Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Avatar utente
Sandruz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2013, 11:22
Località: Gorizia

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Sandruz »

Probabilmente hai una fcmax bassa, in ogni caso mi pare che i test prevedano tutti sforzi intensi ma non troppo prolungati, 15km probabilmente son tanti. Secondo me con le salite brevi arrivi piu` in su
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Forse è come dici tu, ho una FcMax bassa , ho fatto sia test brevi (1km , 2 km , sino a 10 km a palla (e li ho toccato per l'unica volta una punta di 200 Bpm e diversi picchi a 170 e una Fc media di 146 , unica volta in tutti i miei allenamenti) e test più lunghi Sandruz (15 km , 21 km ma la Fc è rimasta sempre intorno ai 130/135), come hai visto ho provato 3 fasce diverse e due Gps differenti...
Ti ringrazio dei consigli che mi dai , me ne sto facendo una ragione , probabilmente non ho battiti altissimi sotto sforzo e per averli mi occorre proprio uno sforzo elevato , è successo solo quando ho corso a 4'22 di media i 10 km (mio Pb come ti dicevo su) , ma se corro sui 4'35/4'40 le mie frequenze son queste...
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6434
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Jakon »

Ciao ho letto le vostre chiacchierate ed effettivamente mi sembra ci sia qualcosa di strano. La buona vecchia formula FCmax=220-età e sue derivazioni più attuali tipo FCmax=208-0.7*età etc sono sì modelli ma credo che difficilmente possano sbagliare di 30-40bpm.

@Antataz un dubbio, scusa se ti sembrerà banale: sui entrambi i gps hai eseguito la configurazione dei dati utente? tipicamente ti chiede dati quali l'età, il peso, la fcmin e fcmax (teorica) etc. Hai provato a sentirti il polso per 15" e, moltiplicando per 4, a verificare il risultato con il gps?
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Endomondo - GarminConnect - Smashrun
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Si si Jakon ho eseguito tutto e sono uno "spippolatore" abbastanza accanito di roba tecnologica e ho impostato sempre dati utente e fcmin e massima , una sola volta ho fatto la prova al polso e corrispondeva a quanto rilevava il gps però su questo ho fatto solo un tentativo non preciso e unico.
Non sei affatto banale ma anzi i ringrazio , sei gentile a cercare di darmi una mano ! :hail:
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Jackson ,ti ho mandato i link di due allenamenti che dovresti poter visionare (dimmi se sei riuscito a vederli nella E-Mail).
Comunque li posto anche qua ..:
Allenamento intenso 21 km :
http://www.movescount.com/moves/move206 ... th=2013-11

Allenamento defaticante di scarico di 10 km:

http://www.movescount.com/moves/move206 ... th=2013-11

Grazie Jacksaon e grazie a tutti ! :)
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6434
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Jakon »

Ho dato un'occhiata ai grafici: quando imposti nl grafico la frequenza cardiaca nel grafico a barre sottostante viene indicato quanto tempo hai passato in ogni zona; queste zone (che possono essere scelte in diversi modi uno dei quali è a fasce di % della fcmax) mi sembrano corrette (hai impostato 183bpm come fcmax teorica?); la cosa strana è che non sembra registrare frequenze superiori alla fascia 128-145; qualche idea (scusa se qualcuna è banale O:)):
- batteria della fascia scarica;
- fascia non posizionata correttamente;
- qualche apparecchio elettronico tipo cellulare o magari fili di cuffie vicino ai sensori della fascia;
- provare ad accoppiare nuovamente fascia e gps (fai cercare al gps nuovi hr monitor);
- fai una prova di lettura della fc su altre persone, non necessariamente in corsa;

