i miei primi 10 km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lorenz63
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 giu 2014, 11:04

i miei primi 10 km

Messaggio da lorenz63 »

Salve, mi chiamo mirco 51 anni, hò iniziato a correre da circa un mese 65 km percorsi prima di oggi. questa mattina mi sono svegliato ed hò deciso di provare a correre i miei primi 10km l'hò fatto a digiuno (sveglia alle 7,30 alle 7,45 ero già a correre) e sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato
10,02 km in 54 minuti e 37 secondi ritmo al km 5.27" velocita media 11 km/h su un percorso con 183 metri di dislivello . Qualcuno sa dirmi se correre la mattina appena sveglio sia più redditizio che correre alla sera? Grazie a tutti per le eventuali risposte
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: i miei primi 10 km

Messaggio da ChippZ »

Ciao, benvenuto e ottimo risultato! Correre alla mattina è meglio, secondo me, in quanto hai il pieno delle energie e puoi continuare quindi la giornata senza pensieri. Però credo che sia comunque meglio fare colazione piuttosto che andare a digiuno (a meno che non si voglia preparare una maratona o più lunga).
Correre alla sera è bello perché il clima è quasi sempre favorevole, ma è difficile perché si ha il "peso" di tutta la giornata e la cena (se si va dopo!!).

Ad ogni modo nessuno dei due è più redditizio dell'altro, tranne magari per le gare in cui magari correre in un orario particolare può essere migliore (esempio: meglio correre alla mattina, che alle 15 del pomeriggio). Per il resto, quel che cambia sono le proprie sensazioni.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
marcominuti

Re: i miei primi 10 km

Messaggio da marcominuti »

Ottimo risultato!

Concordo con ChippZ: anche io preferisco correre la mattina. Tuttavia, il vantaggio di uscire nel pomeriggio/sera è che l'organismo è già "in moto" da tempo quindi non necessita di troppo "adattamento" (la FC è leggermente più elevata, quindi "entri a regime" più facilmente)!
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”