se corro sempre la stessa distanza con stesso passo?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: se corro sempre la stessa distanza con stesso passo?

Messaggio da marcominuti »

Sul discorso dello sterrato, non sempre è la cosa migliore. In alcuni casi è sconsigliato per il semplice fatto che la superficie irregolare fa rispondere in un modo sempre diverso ad ogni passo le articolazioni. Il tuo problema sarà quando deciderai di fare qualcosa su asfalto. Dovrai essere molto cauto perché la risposta è più secca. Lo stretching non c'entra. Ultimamente è stata denigrata (e di molto) la sua importanza (soprattutto prima dell'allenamento).

Lo "schema" che hai suggerito potrebbe andare bene.

Per quanto concerne la dieta, sappi che sei tu che vuoi dimagrire. La corsa (e lo sport) NON possono diventare l'alibi per poter mangiare qualunque cosa. Esistono anche dei sacrifici da compiere.
marco11980
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 mag 2013, 11:21

Re: se corro sempre la stessa distanza con stesso passo?

Messaggio da marco11980 »

Ok qui di magari nel giro su asfalto andro moolto tranquillo..anke se non mi sembra nemmeno di allenarmi se nn mi viene il fiatone...allora da.domani comincio il nuovo programma..d un po di attenzione alla dieta ...nn devo perdere moltissimo solo piu qualche kg..grazie a tutti...
marcominuti

Re: se corro sempre la stessa distanza con stesso passo?

Messaggio da marcominuti »

Ok!

Sappi che non è necessario abolire completamente tutto se il problema sono pochi chili e soprattutto, se non ti interessano troppo le prestazioni. La cosa migliore, oltre ad evitare di "accoppiare" gli alimenti che ti dicevo (pane, pasta, ecc...), potrebbe essere quella di non mangiare nello stesso pasto due fonti grasse: o salumi o formaggi.
Avatar utente
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:07
Località: biella

Re: se corro sempre la stessa distanza con stesso passo?

Messaggio da Luca[Celtics] »

marco 11980 ricordati sempre che non è con una corsa in più che smaltisci di più....se bruci 400 e ingerisci 1200 non ci siamo....
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
marcominuti

Re: se corro sempre la stessa distanza con stesso passo?

Messaggio da marcominuti »

Ben detto Luca!
marco11980
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 mag 2013, 11:21

Re: se corro sempre la stessa distanza con stesso passo?

Messaggio da marco11980 »

Giusto pero runtastic mi dice che coi miei 10 km brucio 800kcal..in piu so che facendo un lavoro manuale il mio fabbisogno giornaliero sono 2000 kcal.quindi qualke peccatuccio di gola ci puo stare.. :pig:
Anke perke negli anni ho notato che se mi metto troppe restrizioni nella dieta dopo un po sbrocco e mi abbuffo riprendendo tutti i kg persi con gli interessi..
marcominuti

Re: se corro sempre la stessa distanza con stesso passo?

Messaggio da marcominuti »

A parte che le applicazioni fanno un calcolo puramente matematico, senza tenere conto di vari fattori esogeni che alterano i parametri dello sforzo stesso, quindi non mi fiderei di quei calcoli.

Tuttavia il "peccatuccio" di gola, al di là di problemi legati al peso, causa danni alla salute in generale che sono cose ben più serie dei "semplici" due/tre chili in più. Se dopo un po' ti abbuffi significa che il tuo problema non è tanto fisico ma più che altro psicologico; devi saperti controllare. Al posto di questi peccati di gola, se vuoi mangiare davvero di più, aumenta la dose di frutta e di verdura giornaliere. Quelle sì che sono cose salutari. NON puoi permetterti di mangiare formaggi, salumi e/o dolci solamente perché corri dieci chilometri.
marco11980
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 mag 2013, 11:21

Re: se corro sempre la stessa distanza con stesso passo?

Messaggio da marco11980 »

Penso che tu abbia perfettemente ragione...sono appena arrivato dal giro nuovo di 15 km..senza nemmeno guaurdare il tempo me la sono presa comoda...la cosa piu bella e l ultimo km ogni volta che mi faccio camminando e sento i muscoli delle gambe distrutti ma rilassati perche hanno fatto il loro dovere
marcominuti

Re: se corro sempre la stessa distanza con stesso passo?

Messaggio da marcominuti »

Ottimo! Adesso però vacci piano con il cibo!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”