Allenamento per 13km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

giancarlino
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 apr 2014, 16:30

Allenamento per 13km

Messaggio da giancarlino »

Ciao a tutti,

Stavo cercando qualcuno che mi consigliasse uno schema di allenamento per correre abbastanza facilmente 13km in 1 mese correndo 3 volte a settimana.
Ho sempre fatto sport (attualmente crossfit) ed ho un buon fondo, ho 31 anni e sono 182cm x 76kg.
Il 31 maggio partecipero' alla mia prima spartan race (13 km fuori strada intervallati da 20 ostacoli di differente tipo) e vorrei presentarmi con buon fiato perche' non so come reagira' il mio corpo all'intervallare corsa e ostacoli.
Ovviamente non partecipo per fare il tempone ma solo per divertirmi e fare un tempo accettabile.
Grazie per l'aiuto !
marcominuti

Re: Allenamento per 13km

Messaggio da marcominuti »

Intanto benvenuto!

Su tre volte farei il "classico" schema:

RIPETUTE: 8x800 oppure 6x1000 (con recupero di 3' di corsa lenta) sono l'ideale per me.

MEDIO: da 8 a 10 km ad una respirazione piuttosto impegnata ma senza andare fuori giri.

LUNGO: spingiti tranquillamente fino a 16-18 km.

Visto che la gara è su sterrato e con ostacoli, magari il medio e il lungo cerca di svolgerli su tratti simili (quindi misti asfalto/sterrato e, come ostacolo, van benissimo anche i cavalcavia, che ti abituano alle variazioni di ritmo).

Torna a “10.000 metri - Allenamento”