Migliorare il ritmo nei 10 km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

amandre88
Novellino

Re: Migliorare il ritmo nei 10 km

Messaggio da amandre88 »

Ringrazio tutti per le risposte... proverò a seguire i consigli dalla sett prossima e vediamo che succede.

buone corse a tutti =D>
Andrea
amandre88
Novellino

Messaggio da amandre88 »

NomaJean ha scritto:Ciao Andrea, sui 10 Km trovi tantissime discussioni aperte con programmi da seguire, in ogni caso ti dico la mia.
Detto cosi, 24anni e 85 Kg sembra che tu abbia detto "sono in sovrappeso", magari posta la tua altezza per capirci. Nel caso tu lo fossi, correndo qualche Kg lo butti giù perchè quello è tutto peso che penalizza.
Considerato quello che hai scritto sembra una cosa, che tu non faccia allenamenti diversificati ma solo che tu corra e basta.
Il segreto per migliorare è diversificare.
Fondamentali sono le ripetute 400-800-1000, poi corsa in salita e anche un "lungo" (definizione impropria visto l'obiettivo dei 10K).
Consigli a spanne sia chiaro, ma almeno sono i rudimenti.

Per l'alimentazione io ti consiglio di non mangiare nulla a meno di 2ore dall'allenamento poi è questione abbastanza soggettiva
Ciao a tutti, ho seguito il consiglio di diversificare l'allenamento, in pratica al posto di percorre il giro del parco alla stessa andatura, una parte la percorro più velocemente. Così facendo sono riuscito a raggiungere un ritmo medio di 5,55 min/km mentre prima non riuscito a scendere sotto i 6,13 min/km. E soprattutto la cosa bella è che non mi sono affaticato...
Sono molto contento :santa: se l'avessi saputo prima che con così poco avrei avuto questi risultati.
Ringrazio ancora tutti per i consigli,
Buone feste :santa: e soprattutto buone corse!
Andrea
castoro

Messaggio da castoro »

bravo Andrea e buone feste anche a te
;)
amandre88
Novellino

Messaggio da amandre88 »

Vittoria... sono appena tornato dal parco e sono troppo contento.
Ho finalmente superato il test del moribondo: 10 km in 54 min con un ritmo medio di 5.27 min/km :salut:
Ci sono riuscito solo perchè ho seguito il vostro semplice ma prezioso consiglio! Grazie a tutti...
Buone corse e ancora buone feste a tutti! :santa: :santa: :santa:
Andrea
castoro

Messaggio da castoro »

amandre88 ha scritto:Vittoria... sono appena tornato dal parco e sono troppo contento.
Ho finalmente superato il test del moribondo: 10 km in 54 min con un ritmo medio di 5.27 min/km :salut:
Ci sono riuscito solo perchè ho seguito il vostro semplice ma prezioso consiglio! Grazie a tutti...
Buone corse e ancora buone feste a tutti! :santa: :santa: :santa:
altro che moribondo, sei sceso di ben 6' al di sotto,
congratulazioni davvero
=D> =D> =D> =D> =D> =D>

e auguri
:santa:

Torna a “10.000 - Allenamento”