Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Sisisi Jakon ho compreso benissimo ciò che vuoi dire e infatti lo sospettavo , inoltre mi son messo in casa come un bischero a correre in su e in giù per la sala e la cucina al fine di alzare i battiti , li ho portati sino a 120 (la base è sempre 51/53 ed è giustissima), avevo per scrupolo rifatto il pairing tra fascia e Gps e ribagnato ancora gli elettrodi e messo la fascia sotto lo sterno e facendo attenzione a metterla bene centrando il cuore .
Chiaramente in questa misera prova ho solo alzato i battiti sino a 120 e poi ho smesso , mi son messo la mano a sentire le pulsazioni sul collo , e contemporaneamente prendevo il tempo con un orologio , e la fascia indicava una frequenza esatta .....113/114 Bpm in discesa finito lo sforzo e manualmente ho rilevato 19 battiti in 10 secondi che moltiplicato per 6 fa proprio 114 , il che combacierebbe , sempre tenendo conto quanto può essere attendibile un test così breve al chiuso.
P.s in casa mia vogliono chiamare la neuro ahaahahahah :) ;)
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Jakon e Sandruz , ho fatto l'ultima incontrovertibile prova , oggi 21 km con un mio amico che sta preparando la maratona ,a parte il tempo (sui 5'15/km perchè lui la aveva così da tabella),gli ho fatto indossare la fascia cardio e col mio Suunto accanto a lui ho rilevato i battiti per tutto l andamento della corsa.
Ho spento dopo 6 km la rilevazione per ritarare il foot pod ma in movimento e sotto sforzo non mi è riuscito e quindi è venuto fuori tutto sballato come tempi e chilometri ma la fascia cardio funziona e ha fatto il suo dovere!
Nei primi 6 chilometri corsi molto blandi a 5'20 la fascia ha rilevato la normale soglia cardiaca sino ad arrivare a 150 Bpm , la media è stata 139.
Praticamente poi dall' 8° km in su per tutti i 13 km successivi è passata da 148 Bpm a 166 Bpm di massima alla fine dell allenamento (154 Bpm la media), gli ultimi chilometri sono stati tirati di più , e considerando che lui ha 5 o 6 anni più di me questo dato risulta abbastanza preciso, inoltre ci siamo mantenuti sicuramente a ritmo medio blando per le nostre possibilità.
Credo che sotto sforzo intenso avrebbe potuto sfondare i 175 Bpm di massima senza problemi visto che il chilometro più veloce è stato di 4'49/km (il ventunesimo a 166 Bpm) ma può scendere benissimo intorno ai 4'15"/4'20" .
Quindi cosa dedurre?
La fascia lavora bene (ho inumidito bene i contatti anche oggi sennò manco la rilevava , questa operazione è molto importante) , sono io che ho i battiti bassi o per via del mio sterno un pò incavato la fascia non li legge tutti , concordate? :)
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6434
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Jakon »

come dice il titolo...<<sei tutto sbagliato>> :sbonk: (scusa la battuta, non vogli essere offensivo :beer:) battute a parte mi sentirei di escludere che tu possa avere una frequenza media/max di lavoro sulla mezza di 128/144bpm, direi piuttosto che per qualche motivo la fascia non legge correttamente i tuoi battiti.
Per provare a chiudere il giro potresti fare 2 cose:
- sentire un addetto in qualche negozio specializzato in running e/o gps da corsa;
- esporre la cosa al tuo medico di base; di sicuro lui ha altri strumenti con cui rilevare il battito e magari ha qualche idea in proposito ;).
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Endomondo - GarminConnect - Smashrun
Avatar utente
Sandruz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2013, 11:22
Località: Gorizia

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Sandruz »

Ehi! sono io quello tutto sbagliato! :D
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Jakon ha scritto:come dice il titolo...<<sei tutto sbagliato>> :sbonk: (scusa la battuta, non vogli essere offensivo :beer:) battute a parte mi sentirei di escludere che tu possa avere una frequenza media/max di lavoro sulla mezza di 128/144bpm, direi piuttosto che per qualche motivo la fascia non legge correttamente i tuoi battiti.
Per provare a chiudere il giro potresti fare 2 cose:
- sentire un addetto in qualche negozio specializzato in running e/o gps da corsa;
- esporre la cosa al tuo medico di base; di sicuro lui ha altri strumenti con cui rilevare il battito e magari ha qualche idea in proposito ;).

Hai ragione Jakon e mi sa che son davvero sbagliato :) e figurati mica me ne offendo anzi :) se non si ride e si scherza che forum sarebbe, però almeno so che la fascia lavora bene , ok terrò conto che forse su di me non legge bene i battiti forse a causa dello sterno incavato :asd2: .+
Grazie Jakon e Grazie Sandruz , siete stati gentilissimi. :beer: :hail:
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)
Antataz
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Correlazione fra i vari parametri (sono tutto sbagliato?

Messaggio da Antataz »

Oggi 12 km di trail ,4'30 di media e come potete vedere dal link a questo giro ho toccato anche i 148 battiti ! Piano piano ci avviciniamo verso una soglia più verosimile anche se ancora rimaniamo bassi , oggi ho spostato decisamente l elettrodo della fascia e magari forse ha funzionato meglio !
Ecco il link dell allenamento se volete vederlo per curiosità.
http://www.movescount.com/moves/move20959924
Trail:10 km 43'11",12 km 51'46"
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 41'50,12 km 51'41".
Mezza 21 Km 1h32'10",Maratona 3h29"50 Firenze 2019 (3' aggiunti per riduz percorso)

Torna a “10.000 - Allenamento”