tabelle per migliorare i 10k

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: tabelle per migliorare i 10k

Messaggio da Stellina76 »

Ho fatto le 14 ore.
In realtà ne ho fatte 11, proprio nell'allenamento dell' undicesima ora ho fatto i 10 km, dopo l'ora ho allungato un paio di Km.
Poi ho avuto il problema alla caviglia e mi sono dovuta fermare quindi ho dovuto iniziate di nuovo gradualmente, e ora ad essere sincera riprendere per finire le ultime 3 ore non mi va proprio. Mi dispiace perché ho lasciato la cosa incompiuta, però sento di voler fare qualcos'altro.
veloce e lento è relativo ma anche no... penso che il test del moribondo sia un test importante da superare :pale:
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: tabelle per migliorare i 10k

Messaggio da Miro 69 »

Se ce l'ho fatta io tu tra un pò volerai... :wink:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: tabelle per migliorare i 10k

Messaggio da Stellina76 »

Miro 69 ha scritto:Se ce l'ho fatta io tu tra un pò volerai... :wink:
:batman:
:D
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Avatar utente
Leoxgiusti
Guru
Messaggi: 4626
Iscritto il: 31 ago 2012, 15:41

Re: R: tabelle per migliorare i 10k

Messaggio da Leoxgiusti »

Stellina76 ha scritto:Ho fatto le 14 ore.
In realtà ne ho fatte 11, proprio nell'allenamento dell' undicesima ora ho fatto i 10 km, dopo l'ora ho allungato un paio di Km.
Poi ho avuto il problema alla caviglia e mi sono dovuta fermare quindi ho dovuto iniziate di nuovo gradualmente, e ora ad essere sincera riprendere per finire le ultime 3 ore non mi va proprio. Mi dispiace perché ho lasciato la cosa incompiuta, però sento di voler fare qualcos'altro.
veloce e lento è relativo ma anche no... penso che il test del moribondo sia un test importante da superare :pale:
Ecco, mi pareva che Massini l'avessi già fatto, ma non ero sicuro.
Allora non ti resta che pianificare al meglio degli allenamenti strutturati, qualcosa succederà di sicuro :-P
Veloce e lento, sono d'accordo con te, ma è anche vero che ogni runner è diverso dagli altri, con i suoi tempi (intesi come 'tempi per migliorare'). Il moribondo alla fine lo supererai quando meno te l' aspetti. A me e a molti altri è successo così.
Poi i 'traguardi' sono transitori, il mio moribondo adesso sono i 10k in 50 minuti, ma sono convinto che il giorno dopo avercela fatta già penserò a come correrli in 45'. Oppure magari sarà il momento di tentare una mezza maratona.
L'importante è che la tendenza verso il miglioramento non diventi ansia. Augh!
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: tabelle per migliorare i 10k

Messaggio da Stellina76 »

Allora non ti resta che pianificare al meglio degli allenamenti strutturati, qualcosa succederà di sicuro :-P
lo spero!

Ti confesso che devo "sforzarmi" per non farmi prendere dall'ansia. Nello stesso tempo sono convinta che gli obiettivi siano indispensabili, per lo meno per me. Se non mi prefiggo un obiettivo, una meta un traguardo, non riesco a concentrarmi .. ovviamente ben venga che ce ne siano sempre di nuovi :beer:
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Avatar utente
Leoxgiusti
Guru
Messaggi: 4626
Iscritto il: 31 ago 2012, 15:41

Re: R: tabelle per migliorare i 10k

Messaggio da Leoxgiusti »

Stellina76 ha scritto:
Ti confesso che devo "sforzarmi" per non farmi prendere dall'ansia. Nello stesso tempo sono convinta che gli obiettivi siano indispensabili, per lo meno per me. Se non mi prefiggo un obiettivo, una meta un traguardo, non riesco a concentrarmi .. ovviamente ben venga che ce ne siano sempre di nuovi :beer:
Allora è ufficiale:prossimo obiettivo il moribondo! :D
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: R: tabelle per migliorare i 10k

Messaggio da Stellina76 »

Allora è ufficiale:prossimo obiettivo il moribondo! :D
[/quote]

:beer:

spero di ricevere qualche dritta qui, qualche tabella da seguire... non vorrei girare a vuoto.
ho scaricato una tabella su my asics, ma non so se può andar bene, sono comunque allenamenti impegnativi di 4 volte a settimana, vorrei cominciare con la convinzione di fare qualcosa che mi sia utile allo scopo.
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
almost
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 28 set 2012, 12:39

Re: tabelle per migliorare i 10k

Messaggio da almost »

come inizio potresti prendere spunto da gli allenamenti che mi ha consigliato chippz in questo post. inizia dalla prima pagina. anche io sono partito da piu' di un ora i 10K fino a scendere a 55'.

@ chippz se qui non smette di diluviare non posso iniziare :( cmq la prossima settimana esco, non ne posso piu' di stare fermo
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: tabelle per migliorare i 10k

Messaggio da ChippZ »

Cavolo, mi dispiace per il mal tempo! Però non è vietato correre in quelle condizioni, certo bisogna farsi un po di abitudine e comunque dipende anche dall'intensità del diluvio.
Però sei stato fermo per tanto tempo.. :( , spero che tornerai prestissimo a correre!
Ciao!

@Stellina, qualche post fa ti avevo scritto una base da seguire, ma se vuoi posso provare a darti una mano. Non sarò esperto quanto gli altri del forum, ma magari riesco a darti un piccolo aiuto. Fammi sapere.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: tabelle per migliorare i 10k

Messaggio da Stellina76 »

Certo che vorrei che mi dessi una mano!!
Ho bisogno di qualche consiglio e di essere indirizzata, è difficile da sola trovare una linea.
Per esempio: sabato ho provato subito a correre cercando di aumentare il passo e ci sono riuscita ma dopo 20' di corsa ero sfiancata!!!
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo

Torna a “10.000 metri - Allenamento”