Guadagnare 5 minuti in tre mesi sui 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Caviglio
Mezzofondista

Guadagnare 5 minuti in tre mesi sui 10km

Messaggio da Caviglio »

Salve a tutti,

volevo chiedervi se secondo voi è possibile, per un runner alle prime armi come me, arrivare ad impiegare 5 minuti in meno sui 10 km in tre mesi di preparazione.
Non ho mai corso prima d'ora una 10 km; il mio riferimento è una mezza maratona che ho corso domenica scorsa, dove sono passato ai 10 km in 1H00'50 secondi.
Tenendo conto che, ovviamente, dovevo dosare lo sforzo, e che inoltre ero partito piuttosto lento a causa della folla che mi intralciava, secondo me già adesso potrei scendere tranquillamente sotto l'ora.
Però mi stuzzicava l'idea di iscrivermi nella griglia dei 55', per avere una sfida e una motivazione in più. Secondo voi è fattibile, considerando che penso di allenarmi tre giorni a settimana? O dovrei aumentare almeno a 4?

Grazie :beer:
oedem
Guru

Re: Guadagnare 5 minuti in tre mesi sui 10km

Messaggio da oedem »

secondo me ce la puoi fare anche per un semplice fatto: durante una gara, almeno io, sono sempre andato più veloce delle aspettative, come se la folla e tutti gli altri mi aiutassero ad andare più forte.

è come essere trascinati.

poi credo che sia possibile anche perché all'inizio reputo più facile migliorarsi.
io per esempio sono migliorato di circa 4' in 2 settimane senza sapere come.

credo semplicemente però che sia fondamentale che tu varii gli allenamenti tra ripetute/fartlek, medio e lungo
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon

Torna a “10.000 - Allenamento”