Aiutate un ex ciccione sui 10K

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

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Fabry46
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Aiutate un ex ciccione sui 10K

Messaggio da Fabry46 »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Fabrizio ho 33 anni 1,80 X 87 Kg.
Dopo quasi 2 anni di allenamento, e con 105 Kg sul groppone, dopo tante camminate più che corse sono approdato ai 10.000 in 56 minuti comodo (ma non troppo).
Ora che fare? AIUTATEMI VOI
Le mie sensazioni sono queste:
- Un po' di ritmo lo perdo di testa tra il 7-8 km mi demoralizzo e calo di 20" , è vero che uno il calo c'è l'ha sempre nello stesso punto? come si allevia?
- Ho paura di farmi male, perchè 5 anni con quel peso hanno reso le ginocchia più fragili
- Non sarò mai un buon corridore perchè per struttura fisica non sarò mai uno smilzo, ma allora che allenamento seguo? se non posso essere veloce vado più sul lungo (resistenza credo di averne)?

Insomma, cari amici corridori, ho assaporato questo grosso risultato ora vorrei seguire la strada giusta per me.

Un grazie a tutti
Superamento Moribondo 2012 (105kg)
PB 10km 2013: 54:00
PB 10Km 2014: 50:20 14/09/14 "Corri fino al midollo"
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Fabry46
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Re: Aiutate un ex ciccione sui 10K

Messaggio da Fabry46 »

Dimenticavo i 10Km sui 56-58 minuti li faccio 3 volte a settimana già da 3-4 mesi ma è un allenamento che non porta a niente mi sa.
Superamento Moribondo 2012 (105kg)
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LucaM
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Re: Aiutate un ex ciccione sui 10K

Messaggio da LucaM »

Ciao Fabry e benvenuto, magari passa nella sezione benvenuti e presentati :wink:
Cmq per rispondere alle tue domande:
- il calo quando arriva-arriva io domenica scorsa ho iniziato a soffrire già al 5 km e ho dovuto stringere i denti per finire, purtroppo imparare a gestirsi è molto difficile
- Se hai paura di farti male, aumenta gradatamente il ritmo, sono sicuro non succederà nulla
- Tranquillo la struttura fisica può essere un limite se vuoi fare Olimpiadi, ma visto che hai già perso peso, non vedo perchè tu non possa contnuare a farlo, fino a raggiungere il tuo obiettivo. Quindi non ti preoccupare del peso - struttura - indice di massa corporea continua ad allenarti come hai fatto finora ed i risultati non mancheranno.

Infine l'allenamento per essere efficace deve variare, quindi ripetute - lunghi - medi e progressivi devono alternarsi in modo da far si che il tuo corpo non si abitui....se cerchi qualche programma da seguire, il forum è pieno di tabelle, troverai quella che fa al caso tuo.

Buone corse
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Fabry46
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Re: Aiutate un ex ciccione sui 10K

Messaggio da Fabry46 »

Ciao grazie della risposta,
per il momento ho deciso di seguire la tabella di Massini sotto i 50', ma essendo troppo ambiziosa la aumento di 20" per poi rifarla tra 10 settimane in modo corretto. Può essere un metodo? Oggi ho iniziato con la 12 km a 5,50 e con sorpresa ci sono riuscito facilmente, penso che a volte il mio limite sia io stesso.
Superamento Moribondo 2012 (105kg)
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Il Manu
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Re: Aiutate un ex ciccione sui 10K

Messaggio da Il Manu »

Continua così, molte volte il nostro limite è la nostra testa ....
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
LucaM
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Re: Aiutate un ex ciccione sui 10K

Messaggio da LucaM »

Manu ha ragione, a volte i limiti sono nella nostra testa.
Comunque Fabry, giusto per darti un metodo, al momento hai un personale di 56 minuti sui 10k, che vuol dire circa 5'35" al km.....su questo valore puoi impostare la tabella di Massini. Considera poi che questo valore non è scolpito nella pietra e quindi può essere aumentato o diminuito in base al tuo stato di forma.


Buone corse
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Fabry46
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Re: Aiutate un ex ciccione sui 10K

Messaggio da Fabry46 »

toh ho fatto il best dei 10 km di 54' su l'allenamento di 12 km. I vostri consigli iniziano ad avere riscontro
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LucaM
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Re: Aiutate un ex ciccione sui 10K

Messaggio da LucaM »

Bene Fabry, con un duro lavoro i risultati arrivano sempre....tieni duro e non mollare
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Fabry46
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Re: Aiutate un ex ciccione sui 10K

Messaggio da Fabry46 »

Ue ma sei di Torino. Vieni a fare la corsa del re a Venaria?
Altra domanda... con questi nuovi obiettivi le gambe un po' ne risentono, mi sembra di essere agli inizi, non è che non riesco a scendere dal letto ma un po' male fanno. E' giusto così? vuol dire che l'allenamento funziona?
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LucaM
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Re: Aiutate un ex ciccione sui 10K

Messaggio da LucaM »

Tranquillo Fabry avere le gambe doloranti o indolenzite fa parte del gioco, solitamente è solo l'acido lattico che si è accumulato, se riesci i giorni dopo gli allenamenti più duri, cammina un pochino ti aiuterà a scioglierò.
A vinaria non so se parteciperò, anche perché il 29 di settembre il CUS organizza mezza maratona e 10000 proprio a due passi da casa mia e volevo tentare un10000 come si deve.

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