Preparazione per i 10km ed altri allenamenti

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Ggiorgy
Novellino
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Preparazione per i 10km ed altri allenamenti

Messaggio da Ggiorgy »

Sperando di essere nella sezione giusta...da tempo mi sto chiedendo come intrecciare, come bilanciare la corsa con altro.

Ho già provato a cercare nel forum...ma con poca fortuna.

Sono agli inizi, ho fatto 3 corse per testare la mia passione...ed ho scoperto essere Amore, quello per il running! Così, lunedì, inizio una tabella per correre 10km consecutivi (per ora, ogni 4km mi fermo per camminare a passo sostenuto, ma è una questione di testa, non di fiato o gambe). Vorrei programmare 4 uscite settimanali + domenica (vorrei partecipare regolarmente alle marce organizzate nella mia zona). E' troppo?

Ed ora la vera domandona: come posso inserire la corsa nei miei allenamenti di kick boxing (da lun a giov) e nei miei allenamenti in palestra (pesi)? Ognuna di queste attività mi permette di "usare un colore diverso di me", mi permette di temprare il mio corpo ed ancor più la mia mente in maniera diversa... Non vorrei rinunciare a nessuna di queste...

Grazie sin d'ora a chi risponderà!

Buona giornata!

G.
marcominuti

Re: Preparazione per i 10km ed altri allenamenti

Messaggio da marcominuti »

Visto che hai altre discipline metterei un "tetto massimo" di 3 allenamenti settimanali + corsa domenicale. Se kick boxing lo fai davvero tutti i giorni da lunedì a giovedì abbasserei a 3 il totale delle corse.

La palestra in genere (almeno finché uno non la fa con l'intensità da "body-builder") non crea troppi scompensi. Infatti molti corridori la usano come "seconda attività". Le calorie bruciate per unità temporale sono poi davvero poche quindi cambia poco.
Ggiorgy
Novellino
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Iscritto il: 26 mar 2013, 3:11

Re: Preparazione per i 10km ed altri allenamenti

Messaggio da Ggiorgy »

Grazie mille Marco per i tuoi consigli e per aver condiviso la tua esperienza! Prendo nota e scendo a 3 corse settimanali (lun-mer-ven) + domenica, palestra un po' "a bisogno" (come le indicazioni a casaccio del mio medico), kick boxing lun-mar-mer-gio (con allenamento più "leggero" mar e gio).

Grazie ancora e buona domenica!!!

G.

P.s.
Leggevo i tuoi tempi indicati sotto la risposta...mi hanno levato il sorriso! ;) Oggi ho fatto la mia quarta uscita, 12 km in 1h e 05...e mi dicevo brava! Sospiro e rido! ;)
marcominuti

Re: Preparazione per i 10km ed altri allenamenti

Messaggio da marcominuti »

Tranquilla, qui ci sono utenti con tempi decisamente migliori dei miei!

Comunque, come consiglio "finale", posso dirti di ascoltarti il più possibile. Nel senso che se avverti grande stanchezza fisica in continuazione, significa che è il caso di calare leggermente. Io personalmente ritengo troppi 4 allenamenti di kick boxing, almeno se si vuole costruire qualcosa di buono nella corsa. Leverei uno dei due più "duri".
Ggiorgy
Novellino
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Iscritto il: 26 mar 2013, 3:11

Re: Preparazione per i 10km ed altri allenamenti

Messaggio da Ggiorgy »

Rido!

Si, con me è necessario spiegarmi le cose 2 o 3 volte! In queste questioni sono "lenta"!

Ascoltarmi è difficile, penso sarà un lungo percorso per me...ma sono passi che sicuramente farò!

Con questa settimana, inizio a levare uno dei due allenamenti più "duri" di kick...ci tengo ad investire energia fisica e mentale nella corsa!

Grazie per il tuo tempo nel rispondermi, Marco!

Buona notte,

G.
marcominuti

Re: Preparazione per i 10km ed altri allenamenti

Messaggio da marcominuti »

:thumleft:

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