Sport praticati ciclismo, sci alpino ma principalmente sci di fondo, proprio per questo ho sempre corso un po' alla ca.....volo giusto per mantenere la condizione non potendo sciare tutti i giorni. Dopo un infortunio a settembre a un piede ho ripreso con un po' di difficoltà ma ora eccoci qua.
Ho letto e seguito due post su questa tabella di albanesi http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01diec23.htm e ho pensato di cimentarmi anche io nella sfida, anche perchè molti allenamenti qualitativi sono simili a quelli che faccio sugli sci.
Ora ho a disposizione 3 giorni a settimana e così la prima settimana risulta la seguente:
3 TEST: 3000 m
Il test deve essere condotto correndo in modo uniforme. Per un amatore il ritmo gara per i 10000 m può andare da +16" a +25" a seconda del valore (da 9' a 14' sui 3000), del grado di allenamento (da runner evoluto a principiante) e del sovrappeso (da normopeso a marcato sovrappeso atletico). Alla fine del test abbiamo un primo RG. Per esempio, per un runner che corre da diversi anni, normopeso, che ha corso i 3000 m attorno a 12' un buon valore per RG è il ritmo dei 3000 m aumentato di 20".
4 FL 14 km
6 5x1000 m con 1000 m recupero FL
Il secondo test. Si usa il ritmo gara ottenuto dal test dei 3000 m. In teoria se RG è corretto, la media dei 1000 m veloci (corsi a ritmo uniforme) dovrebbe risultare di diversi secondi più veloce di RG, da 5" (soggetti aerobici) a 15" (soggetti anaerobici).
Oggi son partito col test e con mia sorpresa son riuscito a tenere ritmo costante dando tutto.
Il ritmo medio dei 3mila è 5'30"/km quindi il RG risulta 6'00"(mi son tenuto leggermente largo per non "cedere alle ambizioni"

Da qui il FL 7'00"/km e il FM 6'40"/km.
Ora direi che siam pronti per iniziare seriamente

Sarei felice se qualcuno avesse voglia di dirmi la sua su quanto sto facendo, ogni commento e consiglio è ben accetto, mi sembra di aver fatto tutto giusto ma l'esperienza è poca.
Questo è il link a Garmin connect dove trovate gli allenamenti dettagliati http://connect.garmin.com/profile/fedejist
P.S.
Ho creato un nuovo topic visto che nei precedenti due ci son già tanti che postano gli allenamenti e non volevo fare confusione.