Intanto sto dando un'occhiata al manuale del Suunto...
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Endomondo - GarminConnect - Smashrun
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Jakon grazie mille sei gentilissimo , allora ti spiego , inizialmente avevo impostato il valore di 146 come battiti massimi che avevo ricavato da una 10 km un pochino più tirata , e ho sempre visto che infatti non arrivavo quasi mai oltre , poi parlando con ex corridore mi disse che alla mia età dovevo almeno in teoria avere quei famosi 220 bpm meno l età e approssimando per difetto misi 183 , però come vedrai non ho mai raggiunto e infatti il calcolo delle calorie se noterai anche nella 21 km è completamente sbagliato :) ..., infatti mi segnava quasi la metà delle calorie consumate (850 circa su una 21 km???!! Quando invece sono 1600 e oltre :) )
In merito alle tue domande vado per gradi:
- La batteria è nuovissima come la fascia , ho provato anche altre due fasce oltre a quella , Un'altra Suunto Originale e una Garmin ,ma risultato medesimo.
- Posiziono la fascia come da manuale col pallino Suunto o la scritta Garmin in su e gli elettrodi (inumiditi con una spugnetta sempre prima dell allenamento), unico dubbio devo metterla sopra o sotto lo sterno? Può darsi che siccome ho lo sterno un pò in dentro non senta bene i battiti? C è una posizione migliore per poterle far "sentire" i battiti?
- Non porto apparecchi tipo cellulari o Mp3 durante la corsa , solo le chiavi :),
- Ho rifatto il pairing almeno una decina di volte come da manuale (su questo sono abbastanza esperto) , ma la situazione non è mai cambiata.
- Farò come dici tu , la fo indossare a mio fratello , anche se dopo aver provato due gps diversi e 3 fasce differenti credo di essere io il maggior "indiziato" ;).
Ho letto tutto il manuale Suunto , ma vorrei nuovamente ringraziarti per la tua disponibilità e cortesia , è bello trovare persone così.
Allego il link del Move di oggi dove ho fatto 12 km condizionati da un dolore al ginocchio (infatti sono andato meglio dopo che nei chilometri iniziali , quando ero caldo...)
Ho visto stranamente un picco alto nella rottura del fiato e ho sentito che la fascia Suunto anche ad altri utenti fa così (anche se aumentare 60 battiti in meno di 50 metri secondo me è impossibile.... e la fascia sballa), tira fuori un picco alto e poi si assesta.
Altra considerazione i 2 km più veloci (settimo e dodicesimo 4'17" e 4'05"/km) in effetti si è mantenuta sui 141 o 142 Bpm quindi di più che della normale media di quando vado sui 4'50/km .
Ecco il link, qua ho reimpostato 146 battiti come soglia massima , e infatti la formulina del consumo calorico si avvicina già di più alla realtà...
Jakon , se puoi dargli un'occhiata te ne son grato :).

http://www.movescount.com/moves/move20872797
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6434
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Jakon »

Ho visto quest'ultimo allenamento e secondo me è viziato dal fatto che hai messo la fcmax a 146: il grafico delle zone è solo su very hard e maximal, anche se fossi andato a manetta per il tuo allenamento almeno una parte doveva metterla nelle fasce più basse. Ma avendo impostato fcmax=146 è su questa che scala le 5 zone. Quindi farei un passo indietro e imposterei fcmax=183 con cui il gps lavora correttamente, come nell'allenamento da 21km. Giusto per info qui http://www.digifit.com/heartratezones/t ... -zones.asp trovi vari modi di calcolare le fasce in funzione della fcmax e fcmin ( a riposo).

Il picco da 174bpm potrebbe significare che per qualche secondo ha funzionato tutto bene. Io posiziono la fascia proprio sotto i pettorali
Immagine

In effetti sembra come se la fascia non leggesse tutti i battiti. Magari l'hai già fatto, quando la indossi prova a spostarla un pò a sinistra o destra (intuitivamente direi un pò più verso sinistra, verso il cuore), magari è un fatto di posizione. :nonzo:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Endomondo - GarminConnect - Smashrun
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Ok Jakon farò come dici , e probabilmente hai ragione , metto la fascia più giù (io la tenevo più su ) e cerco di prendere bene con l elettrodo di sinistra il cuore e vediamo se non si perde tutti i battiti , anche se temo che il fatto di aver segnato 170 battiti per pochi secondi in soli 50 metri con un aumento di 60 battiti secondo me è stato un attimo di sballamento anche perchè altri utenti riscontrano questo picco iniziale per poi assestarsi ... sono sempre confuso , sicuro di cambiar posizione alla fascia si , ma ad esempio anche mettere 183 com fcMax mi sballa poi tutto il calcolo delle calorie come avrai visto nell allenamento da 21 km .
Ti ringrazio di cuore (ehehehehe è proprio il caso di dirlo).
Comunque riepilogando prossime prove:
Fo indossare la fascia a mio fratello e vediamo se è sempre "castrata" nei Battiti massimi ,
Cambio posizione e l abbasso un pò cercando con l elettrodo di sinistra per catturare meglio il battito del cuore,
Rimango perplesso su impostare i 183 Battiti massimi per via delle calorie che poi sballano completamente.
:beer: :hail:
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6434
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Jakon »

Questo documento illustra l'algoritmo della Firstbeat usato dai Garmin per il calcolo del consumo energetico dalle pulsazioni; il fatto che impostando fcmax=146 le calorie vengano più verosimili secondo me è dovuto al fatto che i battiti rilevati sono proporzionati a questo valore, così come lo sono i battiti corretti per chi ha fcmax=180bpm; nel tuo caso lavori a circa il 90% di fcmax (90% di 146 è 131), in quella situazione sarebbe plausibile avere 164bpm=90% di 182bpm; è come stessi scalando contemporaneamente il valore corrente ed il valore massimo, il rapporto reciproco, che in pratica ti dà la zona in cui stai lavorando, non cambia.

Spero che il cambio di posizione sia decisivo :asd2:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Endomondo - GarminConnect - Smashrun

Torna a “10.000 - Allenamento”