Innanzitutto mi presento : ho 29 anni, sono 183 cm e peso(troppo) 91 kg.

Ho sempre praticato sport negli ultimi 7/8 anni (tra alti e bassi e non sempre con costanza) palestra e corsa, ma senza mai pormi un obiettivo e penso sia questo il motivo del mio stallo....
Le mie corse, per il poco tempo a disposizione, si svolgono delle 2-4 volte alla settimana (ma non sempre) e per distanze tra i 6 e i 10 km a seconda della voglia

Sò di prendere più discorsi ma...farò solo una piccola premessa giusto per dare alcune info credo necessarie...
Ho iniziato a correre nel 2005 con una scarpa Mizuno...con la quale mi sono trovato benissimo e della quale non ricordo assolutamente il modello...successivamente ho voluto cambiare per curiosità...provando new balance...asics kayano...nuovamente Mizuno wave fortis 4....e adesso saucony triumph 8!!!Alla ricerca della scarpa più adatta alle mie caratteristiche...che nel tempo sono anche cambiate(intendo conformazione e struttura corporea, dato gli allenamenti in palestra e chiaramente il peso).
Vi dico questo perchè, pur avendo fatto una visita da sportler (negozio specializzato dell'alto adige) ho sempre avuto un problema ai piedi; tranne che con la prima scarpa con le altre, dopo circa 6 km mi si formano delle piccole vesciche all'interno di entrambe i piedi che non mi consentono di fare grandi percorsi e che mi limitano un pò!!
Poichè per l'acquisto della prima scarpa mi ero rivolto a questo negozio (sportler) e l'acquisto era stato perfetto..mi sono nuovamente rivolto a loro qualche giorno fà...e indovinate un pò: mi hanno detto che, visti i miei piedi piatti e l'appoggio che dà verso l'interno, ed il peso notevole, secondo loro la scarpa più idonea e la asics kayano...che ho già usato e che mi ha dato gli stessi problemi...
Cosa mi consigliereste alla luce di quanto detto prima??? Riprovo con le kayano??
Senza essermi dato alcun obiettivo preciso sono sempre riuscito a correre ad un ritmo discreto...
Ultimi allenamenti:
7,0 km - 32,88 / 4,52 passo medio tempi: 4,56-5,12-4,41-5,01-5,17-4,34-4,27 (primi km in salita e poi ghiaccio presente sulla strada);
6,0 km - 27,02 / 4,47 passo medio tempi: 4,41-4,30-4,25-5,12-4,58-4,54;
10,42km - 49,08/ 4,56 passo medio tempi: 4,44-4,37-4,44-4,54-4,48-4,42-4,48-4,46-4,56-4,58-5,03;
Vorrei quindi cercare di aumentare un po' la velocità e la distanza..anche se per primo obiettivo vorrei migliorarmi nei 10km..
Vi chiedo quindi dei consigli..su qualsiasi cosa vorrei riteniate opportuno ed un programma di preparazione, poichè essendo molto metodico, credo che sia l'unico modo per poter avere costanza e raggiungere l'obiettivo!!
Specifico di non aver mai fatto ne allunghi ne ripetute, ma possiedo un garmin 310xt con il quale sono sicuro di poter impostare qualsiasi allenamento...
p.s. Un ultima cosa...sapreste dirmi che zona di fc dovrei usare e se, secondo voi dovrei correre guardando il passo o la FC??
Vi ringrazio anticipatamente....per tutto!!!