Consigli programma 10k

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atom78
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Consigli programma 10k

Messaggio da atom78 »

Ciao a tutti,
ho dato una letta alla tabella "da zero a 1h" e vorrei sapere se ci sono altri metodi per prepararsi a correre i 10k.

In particolare vorrei fare 4 allenamenti a settimana e possibilmente già con i diversi tipi di corsa.
Premesso che fino ad ora mi sono allenato con micoach vi posto le mie fasce (magari vi possono essere d'aiuto per consigliarmi)

zona gialla 04:50-04:12
zona verde 06:26-04:50
zona blu oltre i 6:26

La mia richiesta nasce dal fatto che il programma micoach per i 10k richiede 79 allenamenti (più di 4 mesi) e mi sembra esageratamente lungo.
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Doriano
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Re: Consigli programma 10k

Messaggio da Doriano »

ciao.
ti consiglio di lasciar perdere questi colori...come vedi coprono praticamente tutto l'arco delle possibilità di noi runner della domenica: da 4.12 a 6.26..
dicci piuttosto, che allenamenti fai? la tabella da zero a un'ora serve più che altro per partire ed arrivare al primo traguardo (appunto corre un'ora di fila): ci sei già arrivato?

altro è prepararsi ad una 10k, per la quale ci sono topic specifici nella sezione "Preparazione per Gare brevi".

raccontaci qualcosa di più!
:thumleft:
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10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
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atom78
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Re: Consigli programma 10k

Messaggio da atom78 »

Doriano hai ragione, purtroppo mi sono solo basato sull'app per correre. Per questo mi sono iscritto al forum.
Fino ad ora ho solo fatto dei programmi per perdere peso e nell'ultimo allenamento (2 settimane fa) ho percorso 8,4 km in circa 52' (ritmo medio 6:09) incluso riscaldamento e defaticamento.

Visto che il primo obiettivo è arrivare all'ora di corsa le mie domande sono le seguenti:
1) posso fare un programma con 4 uscite settimanali per arrivarci
2) con che ritmo devo correre
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Doriano
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Re: Consigli programma 10k

Messaggio da Doriano »

corri ad un ritmo che ti possa consentire di parlare con un ipotetico compagno di corsa, cercando di andare in progressione, cioè terminando il tuo allenamento in maniera più veloce (e impegnata in termini di respirazione).
Sei molto vicino all'ora di corsa, aggiungi qualche minuto ad uscita e ci arrivi presto; se vuoi variare un po' il tuo allenamento, dopo l'ora di corsa, puoi fare le 14 ore di Massini, che hanno riscosso notevole successo qui sul forum..le trovi per esempio descritte qui.
così di avvicinerai al secondo obiettivo: correre almeno 10k in un'ora (test del moribondo).


buone corse!
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