Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Avatar utente
Sandruz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2013, 11:22
Località: Gorizia

Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?)

Messaggio da Sandruz »

Salve a tutti,
sono ormai a meta` programma per i 10k (tabella di Massini), mi alleno 3 volte alla settimana.
Tutto bene, vedo i miglioramenti e sono generalmente soddisfatto dell'andamento pero`... nel lento mi sento sempre lievemente in affanno, anche ad andature di 50'' superiori alla VR. Il cardio pare confermare questa sensazione (anche se la FCMax l'ho determinata semplicemente prendendo le pulsazioni al termine di un 3k tirato), con una frequenza media sull'82-83%. In effetti mi pare siano sensazioni e valori piu` simili ad un medio.

Massini indica la velocita` del lento come 40-50'' piu' lenta della VR e FC a circa 75-80%, Albanesi e` piu' lasco e indica 30-60'' in piu` come velocita ma FC attorno al 75%. Non rientro nei parametri in nessuno dei 2 casi, le mie pulsazioni sono sempre oltre il range (e la respirazione sempre lievemente affannata).

Al contrario durante le ripetute sento sempre di avere un certo margine e le completo sempre agevolmente al ritmo indicato, idem per le frazioni coperte a velocita` piu` sostenute (TR, VR).

Mi conviene rallentare ulteriormente il lento o affidarmi unicamente al cronometro e ignorare respirazione e cardio?
Farei bene forse aumentare gli allenamenti dedicati solo al lento per migliorare la mia resistenza generale?
Smetto di farmi problemi e continuo a correre? :asd2:

Saluti e grazie!
Sandro

Grazie!
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da LALOZZO »

Ciao Sandruz,
sono sempre io :wink: Ti rispondo perchè ho il tuo stesso problema, la corsa lenta per essere al 75-80% della FC max dovrei correrla a 6'/km e su un RG di 4'45''/km sui 10000 è troppo blanda persino per rigenerare...
Come vedi dal mio pallosissimo Connect ho km e km di corsa lenta che, seduta dopo seduta, tende a essere sempre più metabolizzata permettendomi (quasi sempre, condizioni fisiche o atmosferiche permettendo) di ottenere un ritmo maggiore a parità di FC o, viceversa, una FC minore a parità di ritmo.
Sono giunto alla personale conclusione che posso considerarmi poco resistente sotto il profilo aerobico, quindi mi baso solo sui miei ritmi di CL e non guardo più di tanto la FC.
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Fartleko »

Oltre al saggio consiglio di LALOZZO, mi sento di dire avendolo letto più volte qui che Massini per determinare la VR si basa sulla media tenuta in una gara di 12/13Km quindi magari "SE" si è usato quello del 10km è quasi impossibile fare un vero lento secondo i suoi criteri.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Visto che parliamo di Battiti cardiaci , buonasera a tutti in genere correvo senza fascia e da poco ho sperimentato la mia ,corro solitamente per migliorare i 5 km o i 10 km anche se ogni tanto una puntatina ai 21 km la do.
Ecco il quesito per cui chiedo a voi un aiuto che mi farebbe molto piacere ricevere visto che sul cardio sono poco esperto,
ho un Suunto Ambit 2 Black Hr con relativa fascia , fatto il collegamento orologio fascia , inumidisco gli elettrodi , la indosso e battiti a riposo regolari (52/53 come rilevato con altri strumenti) , parto e qua comincia secondo me il lotto numerico di questo aggeggio!
Possibile che in 21 km abbia avuto un battito massimo di 135 Bpm? No non è possibile....
Calorie consumate che vengono calcolate in base al battito me ne segna 850 circa in 21 km !!!??? Ma se per esperienza so che ne consumo quasi il doppio.
Allego il link su movescout , vi prego dategli un'occhiata e ditemi la vostra che se fosse difettosa mi fo sentire da Suunto , nel frattempo mi è arrivata un'altra fascia uguale e io proverò a vedere se con questa nuova va meglio.
Specifico che ho 37 anni , 173 cm x 71 kg .
Grazie per l aiuto ed ecco il link che potete vedere della 21 km di oggi :
http://www.movescount.com/moves/move20602900
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da LALOZZO »

Io col mitico primo cardio della Kalenji che aveva la cortezza di saltare 2 - 3 volte a seduta usavo la prova del 9 contando i battiti in maniera classica: dita sulla carotide, conti i battiti in 10 secondi e moltiplico per 6. Prova dopo qualche km e vedi se tornano con quelli del cardio
Comunque concordo con te che sia strano. Non so se i bpm son troppo bassi (io personalmente sto sui 160 ma non ho termini di raffronto) ma le calorie consumate sono troppo poche per aver percorso 21km...

P.S. bellissima la zona dove hai corso. :hail:
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Grazie Lalozzo , io lavoro là dentro :) , farò come dici e grazie anche e soprattutto per il consiglio prezioso ! Vediamo se va meglio altrimenti assistenza !
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Fartleko »

850 cal in 21 km suona stranissimo anche considerando il tuo peso :nonzo: :nonzo:
Complimenti per l'allenamento. :beer:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Ti ringrazio Fartleko , si suona strano anche a me e deriva dal fatto che siccome sono sballati i battiti massimi come puoi vedere dal link (troppo bassi), probabilmente calcola anche uno "sforzo minore" a livello calorico.
Faccio i 21 km solo occasionalmente ma non alleno mai specificatamente questa distanza :) .
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Avatar utente
Sandruz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2013, 11:22
Località: Gorizia

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Sandruz »

@Lalozzo: ma la respirazione come la senti? magari 160 battiti per te non sono tanti, io ho una fcmax intorno ai 184(misurati alle fine dei 3000 tirati) ma ho letto di coetanei qui che arrivano tranquillamente ai 200 e mi pareva che tu fossi abbastanza più giovane di me. Io oltre i 150 in effetti comincio ad avere anche la respirazione impegnata.

@fartleko: in realtà sul libro Massini parla solo di determinare la VR con uno dei test da campo proposti, senza però specificare a che andatura e per che lunghezza sia valida. Io uso il test dei 3km (media 3km + 10%), mi viene il dubbio che la distanza sia comunque piuttosto breve e che non essendo la resistenza aerobica determinante su quella lunghezza il test tenda ad equiparare atleti meno e più resistenti, falsando la VR. Mi chiedo se sui 5km potrei ottenere dei valori più verosimili.

@antataz: hai provato un'altra fascia? se sono sempre ant+ potresti fare una controprova anche con una garmin
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da LALOZZO »

La respirazione è effettivamente più impegnata, per farti un esempio riuscirei a raccontare una barzelletta ma l'inferno di Dante nn te lo recito senza fare pause :mrgreen:
A parte boiate il respiro durante le mie sedute rimane regolare ma non rilassato senza entrare mai in affanno (o avere il fiato corto), rifacendomi all'impegno cardiaco posso però confermarti che migliora di seduta in seduta a parità di ritmo. Mi ricordo le prima sedute sedute di lento che iniziavo con una frequenza cardiaca il più possibile esatta come percentuale sulla FCmax ma che circa a metà seduta aumentava inesorabilmente anche nell'ordine delle 10-12 pulsazioni senza che sentissi il classico "fiatone".

@antataz scusate l'off topic ma la maremma è stata sede di 10 anni di ferie, clima e ambiente sono fantastici. Sono un pelino invidioso :D

Torna a “10.000 - Allenamento”