Marcos ha scritto:Lore, io ho la netta sensazione che tutti sostengano di saper pescare ma poi vedo gente con le cannettine di un metro a pescare balenotteri...
Sono d'accordissimo sulla capacità di variare, modificare, adattare ecc. tant'è vero che sono io il primo a farlo. ma bisogna comunque farlo con cognizione di causa, il che non è banale, anzi. E se ci pensate il forum serve anche a questo ed è fonte preziosa di informazioni.
Non sono invece d'accordo nel cambiare gli allenamenti se un allenatore li ha impostati per te.
Marcos secondo me continui a non capire, Io non ho mai parlato nemmeno in questo caso di variare le tabelle che ti ha fatto nello specifico il tuo allenatore, ma un allenatore che ti segue ti da nel caso di problemi ad affrontare un certo allenamento delle indicazioni o allenamenti sostituitivi a quello in programma, proprio per far si che l'allenamento sostituivo possa permetterti di ottenere i medesimi risultati (non gli stessi ma questo è chiaro) a livello di resa rispetto al programmato, in maniera da non farti perdere la condizione o sballare l'intera preparazione che stai facendo.
Tutto questo non è fattibile con le tabelle scaricate se non hai una certa conoscienza di quello che stai facendo.
Spesso i Forum e questo non si discorda, ma è plausibile si tende a dare consigli più o meno giusti, se prendi l'esempio che stiamo facendo quante volte si legge
"Ciao Ragazzi, sono alla quattorticesima settimana della preparazione di Massini, ma ho avuto il raffreddore e sono 2 settimane che non corro, cosa devo fare?"
Il 90 % delle risposte diranno sai due giorni tranquilli (ad esempio) e riarti dall'ultimo allenamento fatto della programmazione.
Beh! in realtà questa non è mai la soluzione migliore, solitamente in questi casi si modifica la preparazione proprio perché quella programmata non va più bene. Ma tutto come ho provato a dire più volte
NON E' POSSIBILE CON TABELLE SCARICATE