la preparazione sia una buona cosa. Più avanti proverò con altre "ripetute" come è stato consigliato qui sul forum.
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franco03
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da franco03 »

ADB ha scritto:
Ulrich ha scritto:Non sono espertissimo ma secondo me un acquisto utile per un principiante è il cardiofrequenzimetro perchè se si sbagliano le ripetute ci si puo' "far male". Quantomeno il cardiof. limita i danni di un principiante che corre "a naso":
Quindi secondo me ti compri il cardiof., determini la tua frequenza cardiaca massima (f.c.m.) (e qua si aprirebbe un nuovo forum, ma puoi spulciare qua in giro), quindi consulti varie tabelle che indicano sino a quale % della tua f.c.m. puoi spingerti nel fare le ripetute.
Ripeto, penso che queste indicazioni siano corrette per evitare di fare sforzi inutili e controproducenti. In bocca al lupo.

Il cardiofrequenzimetro va bene i primi tempi poi ci si abitua a saper ascoltare il proprio corpo.
da assoluto profano quale sono...non posso che darti ragione...ho utilizzato il cardiofrequenzimetro ma i giri del motore me li devo sentire io...
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ADB

Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da ADB »

Il prossimo anno con le temperature ottimali in primavera abbasseremo il best 10 Km cercando di andare sotto i 3'30'/Km. Obiettivo 34'59''.
Sempre che io riesca a fare una stagione senza infortuni.... [-o<
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Darione1980
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Re: Abbassare ancora il tempo sui 10 km.

Messaggio da Darione1980 »

Io il primo allenamento serio che ho provato e' stato il fartlek..usavo alberi come riferimento e il fiato come misura, 20 minuti all'inizio con variazioni da 2 minuti, poi sono venute le ripetute, forse x un principiante i 3000 sono pesanti io ti consiglio 6x1000 o 4 x 1500, poi secondo me va a sentimento, una buona tecnica e' mettersi dietro qualcuno piu' veloce :D
PB 10000 tuttadritta 2014 37.52

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