come correre i 10 km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NewSiddharta
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 gen 2019, 23:02

Allenamento per una 10k?

Messaggio da NewSiddharta »

Ciao amici di questo bel forum italiano sul running!
Mi presento, mi chiamo Giacomo e sono un ragazzo di 25 anni, 184 cm per 88 kg.
Mi sono iscritto ad una 10 km a Milano (la famosa Polimirun) e vorrei fare un tempo decente, diciamo non più di 50 minuti.
Sono una persona atletica e pratico bodybuilding (non competitivo), ma tutta la mia atleticità è per gli sforzi brevi ed esplosivi, mentre in quanto a resistenza su tempi lunghi, come appunto la corsa, lascio a desiderare, in quanto è un aspetto che non alleno praticamente mai.
Ieri ho provato a correre 10 km e ho impiegato un'ora e cinque minuti, tempo secondo me abbastanza scandaloso per un venticinquenne in salute.

Pertanto vi chiederei di consigliarmi un programma di allenamento che mi consenta in circa tre mesi di migliorare il mio tempo! Io già mi alleno in palestra 4 volte la settimana con i pesi, idealmente vorrei dedicare i tre giorni rimanenti alla corsa, oppure integrare negli stessi giorni degli allenamenti in palestra (ma la vedo dura, sono già allenamenti lunghi e stancanti).

Grazie mille per i consigli :)
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Allenamento per una 10k?

Messaggio da Louis »

Benvenuto NewSiddharta!

Ti consiglio, se serve ancora, di correre tutte e 3 le volte a settimana 10-12km a fondo (molto) lento o di arrivare a farlo, se corri meno km attualmente.
Il tuo apparato muscolo scheletrico, le tue gambe si devono abituare al nuovo gesto atletico.
Lascia perdere i lavori di qualità per adesso. ;)
Ultima modifica di gambacorta il 23 feb 2019, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”