Sto cercando di farmi un'idea di cosa fare, ma è dura, quindi provo a dire a voi. Fra 4 settimane corro una frazione della staffetta alla Milano City Marathon, in particolare la frazione da 11.7. Quindi, ho pensato io, l'allenamento è del tutto "anagolo" (come direbbe Diego Abatantuono) ad una 10 km, right?

La mia situazione è la seguente: ho corso l'altro ieri la maratona di roma in 3:38, tempo che NON mi appartiene perchè ho avuto problemi di digestione e mi sono dovuto fermare per un "pit-stop", cosa che mi ha fatto perdere tempo prezioso, e ovviamente dopo avevo tutto lo stomaco contratto e in preda a crampi. Diciamo che il mio ritmo gara era di 4:40 circa. Per preparare la maratona ero partito da una Velocità di riferimento di 4:11 (gara sui 10 km di dicembre), ma adesso sono abbastanza convinto che potrei fare meglio...
Ergo: supponendo che entro fine settimana io riesca a fare un test dei 7 minuti o comunque riesca a capire la mia velocità di riferimento in questo momento, che programma mettereste su in 3 settimane, tenendo conto di tutto questo? Non mi sono mai preparato per distanze così corte, le ho sempre usate come allenamento più intensivo per una distanza più lungo, ma a questo giro vorrei ottimizzare un pò il risultato...