Preparare gare 8-10km in due mesi.

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Fabio69
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 mar 2011, 19:45
Località: Pisa

Preparare gare 8-10km in due mesi.

Messaggio da Fabio69 »

Ciao amici,
dovendo partecipare ad una serie di gare brevi di 8-10km che inizieranno a Marzo, vorrei dei suggerimenti per tornare ad avere una buona velocità partendo dal fatto che attualmente sono sui 5.15/km ma fino ad un anno fa queste gare le facevo tranquillamente sui 4.30/km. Un lungo periodo di stop per infortunio mi ha fatto perdere velocità che però vorrei trovare di nuovo. Pensavo di cominciare a pensare a ripetute brevi e medie alternate ad uscite fino ai 12km a ritmi medio e veloci. Se qualcuno può darmi qualche consiglio.... :D
Un saluto a tutto il forum! :salut:
tommi87
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 18 ott 2009, 3:08

Re: Preparare gare 8-10km in due mesi.

Messaggio da tommi87 »

dipende da quanti allenamenti fai...se ne fai almeno 3 a settimana, potresti fare: un giorno lavori di ripetute, magari il primo mese fai lavori in salita brevi + trasformazione (es:2X6X60m in salita + 8' al medio in pianura), mentre il secondo mese passi a lavori piiu lunghi in pianura o pista(es: 5/6X1000 oppure io facevo 4X1000+4X500); il secondo allenamento puoi fare un medio, aumentando progressivamente la distanza e inserendo dei tratti piu veloci; come terzo allenamento puoi fare un collinare tranquillo, o un fartlek, cercando di aumentare la distanza ma tenendo un passo "tranquillo"
Avatar utente
Fabio69
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 mar 2011, 19:45
Località: Pisa

Re: Preparare gare 8-10km in due mesi.

Messaggio da Fabio69 »

Diciamo che l'idea è quella di fare tre allenamenti settimanali. Dovrei farcela tranquillamente a rispettare questa cadenza. Ti ringrazio per le utili info, vedrò di fare del mio meglio. Ciao e buone corse anche per te!!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”